U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DEG. Colombo Sistema ed organizzazione Innovazione imprenditoriale e territorio
DE G Colombo 2 La relazione impresa e territorio E una relazione eco – auto – organizzata (Morin, 1989) Linterazione tra le strategie degli attori organizza il sistema, che organizza le strategie degli attori Si riconosce la natura discorsiva delle inerazioni (comunicative – Habermas)
DE G Colombo 3 La strategia dei sistemi locali E possibile riconoscere, descrivere, progettare una strategia per i sistemi territoriali Tale strategia può essere più o meno favorevole allo sviluppo dellimprenditorialità (nuove imprese, innovazione nelle imprese esistenti, innovazioni nelle pubbliche amministrazioni, ecc)
DE G Colombo 4 Limprenditorialità innovativa genera innovazioni in tre diverse direzioni Maggiore produttività ed efficienza operativa Innovazioni organizzative e gestionali Nuovi prodotti nuovi mercati nuovi canali nuovi business IMPRESA INNOVATIVA
DE G Colombo 5 Superiore capacità di competere Superiore capacità di soddisfare le attese degli interlocutori Capacità di generare innovazione Soddisfazione del cliente Profitto Consenso Dietro unimpresa innovativa cè un management imprenditoriale che cerca e fa il bene dellazienda
DE G Colombo 6 Il motore di uno sviluppo dalle solide basi Imprese innovative Capitale umano Attrattività del Sistema territoriale 1 2
DE G Colombo 7 Imprese innovative Capitale umano Attrattività del Sistema 1 2 Università Stimoli Visibilità e stima elevata Pressioni concorrenziali Politiche per lo sviluppo e linnovazione Spinte recessive Stabilità quadro macroeconomico Il cammino di sviluppo di un territorio come area sistema ad alta densità di imprese innovative
DE G Colombo 8 Metodi di ricerca Ricerca – Intervento (nei sistemi locali) Esperimenti in laboratorio