TCS 11 gennaio 2012 Scienza 2.0 Lidia Falomo Dipartimento di Fisica A.Volta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
CEI-Bib: partecipazione e servizi
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.

Comunicazione (efficace?) delle Scienze
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Pubblicità online.
CORSO Lim-Elearning A.F
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
ICT E COMUNICAZIONE: DOMANDA E GRUPPO DI LAVORO Domanda 8. QUALE ICT TRA TECNOLOGIA E SOCIETÀ? Domanda 10. COMUNICARE E/E PARTECIPARE? GRUPPO DI LAVORO:
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università
Corso di abilità informatiche
TCS 14 e 19 ottobre 2010 Tecnologie della comunicazione scientifica Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
La nuova visione di queste le potete consultare nel blog anche nel formato tablet facendo un click
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
1 DIMENSIONE SOCIALE DEGLI STUDI PER UNA RI-OGANIZZAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA (Roberto Moscati) :
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Didattica on line.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Gli OPAC La biblioteca nella società conoscitiva Bagnacavallo, 24 maggio 2001 (Giovanni Bergamin)
Creato da Riccardo Nuzzone
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TCS D e realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
CMS per la scuola con JOOMLA
TCS 14 dicembre 2011 Percorsi museali, mostre temporanee, esterni: 3D e AR Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
TCS 19 ottobre 2011 Evoluzione del web Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

TCS 11 gennaio 2012 Scienza 2.0 Lidia Falomo Dipartimento di Fisica A.Volta

TCS 11 gennaio 2012 Dal web 2.0 alla Scienza 2.0 Un piccolo ma crescente numero di ricercatori ha iniziato a sfruttare gli strumenti del social web La Scienza 2.0 permette di: –Condividere idee, esperimenti e dati –Far emergere nuove forme di ricerca: con lausilio del computer è possibile analizzare enormi quantità di dati e scoprire nuove e inaspettate associazioni –Alimentare il pensiero interdisciplinare –Aumentare la velocità con cui le nuove informazioni vengono accumulate e diffuse

TCS 11 gennaio 2012 Scienza Pubblicare on-line

TCS 11 gennaio 2012 Scienza Pubblicare on-line

TCS 11 gennaio 2012 Scienza Nature

TCS 11 gennaio 2012 Scienza 2.0 Lintelligenza collettiva

TCS 11 gennaio 2012 Il progetto OpenWetWere

TCS 11 gennaio 2012 Differenze tra scienza 1.0 e 2.0 Scienza 1.0Scienza 2.0 Stampa programmata dei numeri della rivista Rilascio continuo di articoli in formato on- line Riviste basate su abbonamentoRiviste open access Riviste specialistiche con revisione tra pariArticoli aggregati e classificati da motori di ricerca (stile Google) o tramite un catalogo e user review (stile Amazon) Faculty of 1000 Mantenimento nei laboratori di protocolli statici, condivisi attraverso testi di riferimento Condivisione di protocolli on-line Raccolte di materialiRegistri di materiali Registry of standard biological parts

TCS 11 gennaio 2012 Scienza Social bookmarking

TCS 11 gennaio 2012 Scienza I blog

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Science Benefici: Democratizzazione Scientific literacy Capitale sociale (coinvolgimento di volontari, connessione tra organizzazioni …) Coinvolgimento del pubblico in questioni locali Precoce sistema di rilevamento o allarme Raccolta dati gratuita

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Scienze – Gli esordi Iniziale scopo utilitaristico: –Analisi dei dati provenienti dal radiotelescopio di Arecibo Il successo ispira altre iniziative di grid computing come – –Combina capacità di calcolo con abilità umane

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Science - Zooniverse

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Science - Astronomia

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Science - Nature

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Science - Biologia

TCS 11 gennaio 2012 Citizen Science – enciclopedie

TCS 11 gennaio 2012 Citizen science - mobile

TCS 11 gennaio 2012 MIT – Climate Collaboratorium