UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso analisi dei modelli di consumo Mezzina Roberta Prof.ssa Maura Franchi Santoro Marica Soverino Carmen
L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN QUESTI ANNI HA SOLLEVATO MOLTO INTERESSE NEI CONSUMATORI, PUR RIMANENDO UN MERCATO DI NICCHIA. COSTANO ANCHE IL 50% IN PiU DEGLI ALIMENTI NORMALI (CONVENZIONALI), EPPURE LA TENDENZA AL NATURALE, AL NON-TRATTATO CHIMICAMENTE, AL NON INQUINATO, STA DIVENTANDO UNO STILE DI VITA. BIOLOGICO E SANO, INFATTI I PRODOTTI MANTENGONO INALTERATO LEQUILIBRIO TRA SALI MINERALI, VITAMINE E PROTEINE CHE SONO PER NOI GLI ELEMENTI NUTRIZIONALI ESSENZIALI. BIOLOGICO E SICURO, VISTI I PERIODICI CONTROLLI AI QUALI I PRODOTTI SONO SOTTOPOSTI. PER TANTO ABBIAMO DECISO DI COMPRENDERE MEGLIO L IMPORTANZA CHE I CONSUMATORI DI QUESTO MERCATO DANNO AL CIBO BIOLOGICO E L USO CHE DELLO STESSO NE FANNO.
GLI INTERVISTATI SONO STATI 15, DI CUI 10 DOMICILIATI A PARMA E 5 A BOLOGNA. 6 INTERVISTATI SU 15 HANNO A CHE FARE CON IL MONDO DEL BIOLOGICO ANCHE PER RAGIONI LAVORATIVE. 4 INTERVISTATI SU 15 CONSUMANO ESCLUSIVAMENTE PRODOTTI BIO. 11 INTERVISTATI SU 15 CONSUMANO ENTRAMBE LE TIPOLOGIE DI PRODOTTI, CONVENZIONALI E BIO. 3 INTERVISTATI SU 15 FANNO PARTE DELLASSOCIAZIONE TERRA.
NOMEETATITOLO DI STUDIOPROFESSIONE FABIO26 ANNILAUREA TRIENNALESTUDENTE MARIA42 ANNITERZA MEDIACOMMERCIANTE ROBERTO50 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREIMPIEGATO MICHELA33 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREDISOCCUPATA GIANCARLO33 ANNIDIPLOMA CONSERVATORIOMUSICISTA GIORGIA53 ANNILAUREAIMPRENDITRICE GABRIELLA48 ANNILAUREARISTORATRICE FRANCESCA40 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREIMPIEGATA FEDERICO28 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIORESTUDENTE RAFFAELLA40 ANNILAUREABIOLOGA ANDREA38 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREOPERAIO METALMECCANICO YLENIA23 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIORESTUDENTESSA MAURIZIO55 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREFORNAIO BARBARA29 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIORECOMMESSA SILVIA59 ANNIDIPLOMA SCUOLA SUPERIOREPENSIONATA
1. Informazioni generali : Nome, Età, Titolo di studio, Professione. 2. Come definisce il prodotto Biologico ? 3. Come e quando ha iniziato a consumare cibi biologici ? 4. Con quale frequenza li consuma ? 5. Perché ha scelto di mangiare biologico ? 6. Che giudizio dà sul rapporto prezzo/qualità del biologico ? 7. E rispetto al convenzionale qual è il suo parere ? 8. Quali prodotti acquista più frequentemente ? 9. E per chi li acquista ? 10. A quali punti vendita si rivolge per i suoi acquisti ? 11. Mangia esclusivamente prodotti biologici o a volte capita di alternarli con quelli convenzionali? 12. Che conoscenza ha della certificabilità del biologico e degli organi certificatori ? 13. Quali sono le sue fonti di informazione sui prodotti biologici ? (esempio: giornali, riviste, internet, passaparola) 14. Le capita di concedersi peccati di gola come patatine fritte, hamburger, etc ? se si, con quale frequenza ? 15. Mi dia 3 motivazioni per le quali vale consumare alimenti biologici.
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<< Primo per il gusto del prodotto. Ormai le zucchine sanno di carote, la carota sa di zucchina, la pasta sembra tutta uguale e cosi via. Poi per prevenire. La prevenzione è molto importante. Ippocrate diceva: ; e quindi biologico per la salute. Poi anche un concetto più esteso, rispetto per il pianeta, rispetto per l uomo, rispetto dei ritmi, rispetto della stagione e quindi rispetto del pianeta in sé >> >
SCARSA CONOSCENZA DELLA CERTIFICAZIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO; IL CONSUMATORE è DISPOSTO A PAGARE CIFRE SUPERIORI PUR DI AVERE UN PRODOTTO MIGLIORE; PER ALCUNI PRODOTTI NON E GIUSTIFICATO IL PREZZO MAGGIORATO RISPETTO AL CONVENZIONALE; LA MAGGIORANZA DEGLI INTERVISTATI ALTERNA IL CONSUMO DEL BIO CON QUELLO DEL CONVENZIONALE; IL CONSUMO E SPINTO PRINCIPALMENTE DALLA PREVENZIONE DELLA SALUTE E POI DALLA TUTELA DELLAMBIENTE.
SI TRATTA PRINCIPALMENTE DI UNA TENDENZA MOSSA DAL PASSAPAROLA. MANCA UN REALE CONVINCIMENTO SUL CONSUMO DEL BIO, DIFFUSO IN GRAN PARTE PER LA CURA DELLA SALUTE INIZIANDO DALLA TAVOLA. NELLE INTERVISTE SONO NETTAMENTE PREVALENTI LE PAROLE-CHIAVE SANO, GENUINO, SICURO, BENESSERE CHE CONTRASSEGNANO GLI ALIMENTI BIOLOGICI DA QUELLI CONVENZIONALI.