Diritto Civile e Penale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
I RAPPORTI GIURIDICI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
Elementi del rapporto obbligatorio
STRUTTURA DELLA LEZIONE
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
I CONTRATTI.
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
RESPONSABILITA’ CIVILE
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Il contratto di compravendita
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
IL Processo liquidativo
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Schema Normativo Ipertestuale
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Istituzioni di diritto commerciale
L'AZIENDA I tratti distintivi.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Corso di Diritto Privato
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
IL CONTRATTO.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Il contratto.
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Corso di Diritto Privato
Proprietà intellettuale
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Introduzione al diritto civile
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Il CONTRATTO.
LE OBBLIGAZIONI.
La proprietà e il possesso.
Il diritto: nozioni generali
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
I contratti in generale e i contratti di settore
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
L’impresa societaria.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

Diritto Civile e Penale 2^LEZIONE Elementi di Diritto Civile e Penale Sommario: elementi di diritto civile elementi di diritto penale giampiero.canevari@unipv.it

ELEMENTI DI DIRITTO CIVILE (1) NEGOZIO GIURIDICO (3) OBBLIGAZIONI (5) CONTRATTO (6) BENI (2) DEFINIZIONE (4.1) DI PROPRIETA’ (4.3) DEFINIZIONE (3.1) DEFINIZIONE (5.1) FONTI (5.2) DEFINIZIONE (2.1) REALE (4.2) CLASSIFICAZIONE (2.2) PRESTAZIONI (5.3) D’AUTORE (4.4) DEFINIZIONE (6.1) CARATTERI (6.2) SECONDO NATURA (2.3) SECONDO TITOLARITA’ (2.4) FORME PARTICOLARI (6.3)

ELEMENTI DI DIRITTO PENALE REATO DEFINIZIONE (7) CONSEGUENZE CIVILI (8) CONTRAVVENZIONI (11) DELITTI(9) INQUADRAMENTO(12) INQUADRAMENTO(10)

(1) Elementi di diritto civile: complesso di norme, imposte con provvedimenti legislativi, o vigenti in forza di consuetudine, sulle quali si fondano i rapporti fra i membri di una comunità o si regolano quelli fra comunità estranee.

(2) BENI (2.1) Definizione (oggetto ex gls c.c.): “Res” con valore di scambio più o meno accentuato; attività intrinseche in creazioni intellettuali. (2.2) Classificazione: (2.3) classificazione secondo natura: materiali, immateriali, fungibili, infungibili, mobili, immobili; (2.4) classificazione secondo titolarità: privati, pubblici.

(3) NEGOZIO GIURIDICO: (3.1) dichiarazione cui la legislazione attribuisce il fatto di creare, modificare ed estinguere rapporti giuridici (contratti, testamenti, mandati, matrimonio…)

(4) DIRITTO: (4.1)definizione: facoltà tutelata dalla legge di assumere un determinato comportamento a tutela dei propri interessi; (4.2) reale: vale nei confronti di chiunque (assoluto); (4.3)di proprietà: di godimento: usufrutto, uso, abitazione, superficie, servitù, enfiteusi; di garanzia: pegno, ipoteca. (4.4)d’autore: l’oggetto sono le opere d’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo e l’espressione. Il diritto è costituito dalla creazione dell’opera.

(5) OBBLIGAZIONI: (5.1)definizione: rapporto giuridico patrimoniale che costituisce un diritto del creditore a pretendere l’adempimento di una determinata prestazione del debitore. (5.2)la relativa fonte deriva da un contratto, da fatto illecito, da ogni altro fatto od atto idoneo a produrle secondo le norme vigenti. (5.3)in funzione della prestazione dovuta si articolano in dare, fare o non fare, permette: la prestazione dovuta deve essere suscettibile di valutazione economica e corrisponde ad un interesse - anche non patrimoniale - del creditore.

(6) CONTRATTO: (6.1) definizione: accordo fra due o più parti per costituire, regolare ed estinguere un rapporto giuridico patrimoniale, questo suscettibile di valutazione in termini economici. Ha forza di legge fra le parti: la causa originante deve essere lecita come l’oggetto, che deve essere fornibile e determinato o determinabile; stabilisce obblighi semplici fra le parti, trasferisce o crea diritti reali; può essere sciolto con semplice accordo o per ragioni sancite dalla legge. (6.2) caratteri distintivi,oltre l’accordo-consenso fra le parti, sono la causa o la ragione dello stesso, l’oggetto concreto, la forma. Quest’ultima è libera, salvo disposti della legge. Può essere stipulato anche in maniera atipica (fuori dalle figure del C.C.).

(6.3) forme particolari: compravendita: trasferimento di cose o diritti verso il corrispettivo di un prezzo; somministrazione: obbligazione in cui una parte si obbliga ad eseguire, con il corrispettivo di un prezzo, prestazioni periodiche o continuative a favore dell’altra parte; contratto d’opera: impegno di una parte ad eseguire un’opera o prestare un servizio in modo autonomo e senza articoli di scambio, e ciò dietro compenso economico; idem intellettuale: indirizzato ad una presentazione intellettuale.

Elementi di diritto penale: (7) come per il civile. E’ specificamente attinente ai reati, definiti come comportamenti antigiuridici produttivi di eventi contrari ad interessi protetti dalla norma penale e pertanto punibili. (8) i reati: possono procurare danni patrimoniali e non, da risarcire secondo i dettati del Codice civile. (9) Distinzione delle contravvenzioni secondo la specie delle pene principali stabilite dal codice penale. Nel caso: ergastolo, reclusione, multa. (10) Possono essere colposi, dolosi, preterintenzionali. Le pene accessorie sono: l’interdizione dei pubblici uffici, legale, perdita patria podestà e coniugale, sospensione dell’esercizio professionale (massimo 2 anni). (11) Per la definizione ved.(9). Le pene principali sono: l’arresto, l’ammenda. (12) Possono essere colpose o dolose secondo le determinazioni della legge penale.