TCS 21/10/10 Blog e giornalismo. TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi Il blog, da risorsa didattica a strumento per la prevenzione del disagio e la promozione della salute nelle scuole.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
La notizia.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Musei, educazione e comunicazione
Il futuro dei tre modelli
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Giovani e comunicazione
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Progettare WEBQUEST.
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
La didattica per competenze
Citizen Journalism.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Clicca sul titolo per procedere
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
L'auto-regolazione nella professione e nel web – Prospettiva comparata Dig.it – Giornalismo digitale, tra informazione e società Firenze, 4 Luglio 2012.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Il Quotidiano
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Corso di Specializzazione Professione Reporter
Transcript della presentazione:

TCS 21/10/10 Blog e giornalismo

TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera 2010

TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera Technorati (approfondita analisi, non ancora uscita x il 2010) Ottobre 2009 (Jalichandra): la blogosfera è più forte che mai State of the blogosphere 2009

TCS 21/10/10 Blog italiani: argomenti più discussi

TCS 21/10/10 Blog italiani: tag più utilizzati

TCS 21/10/10 Giornalismo partecipativo Forma di giornalismo in cui i cittadini giocano un ruolo attivo nella raccolta, analisi e diffusione di notizie e informazioni –Dan Gillmor lascia nel 2005 il suo posto di professionista con lintenzione di fondere insieme i migliori strumenti del giornalismo professionale con la vivacità, il talento e lenergia del giornalismo dal basso.Dan Gillmor –OhMyNews quotidiano sudcoreano online (2002 edizione coreana, 2004 ed. inglese) alla base del quale sta il motto del creatore, Oh Yon Ho: Every citizen is a reporter.OhMyNews

TCS 21/10/10 Confluenza tra giornalismo tradizionale e blog journalism Interesse dei media tradizionali verso il blog: –Necessità di mantenere il traffico e la visibilità online –Presenza di blogger interni al sistema –Velocità del ciclo di rettifica –Possibilità di fornire conoscenze specializzate (D.Drezner e H.Farrell)

TCS 21/10/10 Differenze tra mediasfera e blogosfera Nei media uno scrive, qualcuno legge e quindi si pubblica … nella blogosfera prima si pubblica, poi i lettori leggono, correggono, ampliano, sviluppano e quindi, collettivamente, decidono il destino del testo regalandogli una delle infinite opzioni possibili tra risonanza e indifferenza (G.Granieri)

TCS 21/10/10Differenze Media tradizionaliBlog whoVoce editorialeVoce individuale whatFonti ufficialiFonti basate sulle opinioni whenDiffusione episodicaDiffusione in base allinteresse whereDiffusione limitata dalla possibilità di copertura degli eventi Diffusione generale whyMotivati dal profittoMotivati dalla soddisfazione personale Ross Mayfield

TCS 21/10/10Differenze Media tradizionaliBlog Stile narrativo -Distaccato -Neutrale -Personale -Esprime lopinione dellautore Approccio verso il pubblico -Pubblico come ricettore passivo -Pubblico come co- creatore Forma della narrazione -Strutturata -Risponde a domande di base (dove, cosa, etc.) -Testo chiuso -Citazione delle fonti e collocazione nel tempo e nello spazio -Frammentaria -Incompleta -Testo aperto -Hyperlink a supporto della credibilità Melissa Wall

TCS 21/10/10 Interazioni tra mediasfera e blogosfera Il giornalismo diffuso Il giornalismo residuale Il giornalismo dapprofondimento Blog come fonte dinformazione per i giornalisti Il cane da guardia del giornalismo

TCS 21/10/10 Il giornalismo diffuso Tutti possono dare notizie Il fenomeno cresce nei momenti demergenza, nelle zone di guerra e durante le contestazioni politiche

TCS 21/10/10 Il giornalismo residuale Possibilità da parte dei blogger di colmare il vuoto lasciato dai media tradizionali sulle notizie di nicchia Possibilità da parte dei giornalisti di ottenere un feedback dai propri lettori Possibilità da parte dei giornalisti di sperimentare nuovi spazi tematici e nuovi stili comunicativi

TCS 21/10/10 Il giornalismo dapprofondimento Approfondimento tipico della blogosfera tramite commenti e link alla notizia, continuamente aggiornata Utilizzo della multimedialità che ha reso possibile modulare in senso multicanale il processo di ricostruzione della realtà proprio del lavoro giornalistico (A.Sofi)

TCS 21/10/10 Blog come fonte dinformazioni Indagini condotte in diversi paesi hanno mostrato come un numero sempre crescente di giornalisti legga i blog alla ricerca di informazioni sempre nuove e originali

TCS 21/10/10 Il cane da guardia del giornalismo Commento e discussione nei blog delle notizie diffuse dai media tradizionali –Ha spinto i giornalisti professionisti verso una maggiore trasparenza –Fa sì che pettegolezzi o notizie non veritiere (presi anche dai media ufficiali) rimangano in rete per molto tempo

TCS 21/10/10 Una voce fortemente critica Credo che, in generale, il giornalismo partecipativo abbia standard davvero molto bassi. Nella nostra democrazia rappresentativa i cittadini votano, non scrivono notizie. I media principali hanno fatto un eccellente lavoro grazie ai loro filtri di controllo tenendoci al riparo da questo genere di spazzatura, ma grazie al Web 2.0 siamo totalmente esposti a una tale spazzatura narcisistica. Questo media caratterizzato dalla mancanza di filtri è una catastrofe. Andrew Keen, The cult of the amateur, 2007

TCS 21/10/10 Voci favorevoli I blog rappresentano il futuro della informazione. Il citizen journalism è ormai una realtà che anche gli altri media non possono non considerare (Derrick De Kerckove) I blog sono più credibili dei media tradizionali perché gli autori sono indipendenti (non cè un direttore o un editore né possibili pressioni economiche), e sono più competenti. Spesso infatti gli autori dei blog sono esperti dei settori che trattano. I giornalisti invece sono conoscitori parziali di molte realtà (Robin Good)

TCS 21/10/10Pulitzer Un anno fa il consiglio direttivo del Pulitzer ha cooptato un rappresentane delleditoria online sancendo così lintegrazione tra le due forme di giornalismo.

TCS 21/10/10 Blog network Insieme di blog riguardanti argomenti diversi, in cui ogni blogger deve essere approvato, in modo da essere in linea con lidea editoriale del network

TCS 21/10/10 Blog network italiani: caratteristiche webstrategist.it

TCS 21/10/10