Genova, 10 novembre Marianna Giordano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Il bambino in famiglia.
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Costruire un modello logico di progetto
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Approccio al bambino disabile
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente:
Dr. Francesco Vadilonga
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
Disturbi di personalità
La violenza alle donne che cos’è
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Forme specifiche di maltrattamento
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
La violenza familiare ai bambini
La tutela del minore e la rete integrata
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
La violenza assistita: conseguenze sulla salute dei minori
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Maltrattamento e Abuso
LE FAMIGLIE A RISCHIO Il maltrattamento infantile non è legato alle famiglie povere, ma attraversa tutti gli strati della società. Nelle famiglie attuali.
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
La depressione nell’adolescenza
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Violenza di genere: strumenti di intervento l’ esperienza del Centro Armonia ASP Palermo Dipartimento Salute della Donna e del Bambino.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Testimoni di violenza vittime non viste vittime dimenticate Dottoressa Giuditta Anna Saba Psicologa – Psicoterapeuta Perito Psicologo - Consulente Tecnico.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Esperienze traumatiche ed esiti di sviluppo. Il trauma nel DSM-IV a) “Esperienze che implicano morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o minaccia.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Transcript della presentazione:

Genova, 10 novembre 2006 - Marianna Giordano La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

La violenza assistita da minori in ambito familiare: caratteristiche,dinamiche e percorsi d’intervento Annamaria Scapicchio La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

Dalla raccomandazione n Dalla raccomandazione n.1582 del 27Settembre 2002 Assemblea Parlamentare del Consiglio D’Europa-Strasburgo La violenza perpetrata in ambito domestico sarebbe per le donne di età tra i 16 e i 44 anni la principale causa di decesso e di invalidità ,prima del cancro, degli incidenti stradali e della guerra. La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

C.I.S.M.A.I. COORDINAMENTO ITALIANO DEI SERVIZI CONTRO IL MALTRATTAMENTO E L’ABUSO ALL’INFANZIA DOCUMENTO SUI REQUISITI MINIMI DEGLI INTERVENTI NEI CASI DI VIOLENZA ASSISTITA DA MALTRATTAMENTO SULLE MADRI Questo documento intende enunciare i principali elementi di criticità cui porre attenzione nell’impostazione degli interventi a favore dei bambini vittime di violenza assistita da maltrattamento sulle madri. E’ stato approvato dall’unanimità dell’Assemblea dei Soci in data 15 Ottobre 2005 La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

DEFINIZIONE DI VIOLENZA ASSISTITA INTRAFAMILIARE Per violenza assistita intrafamiliare si intende l’esperire da parte del bambino/a qualsiasi forma di maltrattamento compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte o minori. Il bambino può farne esperienza direttamente (quando essa avviene nel suo campo percettivo), indirettamente(quando il minore è a conoscenza della violenza), e/o percependone gli effetti. Si include l’assistere a violenze di minori su altri minori e/o su altri membri della famiglia e ad abbandoni e maltrattamenti ai danni di animali domestici. La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

VIOLENZA ASSISTITA DA MALTRATTAMENTO SULLE MADRI La violenza sulle madri è un fenomeno diffuso e ancora ampiamente sottovalutato, ed è alla base di molti casi di violenza assistita subita da minori. Essa può mettere a rischio, a partire dalle prime fasi della gravidanza, la salute psicofisica e la vita stessa,sia delle madri che dei bambini La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

Neve negli occhi ghiaccio nel cuore Da una ricerca canadese(statistica Canada 1993) il 21% di donne maltrattate dai partners avevano subito aggressioni durante la gravidanza Nel 41% dei casi il maltrattamento inizia durante la gravidanza. La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

In una ricerca su 1014 donne hanno rilevato che le donne maltrattate hanno una più alta incidenza di aborti e mortalità fetale (Webster ed altri,1996) La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

UNA MADRE MALTRATTATA è UNA MADRE TRAUMATIZZATA Il maltrattamento alle madri produce sintomi assimilabili al disturbo post-traumatico da stress Danneggiando fortemente le competenze genitoriali di queste donne,influenzando fortemente la relazione con i figli e le capacità di accudimento e di attenzioni verso i loro bisogni La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

IMPATTO SULLE DONNE Metanalisi su 14 studi(Cascardi e al. 1999) Ha mostrato che dal 38% all’83% delle donne maltrattate soffre di depressione Su 11 studi riguardanti la violenza domestica il tasso di disturbo post-traumatico da stress vari dal 31% all’84% La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

IMPATTO SULLE DONNE I tassi di suicidio e autolesionismo giungono fino al 44% in donne ricoverate in centri d’accoglienza(Golding 1999) La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

IMPATTO SULLE DONNE Incidenza più alta di assunzione di sostanze: Alcool Antidepressivi-ansiolitici Spesso sotto forma di automedicazione dovute alla conseguenza del trauma causato dalla violenza domestica(Galvani 2001) La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

IMPATTO SULLE DONNE Significativo aumento di problemi di salute mentale(Humphreseys e Thiara 2003) E fisica (Davidson,King.Garcia e Marchant 2001) nelle donne che subiscono violenza domestica La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

L’IMPATTO DELLA VIOLENZA SUI BAMBINI Maltrattamento diretto Dal 30% al 66% dei bambini subisce un maltrattamento diretto( EDELSON 1999) Dal 39% al 55% si associa a abuso sessuale( FARMER e POLLOCK 1998) La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

MALTRATTAMENTO INDIRETTO: ABUSO ALLA RELAZIONE Ingiuriare la madre di fronte al bambino indebolisce il rispetto dei figli per la madre Rendere la madre incapace fisicamente attraverso la violenza così che non è disponibile per i bambini Rendere la madre incapace mentalmente attraverso il trauma e la depressione così da essere emotivamente non disponibile Rendere la madre incapace di proteggere i figli dall’abuso infantile La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

I BAMBINI CHE ASSISTONO ALLA VIOLENZA DOMESTICA SOFFRONO PERCHE’: Non possono affidarsi ai genitori per essere protetti e accuditi Hanno relazioni di attaccamento disorganizzate Vi è una compromissione delle funzioni alimentari e del sonno Provano paura-angoscia-impotenza Possono venire accidentalmente feriti/colpiti durante i litigi Vi è un’inversione di ruoli e i bambini cercano di proteggere la madre e/o i fratelli durante o dopo gli attacchi La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

Hanno paura di lasciare la casa/la madre non protetta per cui vi è una diminuzione della frequenza scolastica La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

CONSEGUENZE SUI BAMBINI Più alta incidenza di disturbo post-traumatico da stress complesso ( Herman): Instabilità affettiva Impulsività Difficoltà nella modulazione della rabbia Preoccupazioni suicide Autolesionismo Amnesia La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

ì Ricordi intrusivi degli episodi traumatici Impotenza-vergogna-colpa Accettazione della violenza quale regola delle relazioni affettive Somatizzazione La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

CONSEGUENZE SUI BAMBINI: Disturbi dell’attacamento Problemi scolastici Depressione e ansia La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

CONSEGUENZE NELLA VITA ADULTA Disturbo borderline di personalità Rischio di esperienze di rivittimizzazione nella scelta del partner Sviluppo di comportamenti violenti La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

L’INTERVENTO “ La violenza assistita richiede che gli operatori mettano in atto interventi di prevenzione e contrasto che si articolano lungo quattro fasi/funzioni operative tra loro logicamente interconnesse e ricorsive nel tempo: la rilevazione, la protezione, la valutazioe, il trattamento” Documento C.I.S.M.A.I. sui requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza asisstita da maltrattamento sulle madri La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

RILEVAZIONE È necessario distinguere le situazioni conflittuali dalle situazioni di maltrattamento contrastando la tendenza a identificare come conflitto/litigio tra coniugi situazioni dove avvengono atti o comportamenti maltrattanti sulla madre, anche gravi e reiterati. La tendenza alla minimizzazione ha effetti negativi ai fini della protezione fisica e mentale del trattamento e sottovaluta l’impatto che i comportamenti violenti hanno sulle madri, ma anche sui bambini testimoni La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

Interrompere la violenza a cui il bambino assiste PROTEZIONE Interrompere la violenza a cui il bambino assiste Nel caso in cui vi sia violenza domestica, il sostegno e la protezione alle donne fornisce protezione ai bambini La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

La valutazione delle competenze genitoriali Include: la valutazione del danno prodotto sui bambini sull’eventuale sussistenza di altre esperienze traumatiche La valutazione delle competenze genitoriali La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

La violenza sulle madri genera un grave danno alla relazione. TRATTAMENTO La violenza sulle madri genera un grave danno alla relazione. Il trattamento deve includere un lavoro sulla relazione madre-bambino aiutando le donne e i bambini a ricostruire il loro rapporto per superare il vissuto di violenza quando sono inseriti in un ambito più sicuro La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi

la donna che sbatteva nelle porte “CHIEDETEMELO, CHIEDETEMELO, CHIEDETEMELO” la donna che sbatteva nelle porte La rilevazione della violenza: l'impatto emotivo sugli operatori e  sulla rete dei servizi