Tecnologia Compensativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Realizzare un curricolo di Italiano
Le Mappe della Conoscenza
Piano Didattico Personalizzato
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Come organizzarsi a casa
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Presentazione Power Point
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Come scrivere e studiare all’Università
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Come costruire una mappa concettuale
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
Microsoft Word Interfaccia grafica
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Il riassunto e la parafrasi
Laboratorio sul metodo di studio
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Una lingua per studiare
MAPPE CONCETTUALI.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Tecnologia Compensativa Prof. Adriana Volpato Adriana Volpato 27/03/2017

MAPPA CONCETTUALE J. NOVAK TITOLO concetto inserito in un nodo è la rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all’ interno di una forma geometrica (nodo) e collegati fra loro da linee o frecce che esplicitano la relazione attraverso parole – legamento (connettivi) collegamento collegamento collegamento concetto inserito in un nodo concetto inserito in un nodo collegamento collegamento collegamento concetto inserito in un nodo concetto inserito in un nodo collegamento Adriana Volpato 27/03/2017

MAPPA CONCETTUALE Adriana Volpato 27/03/2017

MAPPA MENTALE T. BUZAN è una struttura a raggiera organizzata intorno ad una parola o espressione chiave dalla quale si diramano altri nodi più o meno strettamente correlati a quello centrale Adriana Volpato 27/03/2017

MAPPA MENTALE Adriana Volpato 27/03/2017

MAPPA CONCETTUALE MAPPA MENTALE Vantaggi permette di organizzare e memorizzare con maggiore efficacia rafforza la comprensione attraverso processi di rielaborazione e di manipolazione mentali permette di rappresentare dinamicamente i processi cognitivi permette l’apprendimento significativo l’idea principale viene mostrata con immediata chiarezza l’importanza di ciascun concetto è indicata con precisione il legame tra concetti è facilmente riconoscibile la forma aperta consente alla mente di riconoscere nuovi collegamenti, aggiungerli, procedere più rapidamente a processi di revisione/raffinamento l’aspetto della mappa ne favorisce la memorizzazione Adriana Volpato 27/03/2017

www.anastasis.it PROGRAMMI PER D.S.A. SuperMappe software per creare mappe concettuali e mentali crea ipertesti, con collegamenti riconosce la sintesi vocale esterna (fino a 7 lingue) registratore in file audio default di immagini interno fino a 8 modi diversi di reclutamento immagini collegamento diretto ad internet a documenti, immagini, audio, registrazioni, mappe salva automaticamente visualizzazione a tutto schermo modalità presentazione stampa anche in formato RTF www.anastasis.it Adriana Volpato 27/03/2017

programma per lo STUDIO perché SuperMappe permette di costruire MAPPE per le verifiche orali permette di costruire MAPPE in RTF per le verifiche scritte programma per lo STUDIO permette di costruire MAPPE per lo studio domestico permette di PIANIFICARE le attività scolastiche ed extrascolastiche Adriana Volpato 27/03/2017

MAPPANDO STAMPA BIBBIA CARATTERI MOBILI osservare le immagini, chiedersi cosa si conosce dell’argomento STAMPA 2. leggere il testo (uso di sintesi vocale, buon lettore) dai 3. selezionare i concetti più impor- tanti 4. trasformare i concetti principali in PAROLE - CHIAVE CARATTERI MOBILI 5. ordinare le PAROLE – CHIAVE in mappa con le frecce di cui 6. aggiungere i connettivi alle frecce (con, ma, quindi, e …) BIBBIA 7. leggere/spiegare la mappa per verifiche scritte e orali, studio Adriana Volpato 27/03/2017

LETTURA DEL TESTO mai durante questa fase leggere il testo una 1° prima volta: non sottolineare mai durante questa fase leggere il testo una 2° volta ( o anche 3 - 4 volte se difficile) e sottolineare Adriana Volpato 27/03/2017

il soggetto deve essere affiancato COME LEGGERE IL TESTO se il soggetto NON possiede una Lettura Strumentale e di Comprensione adeguata se possiede SOLO una Lettura Strumentale adeguata se possiede SOLO la Comprensione del Testo adeguata il soggetto deve essere affiancato BUON LETTORE SOFTWARE per l’autonomia scolastica con SINTESI VOCALE Adriana Volpato 27/03/2017

COSA CERCARE ? Testo narrativo - cronistico.. personaggi principali luoghi periodo fatti CHI COSA tutto quello COME che DOVE risponde QUANDO a… PERCHE’ QUALE Testo storico – geografico - scientifico nomi dei popoli Fatti accaduti Luoghi Date Attività economiche Organizzazione politica Cultura Relazione con altri popoli Rapporti temporali Rapporti causa-effetto Elementi naturali Elementi umani Ambienti Le trasformazioni nel corso del tempo Adriana Volpato 27/03/2017

ATTIVITÀ PERPARATORIE DI RICERCA esempi ed esercizi per classificare, ordinare, comparare, raggruppare (oggetti, parole,concetti..) fare similitudini ( con oggetti, situazioni, parole, concetti anche con uso del vocabolario) spiegare il significato di concetto e fare molti esempi da una frase-concetto trovarne altre e trovarne la gerarchia legare insieme queste frasi sostituire le frasi con parole-chiave usando esercizi di grammatica (nomi collettivi, nomi propri/comuni sinonimi/contrari, dalla frase alla parola, nomi specifici…) fare esempi per aiutare a distinguere tra nomi che indicano negli eventi e negli oggetti le regolarià e quelli che indicano la specificità chiedere di comporre brevi frasi (esercizi di grammatica dalla frase complessa, con espansioni, alla frase minima, nucleare) introdurre parole nuove, specifiche, appartenenti ai diversi linguaggi Adriana Volpato 27/03/2017

ORDINARE LE PAROLE - CHIAVE scrivere in STAMPATO MAIUSCOLO l’argomento, il concetto-chiave scrivere il concetto - chiave, l’argomento in alto o al centro, che sia comunque in posizione immediatamente visibile scrivere e i concetti specifici in stampato maiuscolo di dimensioni inferiori rispetto al concetto - chiave o minuscolo utilizzare le frecce per stabilire le relazioni, i legami Adriana Volpato 27/03/2017

FRECCE legame temporale o cronologico legame causa – effetto o logico influenza reciproca Adriana Volpato 27/03/2017

CONNETTIVI e quindi se ma con Adriana Volpato 27/03/2017