Stefania Jordan Carere Fernanda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Indelicato Fabio Venturella Alice
Lombardia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Gran Bretagna.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
LA NORVEGIA.
CUBA.
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
Ambiente Mediterraneo Orientale.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Climi e biomi.
Israele.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Le zone climatiche.
Climi e ambienti dell’ Europa
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Francesca Savaiano IA CAT
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Trentino Alto Adige.
ITALIA.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
BRASILE.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Le parole della geostoria
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
MARCHE.
Basilicata.
ITALIA.
CLIMI e BIOMI.
Il territorio e il clima
Il territorio e il clima
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
AUSTRIA 1.
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Austria.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IRLANDA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

Stefania Jordan Carere Fernanda Valsavarenche Stefania Jordan Carere Fernanda

L’ambiente La Valsavarenche, immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è la più selvaggia delle valli valdostane. Fauna: aquila reale, pernice bianca, lupo, camoscio e stambecco. Vegetazione: al crescere dell’altitudine troviamo i seguenti ambienti: praterie, suddivise in steppiche, prato-pascoli ; boschi; brughiere; ambienti rocciosi; ghiacciai Clima: Le temperature variano da un minimo di -20°C sui ghiacciai ad un massimo di +10° a valle. Le precipitazioni pluviali sono abbondanti nel periodo autunnale; le precipitazioni nevose sono frequenti da novembre a marzo. Idrografia: il corso principale è la Savara che si estende per 26 km.

La popolazione Nella vallata sono presenti 180 abitanti (83 maschi e 97 femmine) con una densità media di 1 ab. per km². La popolazione è suddivisa nelle seguenti fasce d’età: 15% con meno di 15 anni 65% tra 15 e 64 anni 20% con più di 64 anni Per quanto riguarda le lingue parlate si riscontra un diffuso utilizzo del dialetto franco-provenzale;.

L’economia Dal grafico possiamo constatare un maggior sviluppo del settore primario rispetto agli altri settori. Le attività principali sono l’allevamento e l’agricoltura. Il settore secondario è caratterizzato dallo sviluppo dell’artigianato locale, in particolare la lavorazione del legno. Infine, per quanto riguarda il settore terziario, l’aspetto più rilevante è il turismo. Si rileva una forte presenza di strutture alberghiere. I flussi turistici più abbondanti si riscontrano durante la stagione invernale. Curiosità: tra i mestieri antichi, diffusi ancora oggi sono il vetraio e il fabbro