Il federalismo fiscale (in FVG) Trieste, 19/11/2012 Antonio Salera Università degli Studi di Trieste - DEAMS
Federalismo fiscale (in FVG) PRINCIPI CARDINE DEL FEDERALISMO FISCALE: territorialità dei tributi corrispondenza tra centro di spesa e centro di prelievo responsabilità finanziaria
Le principali fonti d’entrata delle Amministrazioni regionali Il paradosso della finanza propria: Entrate Rss Rso a. Tributi propri 11 % 33,2% b. Compartecipazioni da 61,4% 39% tributi erariali ______ ______ 72,4% 72,2% Le Rso hanno una finanza propria più strutturata Le Rss dipendono dai trasferimenti dal Centro
In realtà… tributi propri: Irap e addizionale Irpef (finanza derivata e non autonoma) nessuna Rss ha utilizzato l’autonomia finanziaria compartecipazioni: trasferimenti non vincolati, legati al gettito raccolto a livello regionale il principio di territorialità la corrispondenza tra centro di spesa e centro di prelievo sono soddisfatti
Responsabilità finanziaria L’assetto delle Rss ha sicuramente ripercussioni sulla RF: la dipendenza dallo Stato comporta una minore capacità di programmazione di lungo periodo (-65 ml agli Enti locali per il 2013); è (stato) un alibi, usato spesso per non affrontare seriamente il tema dell’efficienza della spesa (dai costi della politica ai programmi di politica pubblica regionale).
Fonte: Il Sole 24 Ore, 2/10/2012
La valutazione degli effetti delle politiche pubbliche a livello regionale è carente: non è concepita come una fase - l’ultima - del processo di programmazione quando viene realizzata si limita, nei casi più “fortunati”, al monitoraggio dello stato di avanzamento fisico e/o finanziario non adotta adeguate metodologie quantitative
In conclusione: l’autonomia finanziaria è sicuramente un’occasione persa per le Rss e per il FVG la pressione fiscale attuale e la vastità della materia imponibile rende improponibile uno sviluppo di tributi propri almeno nel breve periodo l’unica leva disponibile nel breve periodo per l’amministrazione regionale è agire sul lato della spesa razionalizzare la spesa pubblica significa, nelle politiche distributive, tagliare la spesa che non produce risultati pertanto è necessario implementare i processi valutativi