AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel 1400: - le nuove conoscenze geografiche - le innovazioni tecniche (soprattutto PORTOGHESI) avevano reso possibili i VIAGGI OCEANICI che hanno.
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Il colonialismo e la colonizzazione
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Il colonialismo.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
Dalla scoperta alla conquista
il mare come via di comunicazione
Le scoperte geografiche
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
La Tratta Degli Schiavi (Di Ieri)
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche.
La tratta degli schiavi
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
L’Europa conquista il mondo
I PORTOGHESI NELL’OCEANO INDIANO
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
L’EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Le scoperte geografiche
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le scoperte geografiche
I grandi navigatori del 1400
Presentazione di geografia Alunno: Antonio Cavuoto Classe: 3F
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le scoperte geografiche
Sul libro di testo: Cap.11:
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Gli indios.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Schemi di supporto a I passi della storia, unità 13, di Sergio Zavoli.
L’Europa conquista il mondo
La scoperta dell'America.
Gli imperi coloniali.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE E I PRIMI IMPERI COLONIALI
L’Europa e la scoperta dell’America
LA VIA DELLE INDIE NEL XV SECOLO
L'ECONOMIA-MONDO 1.
Il ‘600 (XVII secolo).
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
La Diversità.
Vecchie e nuove potenze
Carta di Martin Behaim.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
Le scoperte alimentari dell‘America
Dalla scoperta dell’america alla spedizione di Magellano
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
L’Europa cresce….
La scoperta dell’America
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
La conquista dell’America Lezioni d'Autore. Dal sito
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Le scoperte geografiche.
L'EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano
Le scoperte geografiche e la colonizzazione
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente”
Un grande continente: L’ America.
Transcript della presentazione:

AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni, LIVELLO INTERLINGUA A2/B1 RIVOLTO A: secondaria di primo e secondo grado REALIZZAZIONE Corso di formazione Elaborazione di testi semplificati per lo studio Presso l’istituto comprensivo di Vobarno (Bs) Anno scol. 2005/06 Coordinamento: Angela Plazzotta

L’OPPOSIZIONE DEGLI INDIOS

I VIAGGI DEGLI EUROPEI STORIA ANTICA MEDIOEVO STORIA MODERNA 0 476 1000 1492 |_____________|_________|___________|____________ ALTO BASSO Nel Basso Medioevo i mercanti comprano e vendono molte cose. I mercanti viaggiano dall’Europa all’Asia

TERRE SCONOSCIUTE TERRE CONOSCIUTE TERRE POCO CONOSCIUTE

L’indaco serve per colorare i vestiti. Le spezie servono per cucinare. I mercanti comprano in Asia l’indaco e le spezie: il pepe indiano, la cannella di Ceylon, la noce moscata, i chiodi di garofano … PEPE CANNELLA NOCE MOSCATA L’indaco serve per colorare i vestiti. Le spezie servono per cucinare.

I mercanti europei non vogliono più comprare queste cose dai Turchi I mercanti europei non vogliono più comprare queste cose dai Turchi. I mercanti europei allungano il viaggio, attraversano l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano e arrivano in Asia.

I mercanti hanno bisogno di grandi navi con vele grandi: le caravelle

I mercanti portoghesi sono i primi navigatori ad usare le caravelle I mercanti portoghesi sono i primi navigatori ad usare le caravelle. Vasco de Gama è il primo uomo europeo ad arrivare in India con la nave.

PAROLE NUOVE ATTRAVERSARE: passare per un posto per arrivare in un altro punto esempio: io attraverso la strada i navigatori attraversano l’Oceano. MERCANTI: gli uomini che comprano e vendono molte cose. NAVIGATORI: gli uomini che usano grandi navi.

GLI UOMINI DELL’EUROPA CONOSCONO IL MONDO Vasco de Gama parte dal Portogallo, naviga verso est. Vasco de Gama gira attorno all’Africa e arriva in India. Cristoforo Colombo è un navigatore italiano. Colombo crede che la Terra sia rotonda, vuole arrivare in India e naviga verso Ovest. Colombo chiede alla regina di Spagna le navi (le caravelle) per fare il viaggio.

POLO NORD POLO SUD

Colombo il 12 ottobre 1492 pensa di essere in India. Colombo chiama gli abitanti dell’isola Indiani (Indios). Colombo non sa di aver scoperto un nuovo continente. Amerigo Vespucci capisce che non è l’India, ma è un altro continente. Amerigo Vespucci chiama il nuovo continente America.

Ferdinando Magellano è un navigatore italiano. Magellano nel 1519 parte dalla Spagna con 5 navi. Magellano vuole fare il giro del mondo. Magellano cerca la via (la rotta) per andare dall’America all’Asia. Il viaggio è molto difficile. Magellano muore nel viaggio e solo una nave torna in Spagna con molte spezie. La nave ha fatto il giro del mondo.

GLI SPAGNOLI CONQUISTANO L’AMERICA Nelle isole scoperte da Colombo arrivano alcuni contadini spagnoli. I contadini spagnoli prendono le terre dei contadini americani. I contadini americani devono lavorare per gli Spagnoli. I conquistatori più importanti sono: - Hernàn Cortès conquista la terra del popolo degli Aztechi; - Francisco Pizzarro conquista la terra del popolo Inca. In poco tempo gli Spagnoli possiedono tutte le terre più ricche dell’America del centro e del Sud. Gli indios sono gli schiavi degli Spagnoli. Perché gli Spagnoli sono bravi a conquistare queste terre in così poco tempo? 1. perché gli Spagnoli sono bravi a fare la guerra. Gli Spagnoli sono dei soldati per lavoro 2. perché gli Spagnoli hanno armi da fuoco, spade di acciaio, armature forti e cavalli. 3. perché gli Spagnoli portano dentro al loro corpo dei microbi. I microbi fanno ammalare gli indios e li fanno morire; così in queste paesi ci sono più Spagnoli che indios. PAROLE NUOVE: Conquistare: prendere con la forza oggetti o terre conquistatori: persone che conquistano terraferma: la parte continentale di un paese proprietario: persona che possiede una cosa indios: gli abitanti del Messico e dell’America centrale e meridionale schiavo: persona senza libertà armi da fuoco: fucili e pistole microbi: piccoli organismi che portano malattie e fanno ammalare le persone

Perché gli Spagnoli conquistano queste terre in così poco tempo? 1. perché gli Spagnoli sono bravi a fare la guerra. 2. perché gli Spagnoli hanno armi da fuoco, spade di acciaio e armature forti. 3. perché gli Spagnoli hanno i cavalli. perché gli Spagnoli portano nuove malattie. Gli indios si ammalano e muoiono.

PAROLE NUOVE CONQUISTARE: prendere con la forza oggetti o terre CONQUISTATORI: persone che conquistano TERRAFERMA: la parte continentale di un paese PROPRIETARIO: persona che possiede una cosa INDIOS: gli abitanti del Messico e dell’America centrale e meridionale SCHIAVO: persona senza libertà ARMI DA FUOCO: fucili e pistole

La lotta degli Indios contro gli Europei I soldati spagnoli occupano l’America centrale in poco tempo. I Maya, gli Atzechi e gli Incas abitano l’America del centro e del sud. La gente dell’America non vuole i soldati spagnoli e difende la propria terra.

GLI ALTRI STATI EUROPEI IN AMERICA Gli spagnoli conquistano molte terre in centro America e in sud America. Non solo gli spagnoli vanno in America. Altri popoli dell’Europa vanno in America per trovare ricchezze. I Portoghesi conquistano il Brasile. Gli Inglesi, i Francesi e gli Olandesi nel Seicento conquistano le isole delle piccole Antille.

La spartizione del Nuovo Mondo tra Spagnoli e Portoghesi

I popoli dell’Europa sfruttano le terre e gli uomini. Gli Europei portano via dall’America le ricchezze. In America gli Europei commerciano e coltivano le piantagioni. Le piantagioni sono campi molto grandi. Gli schiavi lavorano nelle piantagioni. Nell’America del nord arrivano meno Europei all’inizio. Nell’America del nord vanno i Francesi e gli Inglesi

PAROLE NUOVE: SFRUTTANO: usano al massimo. SEICENTO: 100 anni (= un secolo) dal 1600 al 1700

PRODOTTI DEL NUOVO MONDO FRAGOLE POMODORI CACAO TACCHINO PEPERONE PATATE