V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Visita alla Banca del Germoplasma
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Educare alla raccolta differenziata
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Scuola primaria Capannoli (Pisa)
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Nelle seguenti pagine si parlerà dellinquinamento a Ragusa e di come è possibile evitarlo.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
LABORATORIO RICICLAGGIO
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Farfalla testa di morto
L’energia Nella Vita Quotidiana
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

V A – V B – V C

Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva perché abbiamo capito limportanza della raccolta differenziata e il funzionamento di SILLA 2.

Silla 2 è il TERMOVALORIZZATORE che brucia la spazzatura indifferenziata dei sacchi neri e produce energia che serve per scaldare ed illuiminare alcuni quartieri di Milano. Abbiamo anche partecipato ad uno spettacolo di magia molto divertente che ci ha aiutato a capire il MESSAGGIO EDUCATIVO della raccolta differenziata. Per saperne di più vai su:

Siamo andati a visitare la ricicleria di via Olgettina,25 dellAMSA; un grande capannone dove sono raccolti materiali di varia natura già utilizzati, pronti per essere riciclati. Allentrata siamo stati accolti da un operatore che ci ha accompagnato nel mondo del riciclaggio, facendoci osservare come si utilizza un automezzo adatto alla raccolta della spazzatura. Successivamente un tecnico ci ha parlato del funzionamento della raccolta differenziata, seguito da un illusionista che ha guidato le nostre classi ad un riciclaggio più divertente. A noi ha affascinato di più il riciclaggio del vetro, che viene raccolto nei camion specializzati, dopo di che viene fuso nuovamente insieme ad altro vetro, creando nuovi oggetti. Ema Peter

Martedì scorso siamo andati alla ricicleria Amsa di via Olgettina. Noi siamo state attratte dalla lavorazione del vetro: nel cassonetto verde le bottiglie di vetro già usate vengono raccolte e trasportate da camion speciali nel settore della ricicleria dove vengono fuse e trasformate in nuovi oggetti. Questo progetto ci ha insegnato a rispettare lambiente facendo con cura e attenzione la raccolta differenziata dei diversi materiali, separandoli negli appositi cassonetti. Il percorso è stato diviso in quattro parti: nelle prime due parti ci hanno fatto vedere i camion con cui puliscono le strade e quelli con cui raccolgono i sacchi della spazzatura. Nelle ultime due, invece, ci hanno spiegato come si riciclano i diversi materiali in modo divertente anche con piccoli trucchi di magia e mostrandoci dei filmati. Questa esperienza ci ha aiutato molto a capire limportanza del riciclaggio per avere un ambiente migliore e più pulito. Matilde, Isabella e Federica

Il giorno siamo andati a visitare la ricicleria Amsa di via Olgettina. Appena arrivati due operatori ci hanno mostrato alcuni mezzi con cui praticano la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti differenziati, e ci hanno permesso di salire sui mezzi di trasporto. Successivamente siamo andati a vedere alcuni filmati che spiegavano il destino dei materiali in fase di riciclaggio. Il procedimento che più ci ha interessato è stato il recupero della carta: i giochi di prestigio di un mago della carta ci ha molto divertito e ci ha aiutato a comprendere limportanza del recupero di questo prezioso materiale. Matthias Ale C. Ale Monte

Testi e immagini al computer sono stati realizzati nel mese di marzo dagli alunni delle classi V A – V B – V C guidati dalle insegnanti Alfonso, De Gennaro, Melina, Sannino e Sciacca.Le fotografie sono state realizzate dall'insegnante Sannino.