GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
APPROCCI METODOLOGICI
Il laboratorio e l’attività di campagna
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Definiamo la proto- matematica:
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
conoscere tutti insieme curare esplorare
III Convegno Education2.0
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Progetto di educazione ambientale
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
127 Studenti 700 Presenze (+84%). Lan Party Multitouch.
Tempi per l’informazione e la formazione
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavorando insieme su un cubo …
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola dell’Infanzia.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
SCIENZE GEOLOGICHE Febbraio 2011 – Legnaro-Agripolis
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
LE SCIENZE SPERIMENTALI APPROCCIO CLASSICO LABORATORIO DI CHIMICA.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
La tettonica a placche: un’introduzione Lezioni d'Autore di Simona Mazziotti Tagliani.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Che cosa significa esporre?
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO» Short Session 4 ‘’Approcci sperimentali nella scuola che cambia’’ GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO» Dott. Geol. Esposito G., Dott.ssa Dimichele R., Dott.ssa Mancinelli V. AIIG - Abruzzo

LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA “GEOLOGO PER UN GIORNO” L’IDEA DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA nelle scuole nasce dalla voglia di far conoscere l'importanza della geologia e della geografia sia nella vita quotidiana, sia per il miglioramento e la salvaguardia del Pianeta Terra. IL PROGETTO “GEOLOGO PER UN GIORNO” “IL PIANETA DI GEO”

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO La DIVULGAZIONE SCIENTIFICA avviene attraverso vari step di apprendimento:  CICLI DIDATTICI ED ATTIVITA’ LUDICHE  LABORATORI DIDATTICI ESCURSIONI SUL TERRITORIO Tale metodologia, permette allo studente di assimilare meglio anche i concetti più difficili.

CICLI DIDATTICI: Lezioni introduttive in aula Lezioni in Aula:  Schemi  Figure  Foto Attività didattiche in aula ASPETTI EDUCATIVI: Si introducono i concetti base, in maniera semplice e chiara, attraverso schemi, figure e foto.

LABORATORI DIDATTICI: Litoteca ed Esperimenti Apprendere giocando è il modo migliore per conoscere:  Ludoteca didattica  Attività manuali  Esperimenti: Vulcani Terremoti Movimenti delle faglie Placche terrestri Attività di laboratorio nelle scuole ASPETTI EDUCATIVI: Si utilizza un apprendimento attraverso il cooperative-learning per le attività di gruppo. Tali attività, permettono di chiarire concetti che solitamente vengono spiegati solo verbalmente.

ESCURSIONI SUL TERRITORIO Le attività “GEOLOGO PER UN GIORNO” sono di ulteriore aiuto all’apprendimento dei concetti appresi in aula. ASPETTI EDUCATIVI: Permette di guidare i ragazzi alla scoperta del rapporto esistente tra l’ambiente naturale (con particolare riferimento agli aspetti geografici e delle scienze della Terra) e l’uomo.

LA GEOLOGIA PER RAGAZZI: “Il Pianeta di Geo” VINCITORE Premio Speciale al 12° ”Premio Parco Majella gli scrittori dalla penna verde...” per la sezione Saggistica PREMIO SPECIALE MEDAGLIA D’ARGENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Copertina edizione IYPE Intenationl Year Planet Earth

In questo libro si è cercato di correlare i concetti fondamentali del Pianeta Terra a piccoli gesti quotidiani. Attraverso il programma didattico ministeriale delle materie ufficiali scolastiche (Italiano, Storia, Matematica, Lingue…), si è cercato di mettere in luce la bellezza del nostro meraviglioso Pianeta, stimolando soprattutto la curiosità dei bambini. Troverete in maniera semplice le risposte alle continue domande e curiosità, dalla Carta d’identità all’orologio del Pianeta Terra, dalle rocce ai fossili, dai rischi alle georisorse… Il libro è diviso in tre parti..vediamole

LA GEOLOGIA PER RAGAZZI: “Il Pianeta di Geo”

Dove sono nate le rocce? Chi sono i suoi genitori? Ma quanti anni ha? Dove abita oggi Con chi gioca? Chi è il suo pediatra?

Il Pianeta di Geo: il confronto

Tutta colpa del tempo… perché i continenti del Pianeta Terra e la sua vita sono sempre in movimento ed evoluzione!!!

Il Pianeta di Geo: le rocce raccontano

Il Pianeta di Geo: il ‘’dottore’’ della Terra Chi è il suo pediatra? Tra i tanti medici ci sono i geologi che cercano di studiarlo … ed io sono uno di questi …

Il Pianeta di Geo: come il corpo umano

Il Pianeta di Geo: il calore terrestre A COSA SERVE TUTTO QUESTO???

Il dramma nelle pagine dei giornali del tempo …. e di oggi, quasi 100 anni dopo! 17

Frane e dissesti S. Martino sulla Marrucina, 2003 (Foto E.Miccadei)

Più Conoscenza = Più Coscienza Imparare a conoscere il Territorio, partendo dalla Geografia e Geologia, è di fondamentale importanza per poter affrontare in modo esauriente qualsiasi discorso di tutela, conservazione e prevenzione, per evitare i rischi.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE