DISTOCIA DI SPALLA Emergenze-urgenze in sala parto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Durata della gravidanza
Advertisements

IL SISTEMA MUSCOLARE.
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
IL TRAVAGLIO FISIOLOGICO
Monitoraggio del benessere fetale
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
SCHELETRO E OSSA.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Diabete in gravidanza tipo 1 tipo 2 • Diabete preesistente
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Applicazione di ventosa ostetrica Emergenze-urgenze in sala parto
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia Cdl 8473 insegnamento operazioni ostetriche, asfissia perinatale,
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Frattura: rottura di un osso.
La Back School.
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
LE FRATTURE DENTARIE.
Lussazioni di Gomito.
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
FRATTURE DI BACINO.
Associazione Giovanile Forense
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Percorsi personalizzati in ostetricia
Lussazioni traumatiche dell’anca
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
ARTO SUPERIORE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Apparato scheletrico tronco colonna vertebrale(vertebre) gabbia toracica (12 vertebre, 24 costole, sterno) bacino (osso sacro, coccige, 2 iliache)
Il Parto.
L’osso Sacro.
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Vertebre lombari.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
DIABETE GESTAZIONALE.
Emorragie del III trimestre di gestazione
Urgenze ed Emergenze Ostetriche e Ginecologiche
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
Lo scheletro umano.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
PARTO VAGINALE: DECORSO CLINICO E ASSISTENZA
Rotazione sacrale dell’occipite
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 6 Il parto
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Placenta previa e distacco di placenta.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 13: Diabete in gravidanza, infezioni TORCH, HIV, GBS Gianluigi.
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
EMERGENZE OSTETRICHE EMORRAGICHE PLACENTA PREVIAPLACENTA PREVIA DISTACCO DI PLACENTADISTACCO DI PLACENTA prof. R. D’Anna prof. R. D’Anna PLACENTA PREVIAPLACENTA.
Il sistema scheletrico
Il sistema muscolare.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
PARALISI DEL NERVO PERONEO COMUNE
DISTOCIA DI SPALLA.
Transcript della presentazione:

DISTOCIA DI SPALLA Emergenze-urgenze in sala parto Dr.ssa Antonia Carlino

Distocia di spalla: emergenza grave ed imprevedibile E’ una complicazione improvvisa del parto di un feto in presentazione cefalica, caratterizzata dalla mancata espulsione delle spalle dopo la fuoriuscita della testa. In altre parole si verifica quando la testa fetale è già disimpegnata e le spalle sono fisse e non possono disimpegnarsi. La distocia delle spalle e la conseguente sequela di danni neonatali (asfissia, compressione del plesso branchiale), si colloca come la seconda causa in ordine i frequenza tra i contenziosi medico-legali per responsabilità professionale del medico e dell’ostetrica nell’assistenza al parto

Distocia di spalla: fisiologia Una volta che la testa è stata espulsa e la rotaione esterna compita portando le spalle in posizione diretta antero posteriore, la spalla anteriore fa perno sotto la sinfisi pubica e generalmente si fa partorire la spalla anteriore.

Distocia di spalla: fisiologia Ma se l’espulsione è spontanea è spesso la spalla posteriore ad uscire per prima perché il feto usa la sinfisi come fulcro per fare inclinare la colonna vertebrale in avanti e la spalla posteriore scivola sopra il perineo. In altre parole, la spalla anteriore viene vista per prima, ma è la spalla posteriore che deve essere “delivered” per prima. Permettere ciò può aiutare ad evitare la distocia di spalla.

Distocia di spalla: Distocia maggiore Si distingue: 1° tipo o maggiore - 2° tipo o minore Distocia maggiore Distocia alta: spalla anteriore e spalla posteriore sopra sinfisi pubica Mancato o ritardato impegno delle spalle (dm bisacromiale allo stretto superiore Distocia bassa o incompleta o unilaterale: spalla posteriore nella concavità sacrale Distocia minore - Mancata rotazione interna delle spalle dopo la sua penetrazione nel canale osseo

Distocia di spalla: momento patogenetico

Distocia di spalla: momento patogenetico

Distocia di spalla: momento patogenetico Sproporzione fra spalla del feto e bacino della madre: Nel travaglio normale: * diametro biparietale in posizione trasversa diametro bisacromiale in posizione obliqua * dopo la rotazione interna e il movimento di estensione e restituzione, * l’occipite si pone sul piano anteroposteriore e l’arco pubico costituisce il perno della spalla posteriore per disimpegno della spalla

Distocia di spalla: epidemiologia Incidenza: 0,2 – 2,1 % di tutti i parti (Sack 1969) 10% se il peso del feto > 4500 all’h 35% se il peso > 4500 + durata 2° stadio > 1h Complicazioni: 13-27% paralisi plesso brachiale 10-30% sequele a lungo termine 13 – 25% fratture clavicola Rare fratture omero 0,02% mortalità (30% se il peso è > 4500 g. e se la durata del II° stadio è > di 1 h. Le lesioni del plesso brachiale sono 42 volte maggiori nel feto di peso > 4500 g. rispetto al feto di 3500 g.

Distocia di spalla: ecografia e peso stimato Pur essendo la distocia di spalla un evento imprevedibile e quindi inevitabile, la conoscenza dei fattori di rischio e del protocollo terapeutico delle manovre ostetriche possibili, può costituire la migliore garanzia per un trattamento appropriato di questa complicazione della nascita, per le prevenzione e la riduzione delle sue conseguenze. In un recente articolo dell’American Journal Obstetrics e Gynecologist del giugno 2005, si ribadisce che non esistono fattori di rischio realisticamente predittivi. Anche se la distocia di spalla si osserva più frequentemente con l’aumento del peso fetale alla nascita, l’attuale limitazione di accuratezza (margine d’errore > del 15%) nella stima ecografica antenatale del peso, esclude nella pratica la sua capacità predittiva) Tuttavia solo la circonferenza addominale può risultare una misura affidabile.

Distocia di spalla: fattori di rischio predisponenti Nel 50% dei casi si verifica in assenza di fattori predisponenti. Fattori anamnestici e identificabili nel corso della gravidanza: Macrosomia 6,7 Precedente distocia 4% Diabete gestazionale 2,8 Diabete preestazionale 5,7 Fattori di rischio legati al travaglio e al parto uso di ossitocina 3,5% parto operativo vaginale 3,5% Nelle precesarizzate una distocia di spalle può rappresentare il primo segno di rottura d’utero o di deiscenza della cicatrice laparotomica (Pescetto 2000)

Distocia di spalla: fattori di rischio predisponenti

Distocia di spalla: prevenzione individuare la popolazione a rischio ricercare e diagnosticare il diabete ridurre il peso pregravidico evitare l’eccessivo incremento ponderale Perché il diabete? Perché i feti delle diabetiche sono grossi in maniera particolare: il rapporto fra testa e tronco è alterato perché il tessuto adiposo sottocutaneo del tronco ha una crescita più veloce in quanto i tessuti sono più insulinosensibili rispetto alle ossa del cranio.

Distocia di spalla: quale terapia? Taglio cesareo per tutte le macrosomie? Riflessione: In assenza di diabete materno per i bambini di peso maggiore di quattro chili si dovrebbero eseguire 200 tagli cesarei inutili per prevenire un solo caso di lesione permanente del plesso brachiale. Novanta cesarei inutili se al peso superiore ai 4000 g. è associato il diabete. Comunque Essere sempre preparati per una distocia di spalla in tutti i parti e specialmente se si annuncia un bambino grosso avere disponibili alcune persone cui chiedere aiuto.

Distocia di spalla: sintomatologia e diagnosi La testa fetale è uscita con difficoltà, magari preceduta da un rallentamento nella progressione e rimane strettamente appoggiata alla vulva. La rotazione esterna non si verifica o è solo accennata, il mento si accorcia e deprime il perineo – la testa sembra che voglia entrare in vagina (segno tella tartaruga). La trazione sulla testa blocca la fuoruscita delle spalle che rimangono intrappolate sotto la sinfisi. Quindi per il neonato si determina ipossiemia grave per motivi biochimici (compressione placentare dell’utero semisvuotato) e per motivi idrodinamici (massa sanguigna spostata verso il polo cefalico).

Distocia di spalla: cosa non fare Non esercitare trazione o rotazione forzata sulla testa fetale (aumenta il diametro bisacromiale e ne può risultare una lesione del plesso brachiale) Non fare Kristeller: la pressione sul fondo dell’utero può portare alla sua rottura

Distocia di spalla: cosa fare H.E.L.P.E.R. Help chiamare in aiuto l’ostetrico con più esperienza Episiotomy fare un’ampia episiotomia per ridurre l’ostacolo tessutale e avere uno spazio per le manovre. Legs flessione delle gambe Pressure o Push pressione sulla sinfisi pubica (spalla anteriore) e in contemporanea a una trazione verso la parte posteriore della testa fetale in modo da disimpegnare la spalla anteriore Enter introdurre la mano nella pelvi cercando la faccia anteriore della spalla posteriore in modo da ridurre il diametro delle spalle applicando una pressione sulla spalla posteriore in direzione dello sterno Removal estrarre il braccio posteriore dopo aver cercato con la mano in vagina l’omero e il braccio posteriore flettendolo ed accastandolo

Distocia di spalla: cosa fare H.E.L.P.E.R. Legs flessione delle gambe

Distocia di spalla: cosa fare H.E.L.P.E.R. Pressure o Push pressione sulla sinfisi pubica

Distocia di spalla: cosa fare H.E.L.P.E.R. Removal estrarre il braccio posteriore

Distocia di spalla: cosa fare H.E.L.P.E.R. Se ancora dopo queste manovre la fuoruscita delle spalle non si verifica, allora procedere a fratture intenzionali delle clavicole esercitando una pressione a livello del terzo medio della clavicola (attenzione a non rompere la succlavia).

Distocia di spalla: manovre Manovra di Mc Roberts Donna in posizione ventrale forzata in modo da provocare: Una rotazione cefalica della sinfisi pubica che si sposta cranialmente Un appiattimento della lordosi lombare che favorisce l’espulsione delle spalle subito dopo la liberazione della spalla anteriore scompare il segno della “tartaruga” Mc Roberts + Push è risolutiva nel 50% dei casi e va fatta anche negli arresti del II° stadio perché aumenta del 30% la forza propulsiva dell’utero

Distocia di spalla: manovre Manovra di Mc Roberts

Distocia di spalla: manovre Manovra di Mc Roberts

Distocia di spalla: manovre Manovra di Woods Premere sulla faccia anteriore della spalla posteriore in modo da farle eseguire una rotazione che la porta a diventare spalla anteriore.

Distocia di spalla: manovre Manovra di Rubin Movimento inverso della manovra di Woods: mano sulla faccia posteriore della spalla anteriore ponendola sul diametro obliquo per superare la branca ileopubica e liberarla..

Distocia di spalla: manovre Manovra di Jacquemier si introduce una mano in vagina con il palmo rivolto verso il dorso fetale per agire sulla spalla posteriore mentre l’altra si esercita al di sopra del pube, una pressione per spingere la spalla anteriore verso l’eminenza ileopettinea più prossima. Con la mano interna verso la concavità sacrale si raggiunge il braccio posteriore, lo si fa ruotare sulpiano ventrale del feto, allungarlo in vagina e portarlo all’esterno. Manovra più facile in posizione di squatting oppure in posizione pettorale

Distocia di spalla: manovre Manovra di Jacquemier

Distocia di spalla: manovre Manovra di Zavanelli riposizionare la testa nella presentazione occipito pubica, iperfletterla e spingerla cranialmente nel canale da parto, poi Taglio Cesareo come terzo tempo. A margine isterectomia addominale più un assistente per via vaginale. Indurre e ottenere la rotazione del diametro bisacromiale dall’interno e procedere al parto vaginale.

Distocia di spalla: complicanze frattura della clavicola mono o bilaterale frattura dell’omero braccio posteriore stiramenti dei plessi nervosi cervicali e brachiali alta morbilità e mortalità fetale e materna (ACOG 2002) emorragia post partum lacerazione del canale da parto lesioni dei plessi brachiali (dal 4 al 40% solo il 10% invalidanti) danni neonatali secondari all’encefalopatia ipossico-ischemica

Distocia di spalla: complicanze Non dimentichiamo però che il 35-40% di tutte le lesioni plesso brachiale è indipendente dalla distocia di spalle e che nel 4% si riscontra anche dopo il Taglio Cesareo. Dopo il parto osservare la madre in modo intensivo per l’alto rischio di emorragia postpartum. Somministrare profilatticamente antibiotici

Distocia di spalla: complicanze

Normal delivery Traction

Life is very fragile

Babies represent the possibility of the future

Pagine internet http://www.shoulderdystociainfo.com/index.htm * * * * http://www.jpgtarbes.com/detail/archives/2003Riethmuller.asp http://www.ilfeto.it/Archivio_Giornali/23-08-01.HTM http://www.who.int/reproductive-health/strategy.htm http://www.oirmsantanna.piemonte.it/web/news/congressi_incontri/eventi_2004/doc/tc/bussolino.pdf http://www.med.unifi.it/segreteria/laurea/ostetricia/urgenze_in_ostetricia_file/frame.htm