LA NUOVA ASSISTENZA SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Verso gli esami di stato… Padova 6 giugno 2013
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
IL CONTROLLO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DEI FLUSSI DI CASSA, L SUPERAMENTO DELLA TESORERIA UNICA ISTITUZIONE DEL SISTEMA DI TESORERIA UNICA D.Lgs.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Firenze, 13 gennaio
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
REGIONE LOMBARDIA Nuovi metodi per le politiche locali di welfare 9 MARZO 2006 Davide Sironi ( DG Famiglia e Solidarietà Sociale)
Politica agricola nazionale
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI
POLITICHE PER LA COESIONE SOCIALE E CONTRO LA POVERTA’: ASSISTENZA E AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL SISTEMA ITALIANO DI WELFARE STATE   Materiali per il corso.
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
La cooperazione sociale: agente di sviluppo del welfare locale.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Processi di sussidiarizzazione
Che cos’è il welfare state?
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
CAPP Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.
alla qualita’ della vita
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Piano Formativo e accertamento. Piano Formativo: elementi minimi elemento minimo metodologico: partire dallalto / ripartizione triennale elementi minimi.
Povertà e politiche locali Fabio Fiorillo Università Politecnica delle Marche 5 aprile 2008.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
La Rete dei Servizi alla Persona
Schede didattiche a cura di A. Cortese
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA NELLA COSTITUZIONE
Sintesi delle novità introdotte
Sociologia del welfare a.a 2013/14
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Politiche sociali e welfare state: i concetti
L’assistenza sociale: i concetti
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
L’assistenza sociale: i concetti ASSISTENZA: interventi generici rivolti ad individui in stato di bisogno temporaneo o permanente incapaci di risolvere.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Transcript della presentazione:

LA NUOVA ASSISTENZA SOCIALE Legge n. 328 del 18.10.2000 “legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”

Riferimenti legislativi 1890: Legge Crispi di riordino degli enti di carità e beneficienza 1977: DPR n.616: lo Stato ha competenze su integrazioni di reddito e trattamenti previdenziali. Le altre funzioni vengono delegate alle Regioni. Previsione di una successiva legge quadro. 2000: legge 328 di riordino del settore.

I principi generali “un sistema integrato di interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza.”. Dal welfare state alla welfare community. Universalità di accesso alle prestazioni. Stato: competenze su interventi monetari e previdenziali. Finanzia l’attività che viene programmata dalle Regioni secondo un piano nazionale triennale

Il ruolo degli enti decentrati STATO: suddivide le risorse e stabilisce standard minimi di prestazione REGIONI: Finanziate dallo Stato, approntano piani di intervento e criteri di suddivisione delle risorse e di cofinanziamento dei Comuni COMUNI: operatività locale e oneri di attivazione; agiscono singolarmente o in associazione PROVINCE: attività di monitoraggio dei bisogni e degli standard qualitativi.

L’accertamento della condizione economica Ovviare alle distorsioni derivanti dall’evasione fiscale Integrare il reddito dichiarato con i proventi delle attività finanziarie Accentuare la selettività delle prestazioni Superare la differenziazione dei sistemi di accertamento della condizione economica

L’ISEE

Il reddito minimo di inserimento (RMI) Attuale sperimentazione (d.lgs. 237/98 e Finanziaria 2001) Prima misura di contrasto alla povertà di tipo universale Destinatari: soggetti con reddito < soglia prestabilita Abbattimento della trappola della povertà considerando solo una quota dei redditi da lavoro Piani di reinserimento sociale e professionale Disponibilità al lavoro.