Brigate Rosse Ludovica Belviso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aldo Moro.
Advertisements

IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Presidenti della Repubblica Italiana
Storia Cisl per immagini ebook-3
Terracini consegna la Costituzione a De Nicola, Palazzo del Quirinale (27/12/1947) Meuccio Ruini, presidente della Commissione dei Settantacinque giuristi,
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
Mercato di giovani schiavi cristiani, stampa del secolo XVII.
“A Cesare quello che è di Cesare
Il caso Moro.
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre Roma, 9 maggio 1978), è stato un importante uomo politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri.
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
La vita Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 Aprile 1909
SAN PAOLO I VIAGGI.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
REGIMI NON DEMOCRATICI
9 MAGGIO 2008 I GIORNATA IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI DI TALE MATRICE.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Firenze ( ) La nuova Roma.
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
La Resistenza in Europa e in Italia
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
Torre eiffel♥.
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin
Basilica di San Crisogono
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
I Presidenti della Repubblica Italiana
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
L’Italia liberale.
L’Italia del Quattrocento
S. TOMMASO MORO.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Cent’anni dalle trincee
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
L’Italia del Quattrocento
Italia della prima e seconda Repubblica
La Destra e la Sinistra storica ( )
Storia contemporanea I ( )
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
Diocleziano 1. Le origini
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
Il periodo storico di Costantino
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Transcript della presentazione:

Brigate Rosse Ludovica Belviso

Brigate Rosse :nome di un'organizzazione terroristica di estrema sinistra fondata nel 1970 anche se la data precisa non è ancora stata scoperta...

LE AZIONI:Agiscono sulla base delle decisioni di una Direzione strategica che imposta campagne mirate alla disarticolazione dell’avversario: il potere politico statale.. Risoluzione strategiche, documenti di analisi politica che indicano gli obiettivi primari da raggiungere.

LA DIVISIONE:Mentre le prime due fasi vedono le BR agire come un’unica entità, il gruppo armato a dividersi sia sul terreno dell’analisi politica, sia quello della tattica militare. Dal corpo delle Brigate Rosse, a partire tra l’autunno del 1980 e la primavera del 1981, si staccheranno: -sostanzialmente la colonna di Milano -colonne di Torino e Napoli e parte di quella di Roma.

Le prime “azioni” rivendicate dalla “Brigate Rosse”:risalgono appunto al 1970, e continuarono fino al 1982, anno in cui le BR si scissero in diversi gruppi. Nel 1987 dichiaravano “conclusa” l’esperienza delle BR. Nonostante ciò, la denominazione “Brigate Rosse” ricomparve dopo anni di assenza nel 1999…

ALDO MORO:All'inizio degli anni sessanta Moro fu un convinto assertore della necessità di un'alleanza tra il suo partito, la Democrazia cristiana ed il Partito Socialista Italiano. Nel congresso democristiano di Napoli del 1962 riuscì a portare su questa posizione l'intero gruppo dirigente del partito. La stessa cosa avvenne all'inizio del 1978 quando riuscì a convincere la D C della necessità di un governo di “Solidarietà nazionale", con la presenza del PCI nella maggioranza parlamentare.

La celebre foto di moro sequestrato dalle brigate rosse ---> Dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Montalcini, il cadavere di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel baule posteriore di una Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, Fu Papa Paolo VI ad officiare il rito funebre ufficiale per la scomparsa di Aldo Moro, amico di sempre e alleato. Non poche critiche vennero mosse al Pontefice per questo gesto che ha pochissimi eguali nella storia della Chiesa, ma Papa Montini non volle sentire ragioni. La cerimonia funebre venne celebrata senza il corpo dello statista per esplicito volere della famiglia. La celebre foto di moro sequestrato dalle brigate rosse --->

Le immagini di Aldo moro …