Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Unified Contact Center Paolo Pesarin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Advertisements

Francesco Cristofoli Microsoft Italia
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
A cosa serve la Matematica nella nostra società
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Centro Congressi Milanofiori - Assago Milano
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Giornata Giovani Promuovi il cambiamento: costruisci il tuo posto di lavoro Anteprima attività dei gruppi.
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
Self Check Call & Infoprovisioning: ottimizzare il processo di provisioning attraverso strumenti automatizzati di relazione con il Cliente.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Servizio di Manutenzione Stradale
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Le comunicazioni sono unificate? Mauro Pica.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Ministero dell’Economia
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Teorie e tecniche del giornalismo
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Un Call-Center al servizio di chi chiede la cittadinanza Il Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione ha realizzato un servizio di Call-Center.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
GESTIONE MARKETING 1.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
PROGETTO Incontro di selezione 14/3/2014. Stages all’estero - 4 gruppi di 10 persone per le destinazioni di Schwerin – Germania Dusseldorf – Germania.
Analisi elaborata dalla dott
SCREENING CURRICULA.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
ATTIVAZIONE CERTIFICATO FIRMA DIGITALE
1 Milano, XX mm 2010 Questo materiale è servito come supporto scritto per una presentazione orale; non è quindi esaustivo senza i commenti che lo hanno.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Transcript della presentazione:

Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Unified Contact Center Paolo Pesarin

Evento Spring 2012 Unified Contact Center Per «Unified Contact Center» si intende un centro di contatto in grado di far convergere una richiesta di un utente/cittadino/cliente verso un interlocutore adeguatamente preparato a rispondere a prescindere dal canale scelto di comunicazione (telefono, video, chat, , fax, sms, posta, …).

Evento Spring 2012 Spring 2011: tavolo del contact center

Evento Spring 2012 Spring 2011: tavolo del contact center Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende

Evento Spring 2012 Intervenire sui sistemi è una risposta? NO: è solo uno dei tre aspetti (personale, processi, sistemi) Oltre ad rendere efficienti i sistemi per se stessi, questi possono aiutare ad intervenire anche sugli altri due? Ecco le nostre risposte ….

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Integrazione Controllo & Responsabilizzazione Knowledge base & Presence Multiskill & Agent Sharing Percorso di chiamata ed intelligenza Document Management

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Spesso capita che loperatore di contact center debba lavorare su diversi sistemi non integrati tra di loro per gestire il contatto. Perché non vengono integrati? Sono sistemi di proprietà di diverse aziende Sono sistemi proprietari Sono sistemi forniti dalla Corporate internazionale Perché lattività si farà per un periodo di tempo limitato In sostanza perché spesso il costo supera il beneficio! Integrazione

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Immagini del workspace cardif Cosa proponiamo? Integrazione

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Minimo 5 secondi risparmiati a conversazione Su una attività da chiamate / anno… 139 ore di conversazione (17gg f.t.e.) T.M.C. = 230 SLA: 80% entro 20 sec. Applicando gli Erlang … Gestire circa il 5% di chiamate in più con gli stessi operatori Efficenza Integrazione

Evento Spring 2012 Aspettative Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Per effettuare il controllo delle performance e della qualità dei servizi vengono normalmente utilizzati strumenti di «monitoring» di sala, reportistica e mistery call. Questi azioni seguono per migliorare i livelli di servizio? Formazione continua Condivisione di obiettivi Richiami «allordine» Azioni che richiedono tempo (cioè denaro)… Controllo & Responsabilizzazione

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Cosa si fa solitamente? Controllo & Responsabilizzazione

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Controllo & Responsabilizzazione Cosa proponiamo?

Evento Spring 2012 Aspettative Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Per poter dare risposte precise e puntali occorre che loperatore telefonico sia preparato al meglio. Non è però pensabile che possa avere tutte le risposte e conosca tutte le procedure per rispondere alla richiesta a memoria Questi attività si fanno usualmente per migliorare la preparazione? Formazione continua Affiancamento operativo Azioni che richiedono tempo (cioè denaro)… Knowledge base & Presence

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Cosa proponiamo? Knowledge base & Presence

Evento Spring 2012 Aspettative Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Per effettuare il controllo delle performance e della qualità dei servizi vengono normalmente utilizzati strumenti di «monitoring» di sala, reportistica e mistery call. Questi azioni seguono per migliorare i livelli di servizio? Formazione continua Condivisione di obiettivi Richiami «allordine» Azioni che richiedono tempo (cioè denaro)… Multiskill & Agent Sharing

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Si condividono gli operatori su più code Cosa si fa solitamente? Multiskill & Agent Sharing Cosa proponiamo? Di condividere gli operatori su più code Assegnare una diversa priorità delle code su uno stesso operatore Poter assegnare priorità diverse alle singole chiamate: Su base del numero telefonico Su base del percorso fatto (rami di IVR diversi, Codici clienti digitati, …) Sulla base del fatto che la chiamata è già stata trasferita …

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Cosa proponiamo? Multiskill & Agent Sharing

Evento Spring 2012 Aspettative Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Gestire in modo «intelligente» il percorso di chiamata può aiutare? Es. IVR «intelligente» di ICS Car Sharing: Totale chiamate (Ottobre 2011) Chiamate riconosciute: (81.3% sul totale dopo due mesi di inizio attività) Totale chiamate non riconosciute : (18.6% sul totale) Chiamate anonime: (3,5% sul totale) Chiamate senza selezione: 460 (1,6% sul totale) [chiamate non anonime passate in IVR dove il chiamante non ha effettuato nessuna selezione] Tempo medio di permanenza in IVR 14 secondi (in mancanza di riconoscimento) Tempo complessivo risparmiato: * 14 = secondi Cioè : / 60 = 5335 minuti Costo di un numero verde (media tra fisso e mobile 0,15 / min) Si traducono sui costi di un numero verde in 800,25 / mese (poco meno che ½ FTE) Percorso di chiamata ed intelligenza

Evento Spring 2012 Aspettative Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Un'azienda media ogni anno - Fonte: PricewaterhouseCoopers ( - : Produce 19 copie di ogni documento. Spende 20 Euro in lavoro per archiviare ogni documento. Spende 120 Euro in lavoro per cercare ogni documento mal riposto. Smarrisce un documento ogni 20 documenti. Spende 25 ore per ricreare i documenti smarriti. Perde 400 ore per cercare documenti persi. Azioni che richiedono tempo (cioè denaro)… Document Management

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Un impiegato tipo impiega mediamente dai 30 minuti alle 2 ore al giorno per reperire documenti. Fonte: PricewaterhouseCoopers ( Un comune manager perde in media 6 settimane allanno per ritrovare informazioni perse a causa del disordine sulla scrivania e in ufficio. Fonte:Wall Street Journal I dipendenti generalmente impiegano il 5%-15% del loro tempo a leggere informazioni, ma fino al 50% del loro tempo a ricercare i dati che a loro effettivamente servono. Fonte:PricewaterhouseCoopers ( In Italia si stampano 115 miliardi di fogli ogni anno (Fonte: Panorama del 27/09/ Intervista a P. Ridolfi del CNIPA) Almeno 50 miliardi di fogli, l'equivalente di 2 milioni di alberi, sono destinati al cestino. (Fonte: Panorama del 27/09/ Intervista a P. Ridolfi del CNIPA) I "passaggi" di documenti cartacei in Italia assorbono oltre il 2% del pil; informatizzare anche solo il 10% delle operazioni farebbe risparmiare 2 miliardi di euro. (Fonte: Panorama del 27/09/ Intervista a P. Ridolfi del CNIPA) Cosa implica? Document Management

Evento Spring 2012 Le nostre risposte Document Management Cosa proponiamo? Un sistema integrato di gestione dei documenti: Gestisca ed archivi i documenti cartacei Consenta la consultazione elettronica in tempo reale Consenta di reperire loriginale cartaceo in tempi certi e contrattualizzati

Evento Spring 2012 Aspettative Tempo di risposta Competenza Ascolto e comprensione «One Call Answer» Flessibilità del personale Attenzione del personale al rispetto degli SLA Qualità del servizio Contenimento dei costi Aspettative degli utenti Aspettative delle aziende