1 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L’infermiere come garante della qualità
Elena Giancotti Direttore Medico di Presidio AOU Federico II Napoli
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Il contributo infermieristico al governo clinico
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
Area: la gestione dei progetti complessi
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Aumento del global burden di malattie croniche
IL BUDGET DELLAPPROPRIATEZZA MICHELE CAPOROSSI CIVITANOVA MARCHE GIUGNO 2005.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Osservatorio sull’utenza 2005
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
Le prospettive di sviluppo del Case Management
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Il Disease and Care Management
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Informazione Informazione ecomunicazione Dott. G. Diodati Servizio Igiene,Epidemiologia e Sanità Pubblica Asl - Pescara REGIONE ABRUZZO.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Contenuti del Corso 1)      Introduzione alla Economia Sanitaria (principi, utilità per gli operatori sanitari, rapporti tra economia e salute,
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Ruolo del medico nell’evoluzione della sanità per la cure delle persone Breve cenno storico sull’ evoluzione del ruolo del medico Art. 3 del Nuovo CDM.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

1 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Indice 1. Medici e Management 2. Valore 3. Asset 4. Conclusioni Indice 1. Medici e Management 2. Valore 3. Asset 4. Conclusioni

2 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio oggi le malattie croniche rappresentano l80 % del totale delle malattie. da ieri da ieri erano attese nuove forme organizzative di assistenza sanitaria integrata. oggi le malattie croniche rappresentano l80 % del totale delle malattie. da ieri da ieri erano attese nuove forme organizzative di assistenza sanitaria integrata.

3 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Non cè dubbio che i medici siano a disagio di fronte ai cambiamenti dei sistemi sanitari e alla trasformazione del loro rapporto con i pazienti e con la società. I medici sentono quasi in pericolo la natura e i valori della loro professione.

4 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Evolving Patient-Physician Relationship PaternalismPartnership One-on-one strategies Team approaches Knowledge gap Educational empowerment Doctors orders Mutual decision-making InterventionPrevention da a

5 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Il medico decide come utilizzare le risorse in base ad un percorso clinico - assistenziale che giudica ottimale per quello specifico paziente. Il medico decide come utilizzare le risorse in base ad un percorso clinico - assistenziale che giudica ottimale per quello specifico paziente. E logico e necessario che abbia questa libertà di scelta. E logico e necessario che abbia questa libertà di scelta. Sarebbe incoerente, però, se non avesse anche la responsabilità dellimpiego corretto delle risorse. Sarebbe incoerente, però, se non avesse anche la responsabilità dellimpiego corretto delle risorse. In sanità il controllo economico non è di natura gerarchica ma passa attraverso la responsabilità professionale di coloro che hanno in cura i pazienti. In sanità il controllo economico non è di natura gerarchica ma passa attraverso la responsabilità professionale di coloro che hanno in cura i pazienti. IL MEDICO E IL MANAGER

6 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio MEDICI & TEAM WORK … teams elevate the importance of non-physician input and reduced physician autonomy. (Ann. Inter. Med. 2005; 142 : ) (Autonomia professionale vs. Gerarchia organizzativa)

7 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Clinico > prevenzione > prevenzione > diagnosi > diagnosi > terapia > terapia > riabilitazione > riabilitazione 2. Insegnante - Educatore Educatore > discenti > discenti > utenti e familiari > utenti e familiari 3. Dirigente > utilizzo appropriato > utilizzo appropriato di tutte le risorse di tutte le risorse D D D 3D in 3D Medico

8 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio il valore in sanità Luso adeguato delle risorse dedicate dalla collettività alla sanità secondo criteri di appropriatezza ed efficienza per fornire servizi di elevata qualità garantendo ai cittadini laccesso e lequità. VALORE = SALUTE Luso adeguato delle risorse dedicate dalla collettività alla sanità secondo criteri di appropriatezza ed efficienza per fornire servizi di elevata qualità garantendo ai cittadini laccesso e lequità. VALORE = SALUTE

9 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Asset Asset tangibili tangibili Professionali Professionali Tecnici Tecnici Economici Economici Finanziari Finanziari Il valore in Azienda : gli asset (attività) Il valore in Azienda : gli asset (attività) Asset Asset intangibili intangibili 1. aspetti organizzativi int. modelli /norme /procedure / istruzioni regolamenti / strum. di comunicazione 2. aspetti relazionali est. > immagine > immagine > reputazione > reputazione > fidelizzazione > fidelizzazione > customer satisfaction > customer satisfaction Capitale umano Capitale umano conoscenza /abilità/ comportamento conoscenza /abilità/ comportamento Capitale aziendale Capitale aziendale intangibile intangibile > competenze > competenze > innovazione > innovazione > clientela > clientela > Busin. Proce. Reengine. > Busin. Proce. Reengine. Zone del Valore

10 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio % Asset Assettangibili tangibili intangibili intangibili valore La creazione del valore in Azienda dipende dagli asset intangibili ! 38 % 62 % 38 % 80 % 20 %

11 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio BMJ 2003;327 (27 September),doi: /bmj Editor's choice : Communicating risk : the main work of doctors.

12 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio

13 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Fiducia della società verso le professioni dicono la verità (%) MEDICI92 Professori80 Magistrati75 Notiziario TV 66 Managers31 Ministri22 Politici20 GIORNALISTI19

14 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio La sostenibilità dei sistemi sanitari regionali passerà attraverso un solo obiettivo : more from less less for more ! for more !

15 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio Unazienda sanitaria pubblica non opera sul mercato alla ricerca di un utile attraverso un meccanismo di prezzi. Tuttavia può riuscire a sviluppare un forte orientamento ai risultati e allutente, attraverso una gestione per obiettivi e per progetti, mirata ad un migliore impiego delle risorse (efficienza) per incrementare la Qualità e lefficacia dei servizi resi ai cittadini.

16 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - ( Maurizio Dal Maso ) - Mantova, 23 gennaio HTA EBM QUALITA QUALITA CLINICAL CLINICAL GOVERNANCE PROJECT PROJECTMANAGEMENT A A ppropriatezza S S ostenibilità S S istema I I nnovazione A A ppropriatezza S S ostenibilità S S istema I I nnovazione SSN prossimo futuro : i 4 assi