Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio 2010 - Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Miniere e Borghi del Fluminese
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
PARCO LE FORNACI. INFORMAZIONI GENERALI: Il parco si trova in via Carlo Farini vicino al mercato nuovo e di fronte ai pompieri. E unarea non troppo distante.
Visioni future Condivisione Programma Attività Roma, 3 febbraio 2010 Indirizzi e obiettivi.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Cosa di interesse storico artistico (L )
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Preistoria e Geoarcheologia
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Presentazione del progetto RetEventi-Cultura
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Project Consulting Sas comunicazione by Project Consulting Sas Unione dei Comuni Spongano-Diso-Andrano G IOVANI S ICURI Artigianato.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Distretto del Novese: dalla sperimentazione regionale alla costituzione Commercio.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Associazione NAVILARIANE Assemblea Ordinaria
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA. FASE 1: INDAGINE CONOSCITIVA Nel 2006 Fondazione Cariplo affida al Politecnico di Milano uno studio generale.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
ATELIER CULTURALE CENTRO DI AGGREGAZIONE CULTURALE TERRITORIALE.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo

Ambito territoriale di intervento La Valle Tesso, vale a dire il territorio dei due Comuni di Monastero di Lanzo e di Coassolo Torinese

Ambiti tematici di intervento Recupero del patrimonio storico- artistico-architettonico religioso Attività di promozione turistica del territorio Sviluppo di attività culturali sia per i residenti sia per un ampio bacino di potenziali utilizzatori non residenti

Il raggruppamento Ente capofila: Comune di Monastero di Lanzo Altri Enti del Raggruppamento: Parrocchia di Monastero di Lanzo, Parrocchia di Coassolo Torinese Altri soggetti locali coinvolti: la popolazione residente, attraverso le strutture associative presenti

Lidea guida Puntare allo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse esistenti: la vocazione e la cultura musicale presenti in Valle … … recuperando e restaurando strutture e beni artistici e architettonici che diventano sede delle iniziative 2010 e anni successivi

Gli obiettivi Favorire lo sviluppo della Valle Tesso come meta di destinazione turistica … … rivolgendosi a turisti e visitatori di qualità, rispettosi dellambiente, con un elevato livello culturale … … in grado di apprezzare il mix natura, cultura, arte, storia, spettacolo che costituisce lofferta del progetto integrato

Azioni previste – i beni coinvolti Recupero della ex canonica della Parrocchiale di San Nicolao in Coassolo (700) Restauro (intervento conservativo) degli affreschi della volta della Chiesa di San Giovanni Evangelista in Chiaves, fraz. di Monastero di Lanzo (1896)

Azioni previste – gli eventi Festival Armonie in Valle Tesso, presso i beni recuperati/restaurati Sette week-end musicali Grande Festa della Musica (apertura del Festival) nel week-end del solstizio destate (19-20 giugno), universalmente conosciuto come giornata della musica

Azioni previste – gli eventi Durante le giornate del Festival si svolgono: Concerti e messe cantate presso le due Chiese – coinvolti i nove cori e formazioni musicali locali, ma anche interventi musicali esterni Interventi musicali presso i sentieri recentemente recuperati e gli spazi pubblici (piazze, campanili, Parco della Resistenza e della Pace) Seminari di cultura e formazione musicale presso la ex Canonica, che diventa Auditorium Sala Polifunzionale Concerti aperitivo, anche con la partecipazione dei giovani del Conservatorio G. Verdi di Torino

Azioni previste – gli eventi E inoltre: Mostra sugli interventi realizzati Interventi di gruppi e formazioni musicali delle Valli di Lanzo Mercato allaperto dei prodotti e della gastronomia delle Valli di Lanzo Apertura delle strutture commerciali e di ristorazione dei due Comuni Feste e intrattenimenti negli spazi pubblici

Tempi Restauro e recupero dei beni entro la data di avvio del Festival Svolgimento del Festival dal 19 giugno al 2 agosto (compresi) Lattività di comunicazione si avvia già in marzo (conferenza stampa) e prosegue per tutto il 2010

Strumenti di monitoraggio Oltre ai previsti rendiconti di carattere economico, il monitoraggio avviene tramite: In itinere: stato di avanzamento lavori per i beni In itinere: cronoprogramma generale delle attività Durante il Festival: quantità e qualità della partecipazione Durante il 2010: rassegna stampa dei media coinvolti Al termine delle iniziative: relazione conclusiva

Grazie per lattenzione