progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Advertisements

Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Valut…azioni… Controllo sociale Valutazione interna
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
ambiente educativo di apprendimento
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Piano nazionale per il benessere dello studente
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La ricercazione partecipativa
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Metodologia tutoriale
Glottodidattica.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Progettare attività didattiche per competenze
Logica costruttivista e collaborativa
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Conoscenze, abilità, competenze
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in unottica trasversale su diversi campi disciplinari per accogliere e promuovere la partecipazione degli studenti alla complessa realtà contemporanea intesa non come mera visione consumistica ma nella direzione di un autentica e consapevole criticità. Come suggerito dalle linee del programma delle Nazioni Unite per il decennio ,si vuole orientare leducazione ambientale con leducazione alla salute ed alla cittadinanza consapevole. In tale contesto si considerano, in particolare, tre dimensioni educative: società, come comprensione delle istituzioni sociali e del loro ruolo nel cambiamento e nello sviluppo; ambiente, come consapevolezza delle risorse e delle fragilità dell'ambiente fisico e degli effetti che le attività e le decisioni umane hanno su di esso; economia, come sensibilità ai limiti e al potenziale della crescita economica. Il loro impatto sulla vita comune, con impegno a stimare e valutare livelli di consumo personali e collettivi all'interno della società. Non sarà privilegiata soltanto l'acquisizione di nozioni e tecniche, bensì si creeranno, contesti laboratoriali, nei quali si realizzerà un apprendimento attivo e partecipativo per lo sviluppo di capacità espressive e comunicativo - relazionali. Lutilizzo delle nuove tecnologie nelle attività didattiche e formative è ritenuto favorente la motivazione all'apprendimento, lo sviluppo consapevole dei diversi stili cognitivi, nell interazione feconda tra formale e non formale. Si eviteranno così eventuali fratture tra gli aspetti relazionali della vita e quelli della conoscenza. Quello dello sviluppo eco-sostenibile è inteso campo formativo intrecciato su conoscenze,comprensione e responsabilità individuale e collettiva..