DemoCenter-Sipe Centro di Trasferimento Tecnologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Adalberto Casalboni, CISE
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Dall’Accademia all’Impresa:
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
IISS“Ettore Bolisani”
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

DemoCenter-Sipe Centro di Trasferimento Tecnologico Incontro Commissione Formazione Ricerca e Innovazione  Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 28 aprile 2011

CHI SIAMO 2

COMPANY PROFILE DemoCenter-Sipe è una società consortile espressione di Imprese, Istituzioni e Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di Bologna Camera di Commercio di Modena 63 Aziende del settore manifatturiero e del terziario avanzato 11 Associazioni d’Impresa 4 Fondazioni Bancarie 1 Istituto di Credito 10 Istituzioni Pubbliche

COMPONENTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Alberto Mantovani Presidente Glauco Fregni V. Presidente Angelo Oreste Andrisano Paolo Bonaretti Elio Cirelli Luca Gozzoli Giovanni Zanasi 4

COMPOSIZIONE SOCIETARIA 5

MISSION E STRATEGIA 6

DEMOCENTER-SIPE MISSION Valorizzare le competenze e le tecnologie dell’Ateneo verso le imprese e gli Enti del territorio per facilitarne l’innovazione e supportarne la crescita competitiva. Il trasferimento di Democenter- Sipe all’interno del Campus come scelta strategica

LA TRIPLICE ELICA COME MODELLO DI INNOVAZIONE Strategia: LA TRIPLICE ELICA COME MODELLO DI INNOVAZIONE ISTITUZIONI Circolo virtuoso fra Istituzioni, Università ed imprese, attivato da Centri di Trasferimento Tecnologico DEMOCENTER UNIVERSITA’ IMPRESE

MODELLO INTEGRATO DI INNOVAZIONE LA TRIPLICE ELICA UNIVERSITA’ e CENTRI DI RICERCA ricerca di base e ricerca non necessariamente finalizzata al mercato Modello Operativo DEMOCENTER-SIPE servizi e progetti per valorizzare i risultati delle ricerca; favorire l’innovazione nelle imprese; portare valore al territorio ISTITUZIONI regolamento e favoriscono processi innovativi per aumentare il valore per il territorio di riferimento IMPRESE sviluppo e commercializzazione di soluzioni innovative

all’Università da parte Individuazione risorse MODELLO OPERATIVO Raccolta dei bisogni delle imprese e accesso all’Università da parte delle imprese Collaborazioni non esclusive con Università Collocazione di DemoCenter-Sipe nel polo universitario Individuazione servizi; competenze Favorire l’incontro marketing della ricerca per l’università tutta Gestione progetto Istituzioni Individuazione risorse

LE NOSTRE FUNZIONI 11

PROGETTI ISTITUZIONALI Progetti Europei Sviluppare progetti di cooperazione e network internazionali e promuovere progetti di sviluppo territoriale Progetti Territoriali 12

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Spin-Off Portafoglio idee Tecnologie brevetti 1. Valorizzare la ricerca, le conoscenze, promuovere le competenze ed i laboratori di UNIMORE e della Rete delle università Laboratori dell’Università di MO e RE e DEMO Laboratori di Rete Regionale Alta Tecnologia INTERMECH – PROMINER 13

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Intelligence tecnologica Check-up tecnologico 2. Servizi innovativi Problem Solving tecnologico Finanza innovativa Project Management Alta Formazione 14

ALTA FORMAZIONE E CREAZIONE D’IMPRESA Master Universitari Executive Master Promuovere Master Universitari, corsi aziendali ed interaziendali alle imprese del territorio ed affiancare le neoimprese con percorsi di consulenza specialistica Incubatore virtuale rete di incubatori di idee In Making Intraprendere 15

ALCUNI NOSTRI PROGETTI 16

Sistema di perforazione per micro-pali interamente elettrico Obiettivo: Un’impresa vuole sviluppare una nuova famiglia di macchine di perforazione per micro-pali Approccio tecnologico: Sostituire per quanto possibile componenti e azionamenti idraulici e motori endotermici con sistemi elettrici o più in generali meccatronici Attività: Analisi dei vincoli brevettuali e analisi di fattibilità (in collaborazione con UNIMORE) Scouting delle competenze all’interno di UNIMORE e a livello internazionale Creazione di un business plan modulare per i diversi aspetti e le strategie di sviluppo perseguibili; Definizione di 3 differenti progetti utilizzati per 3 richieste di finanziamento pubblico: “Bando per Reti di Imprese” – Regione Emilia Romagna: sviluppo di una rinnovata e più efficiente collaborazione con la filiera di produzione e co-design (approvato); Eureka-Eurostars – Europe: R&S sugli aspetti meccanici (valutazione in corso) Research for SMEs – Europe: sviluppo degli azionamenti elettrici e meccatronici (valutazione in corso) 17

INNOVA DAY Obiettivi: Dare valore al territorio attraverso l’intercettazione e la valorizzazione di idee innovative, start-up, spin-off ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza Portare valore all’imprese Attività Coinvolgimento di Università, Istituzioni ed imprenditori che operano nel territorio Nelle due edizioni sono state: intercettate più di 120 tra start-up, spin-off e idee d’impresa coinvolti più di 50 imprenditori locali e 30 potenziali finanziatori coinvolti più di 400 partecipanti realizzati più di 350 incontri di business Risultati 210 incontri one to one Manifestazioni di interesse: N. 2 start-up disponibili ad insediarsi sul territorio su n. 4 start di interesse di imprese N. 7 collaborazioni attivate su n. 4 start-up interesse di investitori 3. N. 1 impresa che ha partecipato all’edizione 2010 è oggi incubata in un’azienda metalmeccanica della provincia di MO che ha investito nel suo capitale sociale 4. N. 2 imprese che hanno partecipato all’edizione 2009 sono state oggetto di investimenti da parte di business angels

MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA 2° EDIZIONE Soggetti promotori: Università di Modena e Reggio Emilia ICE - Istituto del Commercio estero Regione Emilia-Romagna Democenter-Sipe: Incaricato di promozione, tutoraggio d’aula e gestione degli stage Obiettivi: Supportare le imprese della regione Emilia-Romagna nel loro processo di internazionalizzazione. Creare figure professionali innovative che operino nel mercato globale. Allievi: 17 candidati e 12 selezionati con laurea in Ingegneria, Scienze Agrarie, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Architettura Stage: 11 aziende ospitanti di cui 7 in Emilia-Romagna 9 stage all’estero presso ICE (Canada, Usa, Corea, Svezia, Danimarca, Germania) 4 allievi confermati presso l’azienda ospitante 5 hanno trovato altre opportunità lavorative 19

Progetti UE: COMET Come nasce: L'idea per lo sviluppo di modelli dinamici e cinematici per l’avanzamento della tecnologia dei robot nasce da partner internazionali con cui Democenter collabora da tempo Come si sviluppa Democenter individua in collaborazione con l’Università Modena e Reggio Emilia una impresa sul territorio potenzialmente interessata all’idea progettuale Il progetto Il progetto approvato mette a disposizione contributi all’impresa per attività di ricerca e dimostrazione svolte in collaborazione con i ricercatori UNIMORE. -20-

PROGETTI LOCALI: PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE ED ALLO SVILUPPO PRECOMPETITIVO DI PRODOTTI TIPICI DELL’AGROALIMENTARE Sottoprogetti: Azioni di supporto all’innovazione e alla ricerca Qualificazione dei prodotti e loro tracciabilità Sistemi di gestione ambientale con valorizzazione e recupero da sottoprodotti dell’industria agroalimentare

PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE ED ALLO SVILUPPO PRECOMPETITIVO DI PRODOTTI TIPICI DELL’AGROALIMENTARE 1. Azioni di supporto all’innovazione e alla ricerca 10 tavoli tecnici e 43 incontri 5 tavoli istituzionali (imprese-istituzioni) 2 borse di studio 6 seminari 1 corso di formazione (300 ore) 2 nuovi progetti internazionali 3 nuovi progetti di ricerca locali 10 report / analisi / studi di fattibilità 211 incontri one-to-one 2 innovazioni di processo / prodotto 1 prototipo

PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE ED ALLO SVILUPPO PRECOMPETITIVO DI PRODOTTI TIPICI DELL’AGROALIMENTARE 2. Qualificazione dei prodotti e loro tracciabilità Report analisi delle esigenze delle imprese e mapping degli strumenti Review normativa e Pubblicazione su buone prassi e procedure di autocontrollo Sperimentazioni: geo-referenziazione dei nodi della filiera e condivisione con i clienti in base al lotto tracciabilità con raccolta dati automatico in uno stabilimento di macellazione

PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE ED ALLO SVILUPPO PRECOMPETITIVO DI PRODOTTI TIPICI DELL’AGROALIMENTARE Sistemi di gestione ambientale con valorizzazione e recupero da sottoprodotti dell’industria agroalimentare Report buone prassi e tecnologie Studi di fattibilità: gestione di un sistema integrato pubblico-privato modello di business per recupero dei sottoprodotti di un caseificio Case study: sistemi di gestione ambientale con valorizzazione e recupero da sottoprodotti dell’industria agroalimentare

RISULTATI PER IL TERRITORIO Attivate 2 borse di studio Collaborato alla realizzazione di un corso di formazione (300 ore) “ Tecnico alimentare nel settore della lavorazione delle carni” Sviluppato: 2 nuovi progetti internazionali coinvolgendo imprese ed enti del territorio: TechFood (running) AssistSME (non finanziato) 3 nuovi progetti di ricerca regionali 2 innovazioni di processo / prodotto Materiale per il packaging Sistema di gestione rintraciabilità Prototipo software per il marketing a Km 0

FOLLOW UP Recupero dei sottoprodotti e risparmio energetico: la produzione del futuro Ottimizzazione della gestione della logistica delle merci e del personale

PROGETTI LOCALI: MODENA INNOVA Contattate 550 aziende, principalmente nel settore manifatturiero Eseguiti 61 audit Effettuate 56 azioni di supporto all’innovazione Coinvolti 5 Dipartimenti UNIMORE

RISULTATI PER IL TERRITORIO MODENA INNOVA RISULTATI PER IL TERRITORIO 41 interventi in azienda con l’Università, oltre il 50% non aveva mai avuto contatti; 23 interventi hanno attivato continuità di collaborazione con l’Università; 2 idee sono in fase di brevettazione; 13 aziende hanno dato avvio allo sviluppo di un nuovo prodotto; 3 aziende da conto terzi hanno iniziato a sviluppare un proprio prodotto; Si è costituita un’aggregazione di imprese che ha presentato un progetto per il bando reti

MODENA INNOVA FOLLOW UP Il progetto sta dimostrando che si può fare innovazione e ricerca anche nelle piccole imprese Il passo successivo potrebbe essere quello di portare ricerca e innovazione in aggregazioni di piccole imprese(4-5)

NUOVA PROPOSTA ICT e Web2 NUOVA PROPOSTA ICT e Web2.0 per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per il marketing territoriale Ricerca di modelli di business e di soluzioni tecnologiche innovative a supporto delle politiche locali per il marketing territoriale e per la valorizzazione dei prodotti tipici (ad esempio per i settori Agroalimentare, ICT, Motoristico e Turismo-cultura, …)

NUOVA PROPOSTA ICT e Web2 NUOVA PROPOSTA ICT e Web2.0 per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per il marketing territoriale Articolata in 4 ambiti di intervento: Sistemi di fidelizzazione e Social network Geo-referenziazione e Augmented Reality Sentiment analysis e Opinion mining Nuovi Sistemi Pagamento

NUOVA PROPOSTA ICT e Web2 NUOVA PROPOSTA ICT e Web2.0 per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per il marketing territoriale 1. Sistemi di fidelizzazione e Social network promozione consorzio prodotti tipici modenesi sperimentazione per la promozione di tour aziende del motoristico, tour pavarotti, tour enogastromici, tour culturali (il romanico, i musei, …), … sperimentazione di strumenti di fidelizzazione con incentivi per negozi (ristoranti alberghi aziende): ad esempio voucher 30 euro con 6 buoni sconti per arte, mare, natura, enogastronomia, cicloturismo, eventi, … 2. Geo-referenziazione e Augmented Reality ricerca tecnologie sviluppo contenuti e sperimentazione, ad esempio del duomo/ghirladina e/o un museo, …

NUOVA PROPOSTA ICT e Web2 NUOVA PROPOSTA ICT e Web2.0 per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per il marketing territoriale 3. Sentiment analysis e Opinion mining Monitoraggio comportamento utenti/visitatori dove fanno i check-in le opinioni sui luoghi analisi della percezione dei diversi punti di forza ricerca: come trasformare i visitatori in turisti 4. Nuovi Sistemi Pagamento ricerca delle tecnologie sperimentazione (esempio casa natale Enzo Ferrari)

ALTRI ESEMPI DI IDEE PER PROGETTI DI RICERCA (INTERESSE IMPRESE - COMPETENZE UNIMORE) VIDEO SURVEILLANCE e VIDEO 3D Prof. Cucchiara CNA (Anna Tavernari) Short Spring School in Surveillance S4 (17-19 Maggio 2011) SIMULAZIONE e ROBOTICA Prof. Andrisano Imprese nel settore dell’automazione e dei controlli automatici Comet (EU FP7 – NMP) ENERGIA (assessing energy usage) CNA Energy-wise (EU UK/09/LLP-LdV/TOI-163_283) ICT e RETI di IMPRESE Prof. Bonfatti Lapam Imprese ICT SENSORI ED ELETTRONICA PER LA QUALITA’ DELLA VITA Prof. Rovati Imprese Biomedicale

NUOVA PROPOSTA VOUCHER INTERNAZIONALI PER L’ACCOMPAGNAMENTO SUL MERCATO DI START-UP HI-TECH E SPIN-OFF UNIVERSITARI Scouting sul territorio di start-up hi-tech e spin-off universitari Il progetto prevede l’individuazione sul territorio della Provincia di Modena di 3 start-up ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza e spin-off universitari caratterizzate da innovatività ed alto potenziale di crescita mediante l’adizione di un modello di analisi e di valutazione basato sulle migliori best practice presenti in ambito nazionale e internazionale. In questa fase è di particolare interesse il coinvolgimento del mondo universitario quale bacino di innovazione e di tecnologie avanzate: essenziale è la collaborazione con i Dipartimenti delle Università.   Accelerazione d’impresa individuazione del valore del progetto d’impresa; individuazione del modello di business; acquisizione di strumenti e conoscenze relative ai beni intangibili alla loro valorizzazione focalizzando l’attenzione su licensing e accordi per la cessione di brevetti, marchi e know-how; coaching finalizzato all’acquisizione di consapevolezza relativa agli obiettivi d’impresa e alla loro realizzazione; formazione finalizzata all’investor readiness ovvero e mettere l’impresa nella condizione di presentare in modo adeguato il proprio progetto di business a potenziali partner economici e finanziari Accompagnamento verso la costruzione di partnership l’individuazione di reti internazionali alle quali le start-up ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza e gli spin-off universitari potranno accedere per facilitare il loro incontro con potenziali partner industriali, economici e finanziari e con consulenti di alto profilo in grado di apportare know how e di favorire l’accesso al mercato; la realizzazione di un tour di incontri con i potenziali partner internazionali individuati come target di riferimento per la costruzione di reti din conoscenza, di reti commerciali e per il fund rising.

DemoCenter-Sipe Centro di Trasferimento Tecnologico GRAZIE PER L’ATTENZIONE! www.democentersipe.it 36