Alla ricerca dell’Archè

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Un approccio economico- aziendale
Le istituzioni dello stato di diritto
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
a cura di Maurizio Lacerra
L'organizzazione amministrativa centrale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Futuro Cereali nelle Marche
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Le Istituzioni Europee
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E.Fermi”
Economia Aziendale IV A
ESAMI DI STATO ANNO 2007/2008 AVVENTO SANTA ANGELA TOLLERANZA.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Imprenditore e azienda
La Centrale dei rischi bancari
Governo Formazione e struttura
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Organização judiciária italiana
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Tesina a cura di: Guglielmo Nicosia Classe V B Programmatori
Sintesi delle novità introdotte
LA CORTE COSTITUZIONALE
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Economia politica per il quinto anno
LA CORTE COSTITUZIONALE
Bilancio di previsione annuale dello Stato
COME FUNZIONA L’UE.
LA MAGISTRATURA.
L’Amministrazione della Giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L'UNIONE EUROPEA.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

Alla ricerca dell’Archè Istituto tecnico commerciale e per geometri Andrea Di Prima V B Programmatori 2007/2008 Alla ricerca dell’Archè

Elenco materie Letteratura Storia Diritto Sc. delle finanze Ragioneria Tecnica Inglese Informatica Matematica

Pirandello & il teatro Maschere nude Le fasi del teatro Mondo e teatro 1910-16 Fase verista 1917-22 Fase esistenzialista 1921-30 “Teatro nel teatro” (Sei personaggi in cerca d’autore) 1928-36 Teatro dei “Miti” Mondo e teatro

Il Fascismo La crisi del dopoguerra Il biennio rosso in Italia La marcia su Roma Dalla fase legalitaria alla dittatura L’Italia fascista L’Italia antifascista La guerra e la resistenza in Italia dal 1943 al 1945.

Durante il periodo fascista Mussolini, ormai a capo del governo italiano, creò il tribunale speciale per la difesa dello stato composto da giudici legati al regime, con il compito di giudicare i reati politici, allo scopo di sottrarre questa delicata materia ai giudici ordinari che non davano sufficienti garanzie di fedeltà al regime.

Oggi, infatti, esiste in linea di principio solo la magistratura ordinaria. La Costituzione vieta espressamente l’istruzione di giudici speciali, ossia di giudici creati al di fuori della magistratura ordinaria e competenti a giudicare particolari tipi di cause …

La Magistratura La Costituzione stabilisce che “tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi”

La funzione giurisdizionale I principi comuni alla funzione giurisdizionale Magistratura ordinaria e magistratura speciale L’indipendenza della magistratura ordinaria Il consiglio superiore della magistratura La responsabilità dei giudici L’organizzazione della magistratura ordinaria

La Costituzione ha ritenuto opportuno mantenere in vita alcuni giudici speciali che esistevano nel precedente ordinamento, considerando che per alcune materie sono necessarie competenze di tipo specialistico: Il consiglio di stato e il Tar sono competenti in materia di giustizia amministrativa I tribunali militari che giudicano i reati militari La corte dei conti che si occupa della materia contabile

La corte dei conti La Corte dei conti è un organo di rilevanza costituzionale, previsto dagli articoli 100 e 103 della costituzione italiana, che la ricomprende tra gli organi ausiliari del Governo. La Corte dei Conti effettua un controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo e della pubblica amministrazione, ed un controllo consuntivo sui bilanci dello stato, delle amministrazioni pubbliche e di quegli enti per i quali lo stato contribuisce alla gestione ordinaria.

Il bilancio dello Stato Può definirsi come il documento contabile in cui vengono elencate le entrate e le spese relative all’attività finanziaria dello Stato in un periodo di determinato. Il diritto al bilancio La funzione politica La funzione di controllo finanziario La funzione di controllo operativo La politica di bilancio

Vari tipi di bilancio Il bilancio preventivo: Il bilancio consuntivo Bilancio annuale di previsione: Stato di previsione delle entrate Stati di previsione delle spese Quadro generale riassuntivo Bilancio pluriennale di previsione Il bilancio consuntivo Il bilancio di competenza Il bilancio di cassa

I documenti della programmazione di bilancio Relazione generale della situazione economica del paese Documento di programmazione economico-finanziario (DPEF) Legge finanziaria

Financing the transaction Banks provide financing to help the exporting company to cover the cost o filling order throught: Export financing Factoring Leasing

MATEMATICA ricerca di estremi liberi Z’x = 0 Z’y = 0 Condizione necessaria: Condizione sufficiente: H = H > 0 H < 0 punto di sella H = 0 occorre un ulteriore studio Z’’xx Z’’xy Z’’yx Z’’yy Z’’xx < 0 max relativo Z’’xx > 0 min relativo

Ricerca di estremi vincolati Condizione necessaria: Condizione sufficiente: H = F’x = 0 F’y = 0 F’λ = 0 z = 3 x + 2y ~ 0 g’x g’y g’x F’’xx F’’xy g’y F’’yx F’’yy z = x2 + y2 - 4 g (x;y) = x2 + y2 + x – y - 4

x ~ ~ ~ H > 0 Max relativo vincolato H < 0 Min relativo vincolato H = 0 Occorre un ulteriore studio Rappresentazione grafica ~ ~ y k = 3 k = 2 k = 1 x

Informatica Tipi di sistemi operativi: In base a come vengono utilizzati i dati di ingresso per produrre i risultati: Elaborazione a lotti Elaborazione interattiva In base a come viene gestita la CPU: Sistemi in monoprogrammazione Sistemi in multiprogrammazione Sistemi in time sharing Sistemi in multielaborazione

Tecnica Le concessioni di fido I finanziamenti alle imprese Finanziamenti bancari Operazioni di smobilizzo Prestiti bancari Crediti di firma Il fido bancario Generale o particolare Diretto o indiretto Garanzie reali e garanzie personali sui fidi

Classificazione dei fidi bancari Secondo le garanzie presenti: Fidi assistiti da garanzie reali Fidi basati su elementi personali Secondo le modalità di utilizzo Fidi di cassa Fidi di firma Utilizzo e revisione dei fidi: Fido potenziale Fido accordato Fido utilizzato

Ragioneria I finanziamenti I versamenti dei soci: In conto capitale In conto finanziamento La locazione finanziaria Factoring: Con accredito a scadenza Con accredito anticipato Il sostegno pubblico alle imprese: Contributi in c/esercizio Contributi in c/impianti Contributi in c/ capitale