… una questione di competenze

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Transcript della presentazione:

… una questione di competenze L’ESSERE & L’AGIRE … una questione di competenze Fabrizio M. Pellegrini © 05.2011

“No institutional representation without competencies” Noam Chomsky (in “Understanding the power”) “La rivoluzione culturale nel secondo decennio del secolo consiste nell’impegno per combattere e sconfiggere l’abitudine a procedere in tutti i campi con colpevole approssimazione.” Edgar Morin (in “A scuola di bugie”)

A PROPOSITO DI COMPETENZE Breve percorso tra definizioni e spunti di riflessione PARLEREMO DI: Lingua latina Definizioni d’autore Dal mondo dell’impresa Competenze quali servono Competenze come sono Competenze & azione Dimensioni delle competenze Competenze & saperi Competenze specifiche di chi fa cosa Conclusioni … e pensierino finale

come si conviene ad un vecchio maestro PER COMINCIARE come si conviene ad un vecchio maestro …un poco di latino… Competente – dall’aggettivo latino competens-competentis – che ha cultura, abilità, autorevolezza nel fare qualcosa (Voc. Gheorghes - Calonghi) …da cui… in italiano … Competenza – attitudine di una persona a fare, decidere, scegliere – conoscenza approfondita. (Vocabolario Enciclopedico Rizzoli Larousse)

QUALCHE DEFINIZIONE D’AUTORE  “ Una competenza non si evidenzia in un solo compito, ma in una serie di compiti, come fosse una capacità per la vita, trasferibile, generalizzabile in situazioni e contesti diversi da quelli di apprendimento” ( L.Calonghi – 1992 ) “ Il termine competenza indica la capacità di svolgere un dato compito in modo soddisfacente. Generalmente non è comparativa. Si è competenti o meno rispetto alla prestazione da effettuare e non rispetto all’altrui prestazione.” (V. De Landsheere – 1993) “ La competenza è un’attività complessa che necessita dell’integrazione e non della giustapposizione dei saperi, del saper fare e del saper essere, appresi in precedenza e che porta ad un prodotto valutabile.” (M. Aubert – 1997 )

DEFINIZIONI DAL MONDO DELL’IMPRESA (Master 24 “Gestione e strategie d’impresa” - 2007) Le competenze possono essere definite come l’insieme delle conoscenze, delle abilità, degli atteggiamenti che consentono all’individuo di ottenere risultati utili ed efficaci in relazione ai problemi che ambienti e situazioni gli prospettano. Le competenze, intese come risorse personali che l’individuo può acquisire, si distinguono in: Competenze di base o key competences Competenze specialistiche o core competences Competenze di ruolo o task competences Competenze trasversali o human competences

(AA.VV. Performance Improvement- Oggioni & Rolandi – Milano- 1998) LE COMPETENZE … quali servono … Secondo un approccio orientato ai processi… Secondo un approccio orientato all’organizzazione… Secondo un approccio orientato al profilo… Secondo un approccio orientato alla persona… “Per la loro individuazione le competenze vanno coniugate a seconda dell’orientamento e declinate a livello individuale” (AA.VV. Performance Improvement- Oggioni & Rolandi – Milano- 1998)

LE COMPETENZE …come sono… OSSERVABILI perché sono osservabili i comportamenti di chi le possiede o meno VALUTABILI perché è possibile esprimere una valutazione sulla loro presenza o meno RINNOVABILI perché i comportamenti derivati dal possesso o meno di competenze possono essere migliorati attraverso appropriati processi di apprendimento di nuove o diverse competenze

COMPETENZE & AZIONE Essere competente, consente di “AGIRE IN MANIERA ESPERTA, AUTOREVOLE ED EFFICACE” Le competenze si realizzano nell’azione Una competenza per essere tale deve essere agita Questo potrebbe essere un primo approccio interessante che richiama subito tre dimensioni: una d’ordine relazionale una d’ordine oggettivo una d’ordine soggettivo

LE TRE DIMENSIONI DELLE COMPETENZE RELAZIONALE in quanto l’essere e l’agire implicano cooperazione, solidarietà, condivisione, collaborazione, interazione, comunicazione. OGGETTIVA in quanto l’essere e l’agire non ammettono semplificazioni o generalizzazioni perché afferiscono ad un ben determinato compito e contesto SOGGETTIVA in quanto è personalizzata nel senso che coinvolge nell’essere e nell’agire di chi è competente tutta la persona, emotivamente, cognitivamente, socialmente, eticamente in forma unica ed irripetibile.

LE COMPETENZE GENERALI Sono definite COMPETENZE GENERALI quelle ritenute irrinunciabili e che afferiscono a CAMPI DI CONOSCENZE e a CAMPI DI ESPERIENZE sulla base di “SAPERI GENERALI” (*). (*) I “saperi” sono qualcosa di più e di diverso delle discipline o delle materie; costituiscono una sorta di “sistema di nuclei fondanti” irrinunciabili. (Noam Chomski fa riferiemento a knowledge fields ed experience fields).

COMPETENZE IRRINUNCIABILI I SAPERI GENERALI COME COMPETENZE IRRINUNCIABILI SAPERE (conoscenze) SAPER ESSERE (relazione) SAPER FARE (abilità) SAPER FAR FARE (agire nella didattica)

RIFERITO A CHI FA COSA …COME AD ESEMPIO INSEGNARE QUALCOSA A QUALCUNO… … MAGARI INSEGNARE GIOCOSPORT … … FORNIRE CONSULENZA A QUALCUNO … Suggerirei di soffermarsi, in aggiunta alle competenze generali (sapere, saper essere, saper fare e far fare ), su quelle che vengono definite nel nostro ambito COMPETENZE SPECIFICHE, come ad esempio: SAPER PROGRAMMARE SAPER INSEGNARE SAPERSI RELAZIONARE N.B. anche questi saperi specifici afferiscono a campi di conoscenze ed a campi di esperienze e diventano competenze se si sanno agire.

SAPER PROGRAMMARE La competenza connessa al SAPER PROGRAMARE, secondo un modello di programmazione valida sia per un approccio di tipo cognitivista che per uno di tipo funzionalista, presuppone ad esempio competenze relative a: Saper definire i contesti; Saper indicare gli obiettivi; Saper definire le attività; Saper definire i contenuti; Saper scegliere i metodi; Saper scegliere gli strumenti; Saper osservare e valutare.

SAPER INSEGNARE Se si prende in considerazione il SAPER INSEGNARE l’agire in tal senso presuppone competenze in ordine a come: Sapere a chi insegnare q       Saper comunicare q       Sapere cosa insegnare (contenuti) q       Sapere come insegnare (stili & metodi) q       Sapere personalizzare l’insegnamento

SAPERSI RELAZIONARE La cognizione L’emozione La relazione Il SAPERSI RELAZIONARE presuppone il possesso di competenze socio-relazionali fondate su tre elementi: La cognizione Essere aperti alle contaminazioni culturali Essere capaci d’assumere altri punti di vista L’emozione Empatia Relazione d’aiuto Accoglienza La relazione Saper ascoltare Saper apprezzare Saper fronteggiare Saper attendere

CONCLUSIONI …Vengono in mente due riflessioni: …SE PROVIAMO A CONFRONTARCI IN TERMINI DI COMPETENZE GENERALI E SPECIFICHE… …Vengono in mente due riflessioni: La prima è che tali competenze maturate nell’ambito dei processi formativi efficaci e rigorosi, rappresentano un patrimonio che dovrebbe essere apprezzato e riconosciuto anche dal mondo della scuola, dalle famiglie, dalle istituzioni e dalle diverse componenti della società italiana. La seconda è che nelle competenze enunciate prevale l'idea dell'estensione, della continuità, del ricorrere nel tempo dei processi di formazione e di aggiornamento e della loro certificazione.

… grazie e alla prossima ! PER FINIRE Oggi tanti presumono d’essere competenti o perché qualcuno ce li fa credere o perché in fondo tutto ormai procede per approssimazione. Costoro messi veramente alla prova solitamente … la fanno fuori dal vaso … ! … grazie e alla prossima ! Fabrizio M.Pellegrini Fonte L’Espresso 2010 ©