Turismo Bergamo Evoluzione del turismo nella provincia di bergamo. Strumenti e soluzioni future Alessandra pitocchi
TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo
Turismo Bergamo – chi siamo Turismo Bergamo è il marchio dell’Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo, costituita il 17 ottobre 2001 ed è la società preposta a coordinare le attività di promozione turistica del territorio di Bergamo raggruppando al suo interno i consorzi di operatori turistici locali. Avvalendosi delle competenze territoriali dei suoi soci, e potendo contare su oltre 300 imprese tra ricettività e servizi turistici, Turismo Bergamo assume un ruolo operativo-commerciale nella gestione del turismo incoming e diventa l’interlocutore principale per gli operatori del settore interessati a proporre la nostra area. Alessandra pitocchi
Turismo Bergamo - Azionisti Soci fondatori: Provincia di Bergamo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Bergamo Comune di Bergamo Hanno successivamente aderito: Cooraltur Bremboski ValleBrembana.com Consorzio per la promozione turistica della città di Bergamo Astra Clusone Associazione Strada dei Vini e Sapori della Valcalepio Progescal Promoisola The Best B&B in Historical Houses Associazione Bergamo Bed & Breakfast Cooperativa il Mondo in casa Diocesi di Bergamo Alessandra pitocchi
Turismo Bergamo – Il Network 10 consorzi di operatori turistici del territorio con relativi uffici, 16 uffici esteri, di cui: 2 (Brno – Repubblica Ceca; Bratislava – Slovacchia) di gestione diretta e 14 in appalto o cogestione (Mosca – Russia; Varsavia e Cracovia – Polonia;–Kiev – Ucraina; Londra - Regno Unito; Parigi – Francia; Liegi – Belgio; Stoccarda – Germania; Berna e Ginevra – Svizzera; Toronto – Canada; Buenos Aires – Argentina; San Paolo – Brasile; Perth - Australia); 1 ufficio centrale in Bergamo 1 ufficio all’interno dell’aeroporto di Orio al Serio: la postazione, che è ubicata nell’area arrivi dell’aerostazione, è aperta al pubblico 15 ore al giorno, per 363 giorni all’anno Alessandra pitocchi
Turismo Bergamo - Mission Gli scopi che l'Agenzia si prefigge sono: la conoscenza e lo studio delle vocazioni e delle potenzialità turistiche nell'ambito territoriale della Provincia di Bergamo, anche mediante ricerche di mercato e statistiche allo scopo di migliorare i rapporti tra domanda e offerta; il coordinamento delle progettualità e delle iniziative degli operatori pubblici e privati della Provincia di Bergamo nel settore del turismo; la realizzazione diretta di azioni di marketing, programmi di qualità, promozioni e campagne pubblicitarie al fine di potenziare l'immagine; la partecipazione a fiere, workshop, borse, manifestazioni ed eventi in Italia ed all'estero; Alessandra pitocchi
BERGAMO E IL SUO TERRITORIO
Bergamo Bergamo città abitanti: 117.072 Turismo Bergamo Bergamo Bergamo città abitanti: 117.072 Provincia di Bergamo abitanti: 1.021.710 Distanze principali: Milano 50 km ; Venezia 200 km Alessandra pitocchi
Il territorio e le sue attrattive Arte e cultura Montagna – estate e inverno Laghi Prodotti tipici Terme e benessere
Bergamo arte e cultura IN CITTÀ: Piazza Vecchia, Bg Alta Dipinto dell’Accademia Carrara Porta San Giacomo
Bergamo arte e cultura IN PROVINCIA: Orologio Fanzago - Clusone San Tomé – Almenno S. Bartolomeo Villaggio Crespi D’Adda – Patrimonio Unesco
Montagna – inverno e estate Numerose le attività in montagna: Centri termali e Beauty farm Pattinaggio su ghiaccio Motoslitte Racchette da neve Equitazione Free climbing indoor Tennis Golf Tiro con l’arco Trekking Mountain bike Parapendio Rafting
Laghi Attività turistiche sul lago: Crociere Tour delle tre isole Surf Tour con le canoe Kite surf Trekking Mountain bike Sport a Vela Immersioni
Terme e Benessere I centri termali nella Bergamasca: Trescore Balneario Sant’Omobono Imagna San Pellegrino Terme
Prodotti tipici I prodotti tipici della bergamasca: Vini Valcalepio e Moscato di Scanzo Casoncelli / Scarpinocc Polenta Salumi Olio extravergine del lago Ecc..
Catchment area of Milan-Orio: about 5.000.000 people Catchment area
Sviluppo dell’Aeroporto (dati S.a.c.b.o.) Turismo Bergamo Sviluppo dell’Aeroporto (dati S.a.c.b.o.) 14 destinazioni a dicembre 2002 87 destinazioni a dicembre 2008 (con Charter) Alessandra pitocchi
Composizione traffico passeggeri Turismo Bergamo Composizione traffico passeggeri NAZIONALE INTERNAZIONALE TOTALE 2001 367.273 677.641 1.044.914 2002 217.404 1.025.005 1.242.409 2003 286.237 2.537.509 2.823.746 2004 408.642 2.904.037 3.312.679 2005 541.989 3.784.778 4.326.767 2006 769.084 4.457.256 5.226.340 2007 835.798 4.489.064 5.324.862 2008 1.159.402 4.162.102 6.482.790 (dati S.a.c.b.o.) Nel 2008 l’aeroporto internazionale di Orio ha visto transitare più di 6 milioni di passeggeri (+ 13 % rispetto al 2007) Alessandra pitocchi
Utenza IAT AEROPORTUALE ANNO UTENZA IN PAX 2003 26.800 2004 42.600 2005 56.500 2006 58.000 2007 57.481 2008 67.280 PRESENZE – TOP 5 NAZIONI PRESENZE in % I 30,89 UK 21,57 E 12,64 D 7,76 F 2,70
Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri Turismo Bergamo Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri Bergamo città con tradizione business e culturale di sola escursione Valli e laghi turismo organizzato Forte presenza del mercato locale (Lombardia - Milano) Prime presenze dai mercati esteri (Uk – paesi dell’Est) Alessandra pitocchi
Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi Turismo Bergamo Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi Presenza di turisti individuali Forte presenza di stranieri Bergamo città coesistenza di segmento business e leisure (in forte ripresa) Montagna e laghi coesistenza di turismo organizzato e individuale Alessandra pitocchi
La gestione del turismo in Bergamo - Oggi Turismo Bergamo La gestione del turismo in Bergamo - Oggi Regione: finanziamento singoli progetti, Accordi di Programma con le Camere di Commercio, coordinamento dei sistemi turistici Provincia: coordinamento turistico e statistiche e professioni turistiche Comune di Bergamo : gestione degli uffici informazione e accoglienza turistica Turismo Bergamo: promozione turistica e commercializzazione del prodotto turistico, coordinamento comunicazione e marketing Alessandra pitocchi
cambiamento prospettive turistiche Turismo Bergamo cambiamento prospettive turistiche Sviluppo dell’Aeroporto di Orio Il fenomeno low cost Lavoro in stretta sinergia con la società aeroportuale supportando l’inizio di questa nuovo fenomeno meno rapporti con operatori del settore e più rapporti con l’utente finale Alessandra pitocchi
STRUMENTI E STRATEGIE PROMOZIONALI Prima dell’arrivo del turista In loco Alla partenza del turista
PRIMA DELL’ARRIVO DEL TURISTA Portale web Fiere e borse del turismo Workshop Presentazioni di Bergamo Inserzioni su riviste e passaggi TV Iniziative promozionali Educational e press tour Supporto iniziative promozionali Progetti
1. Portale web Informazioni turistiche di base Presenza dei consorzi d’area e degli enti di promozione turistica Booking on-line Pacchetti a disponibilità immediata
2. Fiere di settore e borse del turismo Importante momento di comunicazione e promozione: si incontra il pubblico e gli operatori del settore Esempi di fiere e borse: In Italia: TTI Rimini,Alta quota,Bit All’estero: ITB, Metro Ski Snow, Tour and Travel, WTM
3. Workshop Importanti dal punto di vista commerciale, per meeting, conferenze, incontri con TO, ADV e media Turismo Bergamo sta programmando la partecipazione per il 2009 al workshop Lombardia (Monza) e workshop Roma Target: Cral, Associazioni sportive Obiettivi: riconsolidare l’immagine di Bergamo su territorio nazionale
3. Presentazioni Presentazioni di Bergamo in destinazioni italiane e estere, perlopiù collegate con l’aeroporto di Orio Target: giornalisti e agenti di viaggio Obiettivi: far conoscere in maniera diretta Bergamo attraverso immagini, dibattiti, degustazioni
4. Inserzioni su riviste e passaggi TV Redazionali e inserzioni pubblicitarie su riviste, guide e brochure turistiche, nazionali e estere. Passaggi TV di rilevanza regionale in cui si invitano i rappresentanti dei consorzi d’area Es. di riviste: Avion, Reise Door Italie, Il Giorno Es. di Passaggi TV: Telelombardia
5. Iniziative promozionali Viaggi Premio In collaborazione con compagnie aeree, riviste e generatori di eventi In seguito a concorsi Strumento diretto di conoscenza del territorio
6. Educational e Press Tour Itinerario di 3 giorni con visite guidate di Bergamo e Provincia e degustazioni Target educational: operatori professionali Possono essere interessati al lago, montagna, città ecc Promuovono Bergamo attraverso la creazione di pacchetti turistici Target press tour: mass media Segmento pubblicazione guide, riviste di settore ecc Promuovono Bergamo attraverso articoli sui loro giornali
7. Supporto Iniziative Promozionali Sono diverse e varie: Supporto a eventi (Grande Autunno a Bergamo) Organizzazione eventi (IV Raduno Internazionale dei Bergamaschi del Mondo) Concessione materiale (Convegno città murarie a Lucca) Supporto seminari (Lussemburgo con CCIA)
8. Progetti Progetti 2009 Workshop Lombardia e Roma Progetto Congressuale Target: PCO, Incentive, TO Obiettivi: Presentare Bergamo Convention Bureau; creare prodotto di filiera; destagionalizzare il turismo a Bergamo Progetto info point centri commerciali di 10 città europee Target: utenti voli low cost e ADV su invito Obiettivi: partnership e booking on-line
IN LOCO IAT aeroportuale Company TV The Key to Bergamo
1. IAT Aeroportuale Situato presso l’area arrivi dell’aeroporto, è da poco diventato IAT regionale Aperto dalle 8.00 alle 23.00, 364 giorni l’anno Personale qualificato Adibito alla prenotazione di strutture ricettive
2. Company TV È una Tv d’attesa che trasmette info utili relative a prodotti o servizi turistici nel momento in cui l’utente è più predisposto alla sua ricezione. Le informazioni si susseguono nel palinsesto oppure possono essere richiamate on demand. Collocazione: Area Check-in, gate e IAT aeroporto Orio e in alcuni aeroporti esteri
3. The Key to Bergamo Guida bimestrale di Bergamo e Provincia Bilingue (ITA/ENG) Distribuita IAT Bg e prov, hotel, negozi, alcune destinazioni collegate con Orio Obiettivi: guidare il turista alla scoperta di Bergamo
AL RITORNO DEL TURISTA The Key to Bergamo: Nuovo sito internet: Scrivere alle experts della rivista Partecipare al concorso fotografico per poter tornare Nuovo sito internet: Scrivere in bacheca alle expert newsletter
PROGETTI E SFIDE FUTURE
SFIDE FUTURE Favorire i flussi turistici nella media e bassa stagione (destagionalizzare) in montagna, nei laghi e in città Migliorare i servizi incoming sviluppare una migliore cultura dell’accoglienza Rendere disponibili in tempo reale più servizi turistici Far emergere maggiormente le piccole realtà esistenti sul territorio Coltivare maggiormente i turismi di nicchia
Tutto ciò è possibile attraverso… Collaborazioni con le destinazioni collegate con l’aeroporto di Orio Collaborazioni con gli operatori turistici di tutta la filiera turistica Collaborazioni con Enti istituzionali adibiti alla promozione del territorio