QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA
ATTRAVERSO COSA MESSAGGI TRA BAMBINI PER: farsi gli auguri e complimenti regalarsi disegni farsi inviti extrascuola MESSAGGI AGLI INSEGNANTI PER: Con i bambini Esprimere disagi vissuti Con gli adulti
PERCHE’ Attivare il percorso didattico sulla “Messaggeria dello star bene a scuola” ha i seguenti obiettivi: PER GLI ALUNNI: Sviluppare e rafforzare la propria identità come persone autonome e sostenere la fiducia in sé. Rendersi consapevoli delle proprie virtù e difetti Promuovere comportamenti positivi in chi ci sta accanto Favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione tra tutti i membri del gruppo Provare a mettersi al posto dell’altro nelle varie situazioni PER GLI INSEGNANTI: Creare un clima di accettazione di fiducia, di confronto e collaborazione Applicare l’ascolto attivo come capacità di accettare e comprendere i sentimenti dei bambini, di partecipare alle loro emozioni.
QUANDO I bambini scrivono i loro messaggi nei momenti di libertà e li “spediscono”. Alla fine della settimana viene organizzata un’attività con le seguenti modalità: Consegna della posta da parte del “postino” all’inizio delle lezioni. Momento di lettura individuale dei messaggi ricevuti. Momento di circle time nell’arco della giornata nel quale si esprimono liberamente le proprie emozioni positive e negative scaturite dalla lettura dei messaggi. Quando emergono particolari situazioni problematiche gli insegnanti ne discutono in sede di programmazione prevedendo anche un intervento di consulenza psicologica. Tale intervento ha lo scopo di progettare un percorso didattico rivolto a tutti gli alunni delle classi dove si è evidenziato il problema.
COME Si predispone nell’aula un angolo della posta così allestito: Ogni alunno e gli insegnanti personalizzano la propria “cassetta della posta” (scatola, bottiglia, barattolo, ecc.) nel laboratorio di arte e immagine. Si allestisce un angolo dell’aula predisposto per la messaggeria con esposta l’insegna M.P.S.B.I. (Messaggeria Per Star Bene Insieme), come se fosse un ufficio postale
Dal libro “Star bene insieme a scuola”: “Carli considera coesistenti in ogni classe due dimensioni sociali: quella organizzativa, finalizzata all’apprendimento (caratterizzata da ruoli, norme ed obiettivi) e quella subistituzionale finalizzata al soddisfacimento di bisogni emotivi ( accettazione, prestigio, affiliazione). Un insegnante, che consideri entrambe e si ponga come equilibratore tra le due dimensioni, incoraggerà le interazioni e i comportamenti partecipativi e collaborativi”. In quest’ottica si pone questa esperienza della messaggeria: proporre occasioni per rendere più efficace ed agevole la conduzione della classe, promuovere un gratificante rapporto di relazione, favorire in ogni bambino la capacità di sviluppare comportamenti adeguati e di eliminare il più possibile quelli inadeguati.