Turismo Bergamo Evoluzione del turismo nella provincia di bergamo. Strumenti e soluzioni future Alessandra pitocchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
CATANIA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
ASSOCAMUNA Associazione Imprenditori di Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Valle di Scalve, S.Eventi s.r.l. Società Unipersonale di Assocamuna Azienda.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Tasting Italian Night at Osteria
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Iniziative promozionali 2009 Assemblea dei Soci Museo Nicolis, 25 novembre 2008.
NAZIONALE PER IL TURISMO
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
TERME & GOURMET.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Sapori italiani nel mondo
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Distretto del Novese: dalla sperimentazione regionale alla costituzione Commercio.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Sistema Mantova per Expo
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Turismo Bergamo Evoluzione del turismo nella provincia di bergamo. Strumenti e soluzioni future Alessandra pitocchi

TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo

Turismo Bergamo – chi siamo Turismo Bergamo è il marchio dell’Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo, costituita il 17 ottobre 2001 ed è la società preposta a coordinare le attività di promozione turistica del territorio di Bergamo raggruppando al suo interno i consorzi di operatori turistici locali. Avvalendosi delle competenze territoriali dei suoi soci, e potendo contare su oltre 300 imprese tra ricettività e servizi turistici, Turismo Bergamo assume un ruolo operativo-commerciale nella gestione del turismo incoming e diventa l’interlocutore principale per gli operatori del settore interessati a proporre la nostra area. Alessandra pitocchi

Turismo Bergamo - Azionisti Soci fondatori: Provincia di Bergamo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Bergamo Comune di Bergamo Hanno successivamente aderito: Cooraltur Bremboski ValleBrembana.com Consorzio per la promozione turistica della città di Bergamo Astra Clusone Associazione Strada dei Vini e Sapori della Valcalepio Progescal Promoisola The Best B&B in Historical Houses Associazione Bergamo Bed & Breakfast Cooperativa il Mondo in casa Diocesi di Bergamo Alessandra pitocchi

Turismo Bergamo – Il Network 10 consorzi di operatori turistici del territorio con relativi uffici, 16 uffici esteri, di cui: 2 (Brno – Repubblica Ceca; Bratislava – Slovacchia) di gestione diretta e 14 in appalto o cogestione (Mosca – Russia; Varsavia e Cracovia – Polonia;–Kiev – Ucraina; Londra - Regno Unito; Parigi – Francia; Liegi – Belgio; Stoccarda – Germania; Berna e Ginevra – Svizzera; Toronto – Canada; Buenos Aires – Argentina; San Paolo – Brasile; Perth - Australia); 1 ufficio centrale in Bergamo 1 ufficio all’interno dell’aeroporto di Orio al Serio: la postazione, che è ubicata nell’area arrivi dell’aerostazione, è aperta al pubblico 15 ore al giorno, per 363 giorni all’anno Alessandra pitocchi

Turismo Bergamo - Mission Gli scopi che l'Agenzia si prefigge sono: la conoscenza e lo studio delle vocazioni e delle potenzialità turistiche nell'ambito territoriale della Provincia di Bergamo, anche mediante ricerche di mercato e statistiche allo scopo di migliorare i rapporti tra domanda e offerta; il coordinamento delle progettualità e delle iniziative degli operatori pubblici e privati della Provincia di Bergamo nel settore del turismo; la realizzazione diretta di azioni di marketing, programmi di qualità, promozioni e campagne pubblicitarie al fine di potenziare l'immagine; la partecipazione a fiere, workshop, borse, manifestazioni ed eventi in Italia ed all'estero; Alessandra pitocchi

BERGAMO E IL SUO TERRITORIO

Bergamo Bergamo città abitanti: 117.072 Turismo Bergamo Bergamo Bergamo città abitanti: 117.072 Provincia di Bergamo abitanti: 1.021.710 Distanze principali: Milano 50 km ; Venezia 200 km Alessandra pitocchi

Il territorio e le sue attrattive Arte e cultura Montagna – estate e inverno Laghi Prodotti tipici Terme e benessere

Bergamo arte e cultura IN CITTÀ: Piazza Vecchia, Bg Alta Dipinto dell’Accademia Carrara Porta San Giacomo

Bergamo arte e cultura IN PROVINCIA: Orologio Fanzago - Clusone San Tomé – Almenno S. Bartolomeo Villaggio Crespi D’Adda – Patrimonio Unesco

Montagna – inverno e estate Numerose le attività in montagna: Centri termali e Beauty farm Pattinaggio su ghiaccio Motoslitte Racchette da neve Equitazione Free climbing indoor Tennis Golf Tiro con l’arco Trekking Mountain bike Parapendio Rafting

Laghi Attività turistiche sul lago: Crociere Tour delle tre isole Surf Tour con le canoe Kite surf Trekking Mountain bike Sport a Vela Immersioni

Terme e Benessere I centri termali nella Bergamasca: Trescore Balneario Sant’Omobono Imagna San Pellegrino Terme

Prodotti tipici I prodotti tipici della bergamasca: Vini Valcalepio e Moscato di Scanzo Casoncelli / Scarpinocc Polenta Salumi Olio extravergine del lago Ecc..

Catchment area of Milan-Orio: about 5.000.000 people Catchment area

Sviluppo dell’Aeroporto (dati S.a.c.b.o.) Turismo Bergamo Sviluppo dell’Aeroporto (dati S.a.c.b.o.) 14 destinazioni a dicembre 2002 87 destinazioni a dicembre 2008 (con Charter) Alessandra pitocchi

Composizione traffico passeggeri Turismo Bergamo Composizione traffico passeggeri NAZIONALE INTERNAZIONALE TOTALE 2001 367.273 677.641 1.044.914 2002 217.404 1.025.005 1.242.409 2003 286.237 2.537.509 2.823.746 2004 408.642 2.904.037 3.312.679 2005 541.989 3.784.778 4.326.767 2006 769.084 4.457.256 5.226.340 2007 835.798 4.489.064 5.324.862 2008 1.159.402 4.162.102 6.482.790 (dati S.a.c.b.o.) Nel 2008 l’aeroporto internazionale di Orio ha visto transitare più di 6 milioni di passeggeri (+ 13 % rispetto al 2007) Alessandra pitocchi

Utenza IAT AEROPORTUALE ANNO UTENZA IN PAX 2003 26.800 2004 42.600 2005 56.500 2006 58.000 2007 57.481 2008 67.280 PRESENZE – TOP 5 NAZIONI PRESENZE in % I 30,89 UK 21,57 E 12,64 D 7,76 F 2,70

Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri Turismo Bergamo Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri Bergamo città con tradizione business e culturale di sola escursione Valli e laghi turismo organizzato Forte presenza del mercato locale (Lombardia - Milano) Prime presenze dai mercati esteri (Uk – paesi dell’Est) Alessandra pitocchi

Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi Turismo Bergamo Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi Presenza di turisti individuali Forte presenza di stranieri Bergamo città coesistenza di segmento business e leisure (in forte ripresa) Montagna e laghi coesistenza di turismo organizzato e individuale Alessandra pitocchi

La gestione del turismo in Bergamo - Oggi Turismo Bergamo La gestione del turismo in Bergamo - Oggi Regione: finanziamento singoli progetti, Accordi di Programma con le Camere di Commercio, coordinamento dei sistemi turistici Provincia: coordinamento turistico e statistiche e professioni turistiche Comune di Bergamo : gestione degli uffici informazione e accoglienza turistica Turismo Bergamo: promozione turistica e commercializzazione del prodotto turistico, coordinamento comunicazione e marketing Alessandra pitocchi

cambiamento prospettive turistiche Turismo Bergamo cambiamento prospettive turistiche Sviluppo dell’Aeroporto di Orio Il fenomeno low cost Lavoro in stretta sinergia con la società aeroportuale supportando l’inizio di questa nuovo fenomeno meno rapporti con operatori del settore e più rapporti con l’utente finale Alessandra pitocchi

STRUMENTI E STRATEGIE PROMOZIONALI Prima dell’arrivo del turista In loco Alla partenza del turista

PRIMA DELL’ARRIVO DEL TURISTA Portale web Fiere e borse del turismo Workshop Presentazioni di Bergamo Inserzioni su riviste e passaggi TV Iniziative promozionali Educational e press tour Supporto iniziative promozionali Progetti

1. Portale web Informazioni turistiche di base Presenza dei consorzi d’area e degli enti di promozione turistica Booking on-line Pacchetti a disponibilità immediata

2. Fiere di settore e borse del turismo Importante momento di comunicazione e promozione: si incontra il pubblico e gli operatori del settore Esempi di fiere e borse: In Italia: TTI Rimini,Alta quota,Bit All’estero: ITB, Metro Ski Snow, Tour and Travel, WTM

3. Workshop Importanti dal punto di vista commerciale, per meeting, conferenze, incontri con TO, ADV e media Turismo Bergamo sta programmando la partecipazione per il 2009 al workshop Lombardia (Monza) e workshop Roma Target: Cral, Associazioni sportive Obiettivi: riconsolidare l’immagine di Bergamo su territorio nazionale

3. Presentazioni Presentazioni di Bergamo in destinazioni italiane e estere, perlopiù collegate con l’aeroporto di Orio Target: giornalisti e agenti di viaggio Obiettivi: far conoscere in maniera diretta Bergamo attraverso immagini, dibattiti, degustazioni

4. Inserzioni su riviste e passaggi TV Redazionali e inserzioni pubblicitarie su riviste, guide e brochure turistiche, nazionali e estere. Passaggi TV di rilevanza regionale in cui si invitano i rappresentanti dei consorzi d’area Es. di riviste: Avion, Reise Door Italie, Il Giorno Es. di Passaggi TV: Telelombardia

5. Iniziative promozionali Viaggi Premio In collaborazione con compagnie aeree, riviste e generatori di eventi In seguito a concorsi Strumento diretto di conoscenza del territorio

6. Educational e Press Tour Itinerario di 3 giorni con visite guidate di Bergamo e Provincia e degustazioni Target educational: operatori professionali Possono essere interessati al lago, montagna, città ecc Promuovono Bergamo attraverso la creazione di pacchetti turistici Target press tour: mass media Segmento pubblicazione guide, riviste di settore ecc Promuovono Bergamo attraverso articoli sui loro giornali

7. Supporto Iniziative Promozionali Sono diverse e varie: Supporto a eventi (Grande Autunno a Bergamo) Organizzazione eventi (IV Raduno Internazionale dei Bergamaschi del Mondo) Concessione materiale (Convegno città murarie a Lucca) Supporto seminari (Lussemburgo con CCIA)

8. Progetti Progetti 2009 Workshop Lombardia e Roma Progetto Congressuale Target: PCO, Incentive, TO Obiettivi: Presentare Bergamo Convention Bureau; creare prodotto di filiera; destagionalizzare il turismo a Bergamo Progetto info point centri commerciali di 10 città europee Target: utenti voli low cost e ADV su invito Obiettivi: partnership e booking on-line

IN LOCO IAT aeroportuale Company TV The Key to Bergamo

1. IAT Aeroportuale Situato presso l’area arrivi dell’aeroporto, è da poco diventato IAT regionale Aperto dalle 8.00 alle 23.00, 364 giorni l’anno Personale qualificato Adibito alla prenotazione di strutture ricettive

2. Company TV È una Tv d’attesa che trasmette info utili relative a prodotti o servizi turistici nel momento in cui l’utente è più predisposto alla sua ricezione. Le informazioni si susseguono nel palinsesto oppure possono essere richiamate on demand. Collocazione: Area Check-in, gate e IAT aeroporto Orio e in alcuni aeroporti esteri

3. The Key to Bergamo Guida bimestrale di Bergamo e Provincia Bilingue (ITA/ENG) Distribuita IAT Bg e prov, hotel, negozi, alcune destinazioni collegate con Orio Obiettivi: guidare il turista alla scoperta di Bergamo

AL RITORNO DEL TURISTA The Key to Bergamo: Nuovo sito internet: Scrivere alle experts della rivista Partecipare al concorso fotografico per poter tornare Nuovo sito internet: Scrivere in bacheca alle expert newsletter

PROGETTI E SFIDE FUTURE

SFIDE FUTURE Favorire i flussi turistici nella media e bassa stagione (destagionalizzare) in montagna, nei laghi e in città Migliorare i servizi incoming sviluppare una migliore cultura dell’accoglienza Rendere disponibili in tempo reale più servizi turistici Far emergere maggiormente le piccole realtà esistenti sul territorio Coltivare maggiormente i turismi di nicchia

Tutto ciò è possibile attraverso… Collaborazioni con le destinazioni collegate con l’aeroporto di Orio Collaborazioni con gli operatori turistici di tutta la filiera turistica Collaborazioni con Enti istituzionali adibiti alla promozione del territorio