Dal Vangelo secondo Giovanni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Domenica XXII 31 agosto 2008 tempo ordinario
29 ord B. 1Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori. 2Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, 3vedrà una.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
IL CANTICO DEI CANTICI 1° POEMA (1,5 – 2,7) LA TENEREZZA NUZIALE
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
In principio era il Verbo,
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
6.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Manda la tua Verità e la tua luce;
Chi era Giovanni Battista.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Dio ha posto la sua dimora…
12.00.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /A 5.
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
Veglia Pasquale.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Dalla lettera di S. Paolo Apostolo agli Efesini
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Dicembre 2015 Papa Francesco Omelia durante la Messa per la festa di Nostra Signora di Guadalupe Nella Basilica Vaticana 12 dicembre 2015.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /C 3 gennaio.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Transcript della presentazione:

Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.

Dalla lettera di S.Paolo apostolo ai Romani Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.

La sessualità è un modo preciso (al maschile o al Femminile) di incontrare il mondo, gli altri e anche Dio. È diversa dalla genitalità. Suo scopo è di conoscere ed entrare in relazione con gli altri. La parola “Conoscere” deriva da CON - NASCERE

L’uomo nasce per la relazione e per essere felice … Nasce da una carezza: quella di Dio e quella della madre che lo mette a questo mondo …., e tutta la sua vita è una continua ricerca di quelle carezze. La sessualità è, dunque, questa ricerca.

Il Volto È l’elemento del corpo che ci introduce a due dinamiche che caratterizzano la sessualità: la bellezza e il desiderio …

Il piacere, il godimento che proviamo sessualmente dipendono dal volto della persona amata. Così come il desiderio sessuale si ravviva e si rinnova a partire dal volto della persona amata.

I gesti del desiderio: Dal mito di Eros, alla bellezza della sessualità (figlio di Venere e di Marte) Quattro modi per dire ti amo in modo speciale

La Carezza: Alterità Rispetto Desiderio Libertà Attesa Compimento Celebrare il corpo dell’altro. È il gesto primario dal quale siamo plasmati Gen. 2 Rodin, La Cattedrale

La carezza è il gesto con il quale impariamo a diventare grandi La carezza è il gesto con il quale impariamo a diventare grandi. Sin da piccoli le carezza ci fanno crescere e strutturano la nostra autostima. Chi non riceve carezze non saprà mai darne.

L’abbraccio: Accogliere e ricevere La vittoria sulla distanza e la solitudine Il superamento dello scontro attraverso la tenerezza. Il riconoscere che siamo fragili e vulnerabili e che abbiamo bisogno di protezione. Canova, Amore e Psiche

L’abbraccio può diventare un possesso sull’altro, una riduzione ad oggetto, la fine di una relazione basata sulla tenerezza, il prevalere della forza sulla fragilità. Bernini, Apollo e Dafne, 1625

Il Bacio Rodin, Il bacio, 1886, Parigi

Dice: La vittoria sull’appetito Adorare-venerare Prossimità (pelle) Vince la chiusura dei corpi oltre la parola. Superamento del disgusto Anticipo di un grande gesto di intimità. Klimt, Il bacio, 1908

Il bacio può diventare il luogo del tradimento e un mezzo per uccidere il suo contrario infatti è il morso e il fagocitare l’altro. Max klinger, il bacio della sirena, 1895

Magritte, Amanti, 1928

L’amplesso: Atto di ospitalità È lo sperimentare il proprio maschile e il proprio femminile. Ognuno è cingente e cinto È un gesto rivolto al futuro (av-venire, av-vento) Essere inclusi, ma anche liberi tavoletta erotica, 1500 ac circa, Susa

Magritte, Lo stupro, 1934

Simberg, l'angelo ferito