Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel. 0763391006 - Fax 0763341793 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Marisa Semeraro Jacotti
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Andiamo alla scuola primaria
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
PIATTAFORMA MAESTRA.
Sito internet
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax Website:scuole.provincia.tr.it/dd_orvieto/index.htm

Perchè La Direzione Didattica Orvieto Capoluogo ha: Strutture Materiali Una tradizione di insegnamento delle lingue straniere.

Cosa si può trovare nel CRT Unisola multimediale: 1 postazione multimediale in rete dotata di cuffie microfoni e webcam collegate in internet per il consulente/facilitatore 10 postazioni multimediali in rete collegate in internet per le giornate di formazione

Cosa si può trovare nel CRT Isola Video: 1 postazione video con: Monitor Antenne satellitari Video registratore con fermo immagine,cuffie. Materiale commerciale

Funzione dei docenti responsabile del CRT Facilitatori: assistono/orientano lutente nella consultazione/utilizzazione dei materiali e degli strumenti presenti nel CRT; Consulenti: assistono/orientano lutente nelle fasi di progettazione,programmazione e monitoraggio degli interventi educativi; Promotori e coordinatori di iniziative inerenti la formazione

Lapertura del CRT allutenza Nella fase iniziale di allestimento il CRT sarà aperto al pubblico con il seguente orario: LUNEDI Dalle 8,30 alle 10,30 GIOVEDI Dalle 1700 alle 1900

Il Centro Risorse Territoriali (CRT) deve essere allestito presso una scuola adeguatamente attrezzata che permetta una libera fruizione delle strutture e dei macchinari necessari per svolgere tale ruolo. Si tratta di fotocopiatrici, attrezzature informatiche moderne con possibilità di accesso in rete, attrezzature multimediali che permettono riproduzioni video fedeli e utili agli scopi didattici.Il CRT è la sede dove si svolgono gli incontri di aggiornamento e formazione e tutte le iniziative importanti che attengono alla migliore riuscita del Progetto Lingue 2000 (Circolare Ministeriale n.197/99)

Il Centro Risorse Territoriali è: La sede di incontri di programmazione, aggiornamento e formazione per il Progetto Lingue 2000, come prevede la Circolare Ministeriale; Un punto di incontro e di aggregazione a cui i docenti di lingue straniere accedono autonomamente secondo i propri bisogni, interessi e motivazioni personali.

Finalità del C.R.T Potenziamento della professionalità del Docente di Lingua Straniera attraverso attività di autoformazione permanente. Principali ambiti di azione: Formazione Documentazione Ricerca monitoraggio

Obiettivi Consentire ai docenti di lingue straniere di : Conoscere esperienze significative realizzate sul territorio; Acquisire informazioni sulle risorse disponibili per linsegnamento/apprendimento di una lingua straniera. Acquisire informazioni/documentazione di carattere normativo e bibliografico

Obiettivi Prendere visione/usare i materiali didattici Prendere visione/avere esperienza diretta di attrezzature didattiche aggiornate,soprattutto delle nuove tecnologie; Fruire di consulenza (progettazione,monitoraggio di azioni

Obiettivi Documentare esperienze didattiche significative e condividere con altri docenti; Scambiare idee per favorire il raccordo fra i vari gradi di istruzione nellambito delleducazione linguistica; Fruire di formazione

Dove Direzione Didattica Orvieto Capoluogo Designato dal Provveditore agli Studi di Terni in accordo con la C.M.197/99