UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso analisi dei modelli di consumo Mezzina Roberta Prof.ssa Maura Franchi Santoro Marica Soverino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
L’importanza di un alimentazione sana
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
La sorveglianza nutrizionale negli adolescenti in Emila-Romagna
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
LA PUBBLICITÀ E NOI (INCHIESTA) Per meglio renderci conto di quanto la pubblicità influenzi i nostri acquisti, la nostra insegnante di lettere ha voluto.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
MANGIARE BENE PER STARE BENE
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
L’animale si nutre, l’uomo mangia…
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
LIDEA giusta per il giusto peso Ideadiet marchio di Best Life s.r.l. Viale Zaccagna 13/A Carrara Avenza (MS) Tel – Fax
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
EDUCAZIONE ALIMENTARE
e come questo ci permette di vivere, giocare
“Joie de Vivre” * * Assaporate la vita JVi PIANO DI LANCIO 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
“Joie de Vivre” * * Assaporate la vita JVi PIANO DI LANCIO 2014.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Alimentazione e benessere
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Come leggere le etichette!
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Quando l’alimentazione si può dire sana
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
MANGIANDO S’IMPARA!.
I NUTRIENTI.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Beni pubblici Sono caratterizzati da non escludibilità e non rivalità nel consumo Non escludibilità: non è possibile escludere dal consumo chi non paga.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
12 marzo Castellanza Educare i bambini e i giovani a un sano rapporto con il cibo: il ruolo insostituibile della famiglia A cura di Giorgio Donegani.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso analisi dei modelli di consumo Mezzina Roberta Prof.ssa Maura Franchi Santoro Marica Soverino Carmen

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN QUESTI ANNI HA SOLLEVATO MOLTO INTERESSE NEI CONSUMATORI, PUR RIMANENDO UN MERCATO DI NICCHIA. COSTANO ANCHE IL 50% IN PiU DEGLI ALIMENTI NORMALI (CONVENZIONALI), EPPURE LA TENDENZA AL NATURALE, AL NON-TRATTATO CHIMICAMENTE, AL NON INQUINATO, STA DIVENTANDO UNO STILE DI VITA. BIOLOGICO E SANO, INFATTI I PRODOTTI MANTENGONO INALTERATO LEQUILIBRIO TRA SALI MINERALI, VITAMINE E PROTEINE CHE SONO PER NOI GLI ELEMENTI NUTRIZIONALI ESSENZIALI. BIOLOGICO E SICURO, VISTI I PERIODICI CONTROLLI AI QUALI I PRODOTTI SONO SOTTOPOSTI. PER TANTO ABBIAMO DECISO DI COMPRENDERE MEGLIO L IMPORTANZA CHE I CONSUMATORI DI QUESTO MERCATO DANNO AL CIBO BIOLOGICO E L USO CHE DELLO STESSO NE FANNO.

GLI INTERVISTATI SONO STATI 15, DI CUI 10 DOMICILIATI A PARMA E 5 A BOLOGNA. 6 INTERVISTATI SU 15 HANNO A CHE FARE CON IL MONDO DEL BIOLOGICO ANCHE PER RAGIONI LAVORATIVE. 4 INTERVISTATI SU 15 CONSUMANO ESCLUSIVAMENTE PRODOTTI BIO. 11 INTERVISTATI SU 15 CONSUMANO ENTRAMBE LE TIPOLOGIE DI PRODOTTI, CONVENZIONALI E BIO. 3 INTERVISTATI SU 15 FANNO PARTE DELLASSOCIAZIONE TERRA.

NOMEETATITOLO DI STUDIOPROFESSIONE FABIO26 ANNILAUREA TRIENNALESTUDENTE MARIA42 ANNITERZA MEDIACOMMERCIANTE ROBERTO50 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREIMPIEGATO MICHELA33 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREDISOCCUPATA GIANCARLO33 ANNIDIPLOMA CONSERVATORIOMUSICISTA GIORGIA53 ANNILAUREAIMPRENDITRICE GABRIELLA48 ANNILAUREARISTORATRICE FRANCESCA40 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREIMPIEGATA FEDERICO28 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIORESTUDENTE RAFFAELLA40 ANNILAUREABIOLOGA ANDREA38 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREOPERAIO METALMECCANICO YLENIA23 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIORESTUDENTESSA MAURIZIO55 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREFORNAIO BARBARA29 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIORECOMMESSA SILVIA59 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREPENSIONATA

1. Informazioni generali : Nome, Età, Titolo di studio, Professione. 2. Come definisce il prodotto Biologico ? 3. Come e quando ha iniziato a consumare cibi biologici ? 4. Con quale frequenza li consuma ? 5. Perché ha scelto di mangiare biologico ? 6. Che giudizio dà sul rapporto prezzo/qualità del biologico ? 7. E rispetto al convenzionale qual è il suo parere ? 8. Quali prodotti acquista più frequentemente ? 9. E per chi li acquista ? 10. A quali punti vendita si rivolge per i suoi acquisti ? 11. Mangia esclusivamente prodotti biologici o a volte capita di alternarli con quelli convenzionali? 12. Che conoscenza ha della certificabilità del biologico e degli organi certificatori ? 13. Quali sono le sue fonti di informazione sui prodotti biologici ? (esempio: giornali, riviste, internet, passaparola) 14. Le capita di concedersi peccati di gola come patatine fritte, hamburger, etc ? se si, con quale frequenza ? 15. Mi dia 3 motivazioni per le quali vale consumare alimenti biologici.

>

>

<< Primo per il gusto del prodotto. Ormai le zucchine sanno di carote, la carota sa di zucchina, la pasta sembra tutta uguale e cosi via. Poi per prevenire. La prevenzione è molto importante. Ippocrate diceva: ; e quindi biologico per la salute. Poi anche un concetto più esteso, rispetto per il pianeta, rispetto per l uomo, rispetto dei ritmi, rispetto della stagione e quindi rispetto del pianeta in sé >> >

SCARSA CONOSCENZA DELLA CERTIFICAZIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO; IL CONSUMATORE è DISPOSTO A PAGARE CIFRE SUPERIORI PUR DI AVERE UN PRODOTTO MIGLIORE; PER ALCUNI PRODOTTI NON E GIUSTIFICATO IL PREZZO MAGGIORATO RISPETTO AL CONVENZIONALE; LA MAGGIORANZA DEGLI INTERVISTATI ALTERNA IL CONSUMO DEL BIO CON QUELLO DEL CONVENZIONALE; IL CONSUMO E SPINTO PRINCIPALMENTE DALLA PREVENZIONE DELLA SALUTE E POI DALLA TUTELA DELLAMBIENTE.

SI TRATTA PRINCIPALMENTE DI UNA TENDENZA MOSSA DAL PASSAPAROLA. MANCA UN REALE CONVINCIMENTO SUL CONSUMO DEL BIO, DIFFUSO IN GRAN PARTE PER LA CURA DELLA SALUTE INIZIANDO DALLA TAVOLA. NELLE INTERVISTE SONO NETTAMENTE PREVALENTI LE PAROLE-CHIAVE SANO, GENUINO, SICURO, BENESSERE CHE CONTRASSEGNANO GLI ALIMENTI BIOLOGICI DA QUELLI CONVENZIONALI.