COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIAGET CONSIDERA IL BAMBINO UN INDIVIDUO ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO.
Advertisements

LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Piaget e Vygotskij
I profili di apprendimento
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
JEAN PIAGET ( ).
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
La prospettiva socio-costruttivista
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
LO SVILUPPO COGNITIVO.
A cura di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
teoria delle intelligenze multiple:
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
COSA MI HA EVOCATO L’OSSERVARE…?
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Scienza e scientificità
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
prof. Caterina Fiorilli
LO SVILUPPO COGNITIVO stadio sensomotorio
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
Psicologia dello sviluppo
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Stadio preoperatorio.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
L’epistemologia genetica
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
Ecologia dello sviluppo umano
Le basi di dati.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Piaget i 4 fattori permettono il costituirsi di strutture cognitive o sistemi cognitivi che sono di tipo: Sensomotorio (0-18/24 mesi circa) Preoperatorio.
Transcript della presentazione:

COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA INTERAZIONE BIDIREZIONALE TRA AMBIENTE E INDIVIDUO PENSIERO INFANTILE E QUALITATIVAMENTE DIVERSO DAL PENSIERO ADULTO GLI STADI DELLO SVILUPPO COGNITIVO COMPAIONO SECONDO UNA SEQUENZA INVARIANTE E UNIVERSALE

COGNITIVISMO LE TEORIE COGNITIVISTE TENTONO A CONSIDERARE L’INTELLIGENZA UMANA SIMILE A QUELLA DI UN COMPUTER, GIACCHE’ ELABORA INFORMAZIONI IN OGNI SITUAZIONE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI IL BAMBINO NASCE CON APPARATI PRIMITIVI D’ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE MA E’ DESTINATO A MIGLIORARE QUESTI SISTEMI ATTRAVERSO LA CONTINUA INTERAZIONE CON L’AMBIENTE ESTERNO

PIAGET, VYGOTSKIJ, BRUNER I TRE AUTORI INTENDONO LO SVILUPPO COGNITIVO COME PERCORSO CARATTERIZZATO DA TRASFORMAZIONI QUALITATIVE PIU’ CHE DA ACCUMULI DI ABILITA’ E CONOSCENZE MA SECONDO PIAGET SONO LE STRUTTURE A TRASFORMARSI SECONDO VYGOTSKIJ LE FUNZIONI SECONDO BRUNER I MODI DI RAPPRESENTARE LA REALTA’

LA LORO IDEA DI MENTE IN CRESCITA MODIFICO’ LO STUDIO DELLO SVILUPPO UMANO IL CLIMA INTELLETTUALE DEI NOSTRI TEMPI

IL BAMBINO EPISTEMICO E LOGICO – PIAGET CULTURALE – VYGOTKIJ RAPPRESENTAZIONALE E NARRATIVO - BRUNER

CONDIVISIONI ATTRIBUZIONE ALL’UOMO DI UNA NATURA ATTIVA PIUTTOSTO CHE REATTIVA UN APPROCCIO COSTRUTTIVISTICO ALLA CONOSCENZA IMPORTANZA ALL’INTERAZIONE SOGGETTO-OGGETTO COME FONTE DI CONOSCENZA L’INTERESSE PER I CAMBIAMENTI QUALITATIVI DELLA MENTE PIUTTOSTO CHE QUANTITATIVI

PIAGET 1896- 1980 UN EPISTEMOLOGO CIOE’ UNO STUDIOSO DEI PRINCIPI E DEI METODI DELLA CONOSCENZA

EPISTEMOLOGIA E’UNA MODALITÀ INTERDISCIPLINARE DI AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA CONOSCENZA

LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO È MEDIATRICE TRA BIOLOGIA E EPISTEMOLOGIA PIAGET SI OCCUPA DI UN PROBLEMA ESSENZIALMENTE EPISTEMOLOGICO QUELLO DELLA NATURA E DELL’ORIGINE DELLA CONOSCENZA. LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO È MEDIATRICE TRA BIOLOGIA E EPISTEMOLOGIA

“Io non sono ne l’uno ne l’altro essendo il mio problema INNATISTE - EMPIRISTE “Io non sono ne l’uno ne l’altro essendo il mio problema centrale quello della formazione congiunta di nuove strutture che non sarebbero preformate né nell’ambiente né nel soggetto stesso, nel corso degli stadi anteriori del suo sviluppo”

PUNTO DI VISTA DI PIAGET E’ STRUTTURALISTA SOLTANTO IN MODO IMPRECISO IN QUANTO EGLI CONSIDERA IL SOGGETTO DOTATO NON DI STRUTTURE PREFORMATE MA SEMMAI DELLA CAPACITÀ DI COSTRUIRE TALI STRUTTURE ATTRAVERSO IL FUNZIONAMENTO

METODI OSSERVATIVO CLINICO CRITICO

INDIVIDUO ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO

INTELLIGENZA ADATTAMENTO DI STRUTTURA AD AMBIENTE ATTIVITA’ CHE REALIZZA EQUILIBRIO ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO

INTELLIGENZA DA FASE PERCETTIVA E MANIPOLATORIA SI ARTICOLA PROGRESSIVAMENTE VERSO FORME ASTRATTE

Adattamento: Assimilazione Accomodamento L’adattamento rappresenta un principio biologico fondamentale, in base al quale è possibile all’individuo modificarsi in funzione dei bisogni che emergono dalla relazione fra soggetto e ambiente. Tale reazione si sviluppa mediante due processi: assimilazione e accomodamento

ASSIMILAZIONE ELABORAZIONE DI DATI MENTALI DALLA STRUTTURA COGNITIVA RIORGANIZZAZIONE DI OGGETTI O EVENTI SECONDO RELAZIONI (esempio suzione)

l’assimilazione e l’accomodamento L’assimilazione e l’accomodamento sono due poli di un’interazione tra organismo e ambiente che è la condizione di ogni funzionamento biologico e intellettuale. L’ adattamento è quello caratterizzato da uno stato di equilibrio tra i 2 momenti che lo costituiscono l’assimilazione e l’accomodamento

SCHEMA (STRUTTURA INTERNA) Uno schema viene definito come la struttura o l’organizzazione delle azioni cosi come si trasferiscono o si generalizzano nel momento della ripetizione di quest’azione in circostanze simili.

Esse dipendono dall’età e si modificano nel tempo GLI SCHEMI HANNO STRUTTURA FLUIDA Le strutture cognitive compresi gli schemi vengono concepite come mediatori tra funzioni e contenuti. Le funzioni rappresentano le caratteristiche essenziali dell’intelligenza; i contenuti sono invece le risposte e le azioni reali dei soggetti di fronte a determinate situazioni. Esse dipendono dall’età e si modificano nel tempo

EGOCENTRISMO L’egocentrismo caratteristica di funzionamento della mente che spinge il soggetto a guardare la realtà unicamente dal suo punto di vista, senza essere consapevole dell’esistenza di altre prospettive e della parzialità della propria.

TRE FORME DI EGOCENTRISMO Inizio della vita 0-24 mesi incapacità del bambino di dissociare tra le proprie azioni e le trasformazioni dell’oggetto. 2-7 periodo preoperatorio incapacità di differenziare tra il proprio punto di vista e quello degli altri 10 anni in poi indifferenziazione tra il proprio punto di vista di persona e il gruppo sociale

PERIODI DI SVILUPPO PERIODO SENSOMOTORIO (0-24) PERIODO PREOPERATORIO (2-7) PERIODO OPERATORIO CONCRETO (7-12) PERIODO OPERATORIO FORMALE (OLTRE 12)

INTELLIGENZA SENSOMOTORIA CARATTERIZZATA DALL’AZIONE DIRETTA CHE IL BAMBINO COMPIE SUGLI OGGETTI CHE VENGONO MANIPOLATI E CONOSCIUTI COME REALTÀ LIMITATE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

SENSOMOTORIO La risposta del bambino alla realtà è di tipo sensoriale e motorio Il bambino reagisce all’immediato, non fa progetti, non ha scopi Non possiede immagini mentali, parole Queste rappresentazioni interne compaiono alla fine del periodo sensomotorio (18 mesi)

SU COSE FISICHE CHE SI POSSONO FACILMENTE RAPPRESENTARE PREOPERATORIO IN QUESTO PERIODO NON SANNO OPERARE CON CONCETTI ASTRATTI RAGIONANO SUL QUI ED ORA SU COSE FISICHE CHE SI POSSONO FACILMENTE RAPPRESENTARE ESSI COLGONO L’UNITÀ DELL’OGGETTO E NON SONO IN GRADO DI TENER PRESENTE CONTEMPORANEAMENTE PARECCHI ASPETTI O DIMENSIONI DI UNA SITUAZIONE

ASPETTI STRUTTURALI E CONTENUTI DELLA MENTE FENOMISMO: capacità di rilevare solo ciò che è immediatamente evidente REALISMO: attribuire esistenza reale a fatti ed eventi ANIMISMO: attribuire a oggetti caratteristiche psicologiche ARTIFICIALISMO: il mondo fisico creato dall’uomo

ANIMISMO Piaget:Che cosa fa il sole, quando ci sono le nuvole e piove? Bambino:Va via perché c’è brutto tempo Piaget: Perché? Bambino: Perché non vuole bagnarsi

OPERATORIO CONCRETO IL BAMBINO È CAPACE DI TENER CONTO MENTALMENTE DI PIÙ FATTORI DELLA REALTÀ RAGGIUNGENDO LA CAPACITÀ DI COGLIERE TRA LE COSE E GLI EVENTI DELLE RELAZIONI CHE PRECEDENTEMENTE CON VENIVANO COLTE QUESTA CAPACITÀ DI TENER PRESENTE DIVERSI FATTORI DI UNA STESSA SITUAZIONE DI DECENTRARE LA PROPRIA ATTENZIONE DA UN ASPETTO ALL’ALTRO DELL’ESPERIENZA RENDE IL PENSIERO REVERSIBILE

TRAGUARDI RAGGIUNTI SERIAZIONE: abilità di organizzare mentalmente gli elementi per criteri come l’altezza, il peso, il tempo o la velocità CLASSIFICAZIONE: capacità di classificare gli oggetti in diversi gruppi in base a criteri e di individuare relazioni tra i gruppi L’IDEA DI NUMERO:capacità di classificare e di seriare CONSERVAZIONE REVERSIBILITA’ DEL PENSIERO

OPERAZIONI FORMALI E’ LA RAPPRESENTAZIONE DI UNA RAPPRESENTAZIONE POSSIBILE I BAMBINI SONO CAPACI DI EFFETTUARE OPERAZIONI MENTALI COME L’ASTRAZIONE E IL RAGIONAMENTO LOGICO. IL PENSIERO È RIVOLTO SEMPRE PIÙ ALLE IDEE CHE AGLI OGGETTI.

ASPETTI IL RAGIONAMENTO SULLE ASTRAZIONI:il pensiero non è legato a oggetti ed eventi reali. Sono in grado di riflettere sul futuro anche il proprio, prendere in considerazione tutte le possibilità e fare progetti. L’adolescente diventa idealista aspira a principi politici, morali e religiosi. APPLICARE LA LOGICA: i bambini sono in grado di prevedere qualcosa che accadrà nel futuro PROBLEM SOLVING AVANZATO

PENSIERO IL PENSIERO DEL BAMBINO IN OGNI STADIO E’ CARATTERIZZATO DA PARTICOLARI STRUTTURE ORGANIZZATE IN MODO GERARCHICO: STRUTTURE ALTE INGLOBANO PRECEDENTI

I BAMBINI DEVONO ESSERE COINVOLTI ATTIVAMENTE E PIÙ SONO PICCOLI PIÙ È IMPORTANTE CHE ABBIANO LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE FACENDO.

A UNA COSTRUZIONE AUTONOMA DELLA CONOSCENZA DA PARTE DEI BAMBINI IL MESTIERE DELL’INSEGNANTE CONSISTE NEL CREARE UN AMBIENTE CHE SI PRESTI A UNA COSTRUZIONE AUTONOMA DELLA CONOSCENZA DA PARTE DEI BAMBINI IL CONTRIBUTO SULL’INSEGNAMENTO È FONDAMENTALE SOPRATTUTTO PER LA MATEMATICA E LE SCIENZE

PUNTI DI FORZA IL PENSIERO DEI BAMBINI È QUALITATIVAMENTE DIVERSO DA QUELLO DEGLI ADULTI LO SVILUPPO INTELLETTUALE È CONTINUO A PARTIRE DALLA NASCITA I BAMBINI SONO APPRENDISTI ATTIVI

PUNTI DEBOLI PIAGET HA SOTTOVALUTATO LE ABILITA’DEI BAMBINI? Permanenza dell’oggetto ad un anno? Bower (1974) esperimento a 3 mesi -Conservazione LO SVILUPPO AVVIENE PER STADI? Lo sviluppo presuppone una forma più complessa e irregolare, il cambiamento non avviene in modo repentino