Alessandra Russo Valentina Venuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indelicato Fabio Venturella Alice
Advertisements

Lombardia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
LA FRANCIA.
LA RUSSIA.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
IL CIAD.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Valle d’Aosta.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
Brasile Classe III B.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Informazioni generali
GERMANIA.
Polonia.
Trentino Alto Adige.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
LA SICILIA.
Francia.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Islanda Sara M..
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Austria.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Svizzera.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

Alessandra Russo Valentina Venuti LA VALLE D’AOSTA Alessandra Russo Valentina Venuti

L’AMBIENTE Il territorio della Valle d’Aosta, situato nell’estrema parte nord-occidentale dell’Italia, è interamente montuoso. Troviamo imponenti montagne alpine considerate tra le più belle, elevate e famose d’Europa. Superficie: 3263 km2 La regione è situata al punto di congiunzione tra le Alpi occidentali (Graie) e le Alpi centrali (Pennine). Delle Graie fanno parte i massicci del Gran Paradiso ( 4.061 m) e del Monte Bianco (4.810 m); delle Pennine il Cervino (4.478 m) e il Monte Rosa (4.634 m). Tra i ghiacciai del Monte Bianco i maggiori sono quelli del Miage e della Brenva. I valichi alpini in territorio valdostano non sono né numerosi né particolarmente agevoli; i più importanti sono il passo del Piccolo San Bernardo (2.188 m) e il passo del Gran San Bernardo (2.468 m). Oltre la valle principale, si distiguono sei valli di sinistra orografica e nove di destra orografica per le quali sono state predisposte singole presentazioni. Dal punto di vista idrografico, il fiume principale è la Dora Baltea (160 km complessivi di corso) verso cui confluiscono, dalle valli laterali, i diversi affluenti. I laghi sono in parte di origine glaciale e in parte artificiale per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica. Clima: alpino con precipitazioni scarse. Vegetazione: nei versanti fino a circa 1.000 m vi sono castagneti, boschi, latifoglie; fino a 2.000 m circa crescono faggi e conifere; oltre il limite dei 3000 m piante alpine e arbusteti. Fauna: è richissima, in particolare marmotte, camosci, volpi, tassi e aquila reale. L’esemplare più notevole, protetto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è lo stambecco. 2

LA POPOLAZIONE Abitanti: con 125.979 (dati 2007) è la regione meno popolata d’Italia. Densità: con 38,6 ab./km2 risulta essere la più bassa d’Italia a causa della natura montuosa del territorio. IL 4% della popolazione è straniero, di origine maghrebina impiegati nella pastorizia; un altro 4% è immigrato dal Sud Italia, soprattutto dalla provincia di Reggio Calabria. Incremento demografico: pressoché nullo (per es. nel 2007 la natalità è stata di 1250 e la mortalità di 1242). Le lingue parlate sono l’italiano e il francese. I dialetti sono “francoprovenzali”, tranne il Walser, di origine tedesca, nelle valli di Ayas e Gressoney La Valle gode di autonomia di governo, cioè ha leggi speciali. Aosta: il numero di abitanti è di circa 35.00; la densità è di 1.600 abitanti per km2. 3

L’ECONOMIA Settore primario; Discreta attività agricola: vite, patate, cereali (tuttavia il 35% del territorio agricolo è lasciato improduttivo). L’allevamento, soprattutto bovino, è l’attività più consistente. Agricoltura, silvicoltura e pesca costituiscono l’1% sul Prodotto interno lordo della regione e circa il 2% sul Pil nazionale; assorbono il 2,9% dell’intera popolazione. Settore secondario: In crisi: attività mineraria (carbone, ferro); industria metallurgica e siderurgica. In crescita: produzione di energia idroelettrica. L’attività industriale costituisce l’11% sul Pil regionale, il 18% di quello nazionale; assorbe il 12,7% dell’intera popolazione. Settore terziario: Ottime le vie di comunicazione. Turismo: fondamentale, dovuto soprattutto alla maestosità delle Alpi, ai castelli medievali, al Parco nazionale. Il terziario costituisce il 49% del prodotto regionale e il 51% di quello nazionale; assorbe il 28,7% dell’intera popolazione. 4