Stefania Jordan Carere Fernanda Valsavarenche Stefania Jordan Carere Fernanda
L’ambiente La Valsavarenche, immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è la più selvaggia delle valli valdostane. Fauna: aquila reale, pernice bianca, lupo, camoscio e stambecco. Vegetazione: al crescere dell’altitudine troviamo i seguenti ambienti: praterie, suddivise in steppiche, prato-pascoli ; boschi; brughiere; ambienti rocciosi; ghiacciai Clima: Le temperature variano da un minimo di -20°C sui ghiacciai ad un massimo di +10° a valle. Le precipitazioni pluviali sono abbondanti nel periodo autunnale; le precipitazioni nevose sono frequenti da novembre a marzo. Idrografia: il corso principale è la Savara che si estende per 26 km.
La popolazione Nella vallata sono presenti 180 abitanti (83 maschi e 97 femmine) con una densità media di 1 ab. per km². La popolazione è suddivisa nelle seguenti fasce d’età: 15% con meno di 15 anni 65% tra 15 e 64 anni 20% con più di 64 anni Per quanto riguarda le lingue parlate si riscontra un diffuso utilizzo del dialetto franco-provenzale;.
L’economia Dal grafico possiamo constatare un maggior sviluppo del settore primario rispetto agli altri settori. Le attività principali sono l’allevamento e l’agricoltura. Il settore secondario è caratterizzato dallo sviluppo dell’artigianato locale, in particolare la lavorazione del legno. Infine, per quanto riguarda il settore terziario, l’aspetto più rilevante è il turismo. Si rileva una forte presenza di strutture alberghiere. I flussi turistici più abbondanti si riscontrano durante la stagione invernale. Curiosità: tra i mestieri antichi, diffusi ancora oggi sono il vetraio e il fabbro