Tecnologia Compensativa Prof. Adriana Volpato Adriana Volpato 27/03/2017
MAPPA CONCETTUALE J. NOVAK TITOLO concetto inserito in un nodo è la rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all’ interno di una forma geometrica (nodo) e collegati fra loro da linee o frecce che esplicitano la relazione attraverso parole – legamento (connettivi) collegamento collegamento collegamento concetto inserito in un nodo concetto inserito in un nodo collegamento collegamento collegamento concetto inserito in un nodo concetto inserito in un nodo collegamento Adriana Volpato 27/03/2017
MAPPA CONCETTUALE Adriana Volpato 27/03/2017
MAPPA MENTALE T. BUZAN è una struttura a raggiera organizzata intorno ad una parola o espressione chiave dalla quale si diramano altri nodi più o meno strettamente correlati a quello centrale Adriana Volpato 27/03/2017
MAPPA MENTALE Adriana Volpato 27/03/2017
MAPPA CONCETTUALE MAPPA MENTALE Vantaggi permette di organizzare e memorizzare con maggiore efficacia rafforza la comprensione attraverso processi di rielaborazione e di manipolazione mentali permette di rappresentare dinamicamente i processi cognitivi permette l’apprendimento significativo l’idea principale viene mostrata con immediata chiarezza l’importanza di ciascun concetto è indicata con precisione il legame tra concetti è facilmente riconoscibile la forma aperta consente alla mente di riconoscere nuovi collegamenti, aggiungerli, procedere più rapidamente a processi di revisione/raffinamento l’aspetto della mappa ne favorisce la memorizzazione Adriana Volpato 27/03/2017
www.anastasis.it PROGRAMMI PER D.S.A. SuperMappe software per creare mappe concettuali e mentali crea ipertesti, con collegamenti riconosce la sintesi vocale esterna (fino a 7 lingue) registratore in file audio default di immagini interno fino a 8 modi diversi di reclutamento immagini collegamento diretto ad internet a documenti, immagini, audio, registrazioni, mappe salva automaticamente visualizzazione a tutto schermo modalità presentazione stampa anche in formato RTF www.anastasis.it Adriana Volpato 27/03/2017
programma per lo STUDIO perché SuperMappe permette di costruire MAPPE per le verifiche orali permette di costruire MAPPE in RTF per le verifiche scritte programma per lo STUDIO permette di costruire MAPPE per lo studio domestico permette di PIANIFICARE le attività scolastiche ed extrascolastiche Adriana Volpato 27/03/2017
MAPPANDO STAMPA BIBBIA CARATTERI MOBILI osservare le immagini, chiedersi cosa si conosce dell’argomento STAMPA 2. leggere il testo (uso di sintesi vocale, buon lettore) dai 3. selezionare i concetti più impor- tanti 4. trasformare i concetti principali in PAROLE - CHIAVE CARATTERI MOBILI 5. ordinare le PAROLE – CHIAVE in mappa con le frecce di cui 6. aggiungere i connettivi alle frecce (con, ma, quindi, e …) BIBBIA 7. leggere/spiegare la mappa per verifiche scritte e orali, studio Adriana Volpato 27/03/2017
LETTURA DEL TESTO mai durante questa fase leggere il testo una 1° prima volta: non sottolineare mai durante questa fase leggere il testo una 2° volta ( o anche 3 - 4 volte se difficile) e sottolineare Adriana Volpato 27/03/2017
il soggetto deve essere affiancato COME LEGGERE IL TESTO se il soggetto NON possiede una Lettura Strumentale e di Comprensione adeguata se possiede SOLO una Lettura Strumentale adeguata se possiede SOLO la Comprensione del Testo adeguata il soggetto deve essere affiancato BUON LETTORE SOFTWARE per l’autonomia scolastica con SINTESI VOCALE Adriana Volpato 27/03/2017
COSA CERCARE ? Testo narrativo - cronistico.. personaggi principali luoghi periodo fatti CHI COSA tutto quello COME che DOVE risponde QUANDO a… PERCHE’ QUALE Testo storico – geografico - scientifico nomi dei popoli Fatti accaduti Luoghi Date Attività economiche Organizzazione politica Cultura Relazione con altri popoli Rapporti temporali Rapporti causa-effetto Elementi naturali Elementi umani Ambienti Le trasformazioni nel corso del tempo Adriana Volpato 27/03/2017
ATTIVITÀ PERPARATORIE DI RICERCA esempi ed esercizi per classificare, ordinare, comparare, raggruppare (oggetti, parole,concetti..) fare similitudini ( con oggetti, situazioni, parole, concetti anche con uso del vocabolario) spiegare il significato di concetto e fare molti esempi da una frase-concetto trovarne altre e trovarne la gerarchia legare insieme queste frasi sostituire le frasi con parole-chiave usando esercizi di grammatica (nomi collettivi, nomi propri/comuni sinonimi/contrari, dalla frase alla parola, nomi specifici…) fare esempi per aiutare a distinguere tra nomi che indicano negli eventi e negli oggetti le regolarià e quelli che indicano la specificità chiedere di comporre brevi frasi (esercizi di grammatica dalla frase complessa, con espansioni, alla frase minima, nucleare) introdurre parole nuove, specifiche, appartenenti ai diversi linguaggi Adriana Volpato 27/03/2017
ORDINARE LE PAROLE - CHIAVE scrivere in STAMPATO MAIUSCOLO l’argomento, il concetto-chiave scrivere il concetto - chiave, l’argomento in alto o al centro, che sia comunque in posizione immediatamente visibile scrivere e i concetti specifici in stampato maiuscolo di dimensioni inferiori rispetto al concetto - chiave o minuscolo utilizzare le frecce per stabilire le relazioni, i legami Adriana Volpato 27/03/2017
FRECCE legame temporale o cronologico legame causa – effetto o logico influenza reciproca Adriana Volpato 27/03/2017
CONNETTIVI e quindi se ma con Adriana Volpato 27/03/2017