Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indelicato Fabio Venturella Alice
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattiche A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA DAGNESE.
L’acqua è una risorsa limitata
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
L’Africa Si presenta nelle forme
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Svizzera.
Valle d’Aosta.
PROGETTO CLASSI 2^ B – 3^ ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE CASE DEGLI ITALIANI.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Un piccolo stato in un grande continente
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
LIECHTENSTEIN.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Puglia.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Le Maldive Presentato da: Mauro Mario Alessio.
Trentino Alto Adige.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
AUSTRIA 1.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
GHIACCIAI.
Austria.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Svizzera.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques VALGRISENCHE Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques

AMBIENTE Allungata verso la regione francese della Tarentaise, la Valgrisenche (1664 m) si presenta circondata da boschi secolari, popolati dalla fauna tipica dell'arco alpino, e da montagne ammantate di ghiacciai, le cui acque confluiscono nel Lago di Beauregard e nella Dora di Valgrisenche. La valle è situata alla destra orografica della Dora Baltea, ricopre una superficie di circa 113 km2 e confina con la Val di Rhemes e di La Thuile. I rilievi più imponenti sono la Becca de l'Aouille (2670 m), la Grande Sassière (3747 m), il Rutor (3486 m) e la Grande Traversière (3496 m). Nel 1957, è stato costruito un bacino artificiale in cemento armato che tuttora sbarra completamente la vallata: la diga di Beauregard. Il particolare clima della Valgrisenche fa in modo che in inverno la neve cada sempre abbondante e polverosa. .

POPOLAZIONE Il paese è abitato da circa 180 residenti distribuiti in varie frazioni. I Valgriseins si ritrovano tradizionalmente in occasione della festa del Santo Patrono Grato (7 settembre), quando si svolge la processione all'omonimo lago e in occasione del pellegrinaggio per la ricorrenza della Madonna delle Nevi (5 agosto). Nonostante parte della popolazione risieda tutto l'anno a Valgrisenche, vi è una percentuale elevata di persone (circa la metà) che ha deciso di trasferirsi nella valle centrale. In seguito alla costruzione dello sbarramento, gli abitanti delle frazioni di Beauregard e di Fornet vennero fatti evacuare. I villaggi furono sommersi dalle acque e questo causò un forte processo di emigrazione.

ECONOMIA Per quanto riguarda il settore primario, l'economia della Valgrisenche si caratterizza per un modestissimo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento. Tra le attività del settore secondario che maggiormente vengono praticate, vi è la tessitura del “drap”: un tessuto rustico eseguito, con lana di pecora, su antichi telai in legno d'acero. La Valgrisenche è una piccola meta turistica: in estate è possibile effettuare varie escursioni in montagna sui sentieri che collegano i principali rifugi e sulla via ferrata Béthaz - Bovard. In inverno è particolarmente apprezzata dagli intenditori dello sci alpinismo e dagli amanti delle ciaspole. La Valgrisenche è diventata un punto di riferimento internazionale per la pratica dell'heliski.