Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2007-2013 VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE – V.I.A.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
CONSULTAZIONE DELLE AUTORITÀ CON COMPETENZE AMBIENTALI IN FASE DI VALUTAZIONE INIZIALE E SCOPING Valutazione integrata (ex art. 11 LR n. 1/2005) Variante.
PGT – Piano di Governo del Territorio
LIFE + Dott. Marco Venanzi Commissione Tecnico Scientifica Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio IPI, Roma 25 settembre 2006.
Certiquality settembre 2004
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La VAS in Italia Litalia, non avendo recepito in tempo la Direttiva VAS è stata condannata dalla Corte di Giustizia Europea (sentenza nel 2007) Il disposto.
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
La tutela dei dati personali
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
V.A.S. Valutazione Strategica Ambientale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Ingegneria
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
20 ottobre 2007 la VAS in Regione
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Il quadro normativo sovraregionale.
Valutazione Ambientale Strategica del Programma di Sviluppo Turistico
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Istruzioni per luso Albosaggia, 6 marzo 2008.
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
PROGRAMMA DINIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG IIIA ITALIA - SLOVENIA Progetto MAPSHARING Trieste, 22 novembre 2005 arch. Eddi Dalla Betta - PROVINCIA DI PORDENONE.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Diritto all’acqua e diritti sull’acqua
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Il Documento Unico di Programmazione
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Economia dell’ambiente
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Contenuti dell’intervento
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
LA VAS NEL SISTEMA DELLA LR 36/1997 E NEL DISEGNO DI LEGGE REGIONALE PAOLO RIGAMONTI - INU LIGURIA 07/05/20101Paolo Rigamonti.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
A cosa serve la Valutazione ambientale strategica? Una risposta in 4 diapositive.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La procedura di VAS (valutazione ambientale strategica) e di VIA (valutazione impatto ambientale) Seminario del 26 gennaio 2010 Paolo Bagnod Assessorato.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle consultazioni con le autorità con competenze ambientali (art. 5, Dir 2001/42/CE) FIRENZE, 23 OTTOBRE 2006 Gruppo di lavoro:

Fondi strutturali : integrazione della VAS nella valutazione ex-ante Una delle novità nella prassi di programmazione è costituita dallapplicazione della procedura sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dalla Direttiva 2001/42/CE, al fine di assicurare unadeguata tutela dei valori ambientali nella programmazione e un accrescimento di consapevolezza generale sugli impatti ambientali dei programmi complessivamente intesi

Cos è la Valutazione Ambientale Strategica … un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale della azioni proposte – politiche, piani o iniziative nellambito di programmi – ai fini di garantire che tali conseguenze siano incluse a tutti gli effetti e affrontate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale, sullo stesso piano delle considerazioni di ordine economico e sociale

Fondi strutturali : Responsabilit à e contenuti della VAS La responsabilità della VAS è dellautorità competente per la programmazione, che deve individuare il soggetto che conduce la VAS (valutatore ambientale) La VAS, come la valutazione ex-ante, accompagna lintero processo di definizione del programma ed è un processo di interazione tra il valutatore ambientale, il valutatore che conduce la valutazione ex ante e il programmatore La VAS è linsieme delle seguenti attività: redazione del Rapporto ambientale del programma, consultazioni delle autorità aventi specifiche competenze ambientali e del pubblico, integrazione delle risultanze del Rapporto ambientale e delle consultazioni nel programma e informazione sul processo e sui suoi risultati

La consultazione del pubblico nella VAS Le consultazioni permeano lintero processo di VAS La autorità con specifiche competenze ambientali devono essere consultate nelle fasi di verifica di assoggettabilità alla VAS (screening) e di definizione dei contenuti del Rapporto ambientale (scoping). Le stesse autorità e il pubblico potenzialmente interessato dagli effetti del programma devono essere consultati su bozza di programma e rapporto ambientale, i quali devono essere messi a loro disposizione secondo modalità e tempi che rendano effettivamente possibile lespressione di pareri Lautorità responsabile della programmazione deve illustrare in una dichiarazione di sintesi la decisione circa lintegrazione dei risultati della valutazione nel programma Il programma e la dichiarazione di sintesi devono essere messi a disposizione delle autorità aventi competenze ambientali e del pubblico

Il processo di VAS

Direttiva 2001/42/CE: definizioni […] per «valutazione ambientale» s' intende l'elaborazione di un rapporto di impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, [delle autorità aventi specifiche competenze ambientali e del pubblico] la valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni nell'iter decisionale e la messa a disposizione delle informazioni sulla decisione a norma degli articoli da 4 a 9; (art.2b). […] per «rapporto ambientale» s'intende la parte della documentazione del piano o del programma contenente le informazioni prescritte all'articolo 5 e nell'allegato I; (art.2c). […] per «pubblico» s'intendono una o più persone fisiche o giuridiche, secondo la normativa o la prassi nazionale, e le loro associazioni, organizzazioni o gruppi. (art.2d).

Direttiva 2001/42/CE: la fase di scoping Le autorità [che, per le loro specifiche competenze ambientali, possono essere interessate agli effetti sull'ambiente dovuti all'applicazione dei piani e dei programmi] devono essere consultate al momento della decisione sulla portata delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale e sul loro livello di dettaglio (art. 5, comma 4)

Direttiva 2001/42/CE: il Rapporto ambientale La VAS comporta la redazione di un " rapporto ambientale in cui siano individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che lattuazione del piano o del programma potrebbe avere sullambiente nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dellambito territoriale del piano o del programma" (art.5, paragrafo 1). Le informazioni richieste per la redazione di tale rapporto sono specificate nellAllegato I.

Impostazione del Rapporto ambientale del POR ai sensi dell allegato I alla Dir 2001/42/CE (1) 1. ILLUSTRAZIONE DEI CONTENUTI E DEGLI OBIETTIVI DEL POR E DEL RAPPORTO CON ALTRI PIANI E PROGRAMMI PERTINENTI 1.1Il quadro degli obiettivi del POR 1.2Analisi di coerenza del POR 1.2.1Analisi di coerenza interna 1.2.2Analisi di coerenza esterna a)illustrazione dei contenuti, degli obiettivi principali del piano o programma e del rapporto con altri pertinenti piani o programmi;

Impostazione del Rapporto ambientale del POR ai sensi dell allegato I alla Dir 2001/42/CE (2) 2.CARATTERIZZAZIONE DELLO STATO DELLAMBIENTE IN TOSCANA 2.1Lo stato dellambiente attraverso lanalisi di indicatori ambientali di contesto 2.3Analisi di benchmarking regionale su scala europea 2.4I possibili scenari evolutivi 3. CARATTERIZZAZIONE DELLE AREE DI PARTICOLARE RILEVANZA AMBIENTALE IN AMBITO REGIONALE 3.1 Aree Protette e Aree Natura Le Zone di Criticità Ambientale 3.3 Aree sensibili e Zone vulnerabili b) aspetti pertinenti dello stato attuale dell'ambiente e sua evoluzione probabile senza l'attuazione del piano o del programma; c) caratteristiche ambientali delle aree che potrebbero essere significativamente interessate; d) qualsiasi problema ambientale esistente, pertinente al piano o programma, ivi compresi in particolare quelli relativi ad aree di particolare rilevanza ambientale, quali le zone designate ai sensi delle direttive 79/409/CEE e 92/43/CEE;

Impostazione del Rapporto ambientale del POR ai sensi dell allegato I alla Dir 2001/42/CE (3) 4.DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PROTEZIONE AMBIENTALE DEL POR 4.1Quadro di riferimento generale degli obiettivi di protezione ambientale 4.2Quadro sinottico degli obiettivi di protezione ambientale e)obiettivi di protezione ambientale stabiliti a livello internazionale, comunitario o degli Stati membri, pertinenti al piano o al programma, e il modo in cui, durante la sua preparazione, si è tenuto conto di detti obiettivi e di ogni considerazione ambientale;

Impostazione del Rapporto ambientale del POR ai sensi dell allegato I alla Dir 2001/42/CE (4) 5.POSSIBILI EFFETTI SIGNIFICATIVI SULLAMBIENTE DEL POR 5.1La valutazione degli effetti 5.1.1La valutazione qualitativa degli effetti 5.1.2La valutazione quantitativa degli effetti rilevanti 5.1.3Problemi specifici rispetto alle aree di particolare rilevanza ambientale potenzialmente interessate dal POR 5.2Quadro di sintesi degli effetti ambientali f)possibili effetti significativi sull'ambiente, compresi aspetti quali la biodiversità, la popolazione, la salute umana, la flora e la fauna, il suolo, l'acqua, l'aria, i fattori climatici, i beni materiali, il patrimonio culturale, anche architettonico e archeologico, il paesaggio e l'interrelazione tra i suddetti fattori;

Impostazione del Rapporto ambientale del POR ai sensi dell allegato I alla Dir 2001/42/CE (5) 6.MISURE PREVISTE PER IMPEDIRE, RIDURRE E COMPENSARE GLI EFFETTI AMBIENTALI NEGATIVI DEL POR 7.LE RAGIONI DELLA SCELTA DELLE ALTERNATIVE INDIVIDUATE PER IL POR 8.DESCRIZIONE DELLE MISURE DI MONITORAGGIO PREVISTE PER IL POR 9.SINTESI g)misure previste per impedire, ridurre e compensare nel modo più completo possibile gli eventuali effetti negativi significativi sull'ambiente dell'attuazione del piano o del programma; h)sintesi delle ragioni della scelta delle alternative individuate e una descrizione di come è stata effettuata la valutazione, nonché le eventuali difficoltà incontrate (ad esempio carenze tecniche o mancanza di know-how) nella raccolta delle informazioni richieste; i)descrizione delle misure previste in merito al monitoraggio di cui all'articolo 10; j)sintesi non tecnica delle informazioni di cui alle lettere precedenti