>gi|47825389|ref|NP_001001470.1| lysozyme [Gallus gallus] MLGKNDPMCLVLVLLGLTALLGICQGGTGCYGSVSRIDTTGASCRTAKPEGLSYCGVRASRTIAERDLGS MNKYKVLIKRVGEALCIEPAVIAGIISRESHAGKILKNGWGDRGNGFGLMQVDKRYHKIEGTWNGEAHIR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROTEINE.
Advertisements

Le membrane biologiche
BIOMOLECOLE.
I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
Fosforilazione ossidativa
Omeostasi delle proteine (I)
La Struttura Terziaria
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
I 20 aminoacidi delle proteine.
PARETE CELLULARE.
Le macromolecole organiche
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
STRUTTURA ELICOIDALE DEL COLLAGENE (POLIPROLINA II)
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Fosforilazione ossidativa. Fosforilazione ossidativa Fosforilazione ossidativa Processo attraverso il quale gli elettroni contenuti nel NADH e FADH 2.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Elementi di regolarità della struttura proteica a livello primario
Il mitocondrio S.Beninati.
Una coppia di amminoacidi può legarsi attraverso una reazione di condensazione fra il gruppo carbossilico di un amminoacido e il gruppo amminico dell'altro,
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Gli amminoacidi.
Le proteine : l’importanza nell’etimo
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Anteprima Proteine.
della MEMBRANA PLASMATICA
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
AMMINOACIDI R = H glicina COO- +H3N = CH3 alanina = CH2 OH serina SH
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
bio. unipd
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Il Collagene Costituente del tessuto connettivo, insieme a elastina, fibrillina e proteoglicani, tutti prodotti da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti.
Catabolismo degli acidi grassi
Aminoacidi e proteine.
Aminoacidi e Proteine.
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
I componenti chimici delle cellule
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
Proteine e Amminoacidi
Struttura PRIMARIA. Strutture SECONDARIE.
Struttura tridimensionale delle proteine. Strutture:. secondaria,
AMMINOACIDI E PROTEINE
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Chimica organica X Lezione.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Le proteine Fondamentali in ogni organismo, hanno molteplici ruoli: Componenti strutturali (collagene, tessuto connettivo, citoscheletro, pelle) Trasportatori.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
La struttura delle proteine La peculiare sequenza amminoacidica di una catena polipeptidica rappresenta la struttura primaria Lisozima.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
CIAS ESTETICA This is another option for an overview using transitions to advance through several slides.
Transcript della presentazione:

>gi|47825389|ref|NP_001001470.1| lysozyme [Gallus gallus] MLGKNDPMCLVLVLLGLTALLGICQGGTGCYGSVSRIDTTGASCRTAKPEGLSYCGVRASRTIAERDLGS MNKYKVLIKRVGEALCIEPAVIAGIISRESHAGKILKNGWGDRGNGFGLMQVDKRYHKIEGTWNGEAHIR QGTRILIDMVKKIQRKFPRWTRDQQLKGGISAYNAGVGNVRSYERMDIGTLHDDYSNDVVARAQYFKQHGY Purves – Cap 3

Matrici empiriche di sostituzione

sinistrorsa destrorsa

Le chaperonine possono assistere il ripiegamento delle proteine

Proteine di membrana alfa-eliche barile beta

Le eliche trans-membrana sono prevedibili con grafici di idropatia

Distribuzione dei residui polari e idrofobici nelle proteine di membrana GLUT1 trasportatore del glucosio

Funzioni delle proteine di membrana Trasporto Ricezione e trasmissione di segnali Produzione di energia Reazioni enzimatiche

Proteine fibrose alpha cheratina doppia elica Presente nei capelli, nella lana, nelle unghie. Ricca di aminoacidi idrofobici. I doppio avvolgimento aumenta la resistenza della cheratina, come in una corda alpha cheratina doppia elica

Alterazione “permanente” della cheratina HS- -S S- -SH riduzione piega ossidazione La resistenza dell’alfa-cheratina è aumentata da legami crociati che si istaurano tra residui di cisteine (ponti disolfuro). La diversa resistenza delle cheratine dipende dalla quantità di questi legami. Nel corno del rinoceronte circa il 20% dei residui è costituito da cisteine che formano ponti disolfuro. La formazione di ponti disolfuro può venire alterata trattando la cheratina con agenti riducenti e ossidanti, come avviene nella “permanente”.

Collagene: tripla elica ricca in idrossiprolina Tessuto connetivo. – Tendini, cartilagene, cornea dellIl collagene ha una struttura particolarmente resistente alla tensione. E’ formato da tre eliche sinistrorse superavvolte in senso destrorso. Questa struttura è resa possibile dalla ripetizione di aminoacidi Gly-X-Y dove Y è prolina o idrossiprolina.

Fibroina (seta): foglietti beta molto compatti - ricca in Glicina e Alanina

Proteine globulari Mioglobina di capodoglio. 153 residui aminoacidici

Motivi comuni nelle strutture delle proteine