Informatica Abacus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e Telecomunicazioni
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Istituto d’Istruzione Superiore
Corso di Fondamenti di Informatica
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
LA MATERIA… SISTEMI.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
il lavoro e l’università
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Ministero della Pubblica Istruzione
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Il Perito in Informatica
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
per l'ingresso in Europa
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
GLI ALGORITMI DI RICERCA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Informatica e Telecomunicazioni
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Unita' di apprendimento
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Corso ad indirizzo musicale
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Transcript della presentazione:

Informatica Abacus

Quando è nata la specializzazione ? La specializzazione di Informatica è presente all’ITIS da quasi 20 anni, è stata istituita infatti nell’A.s. 1985/86. I programmi sono sempre quelli di 20 anni fa? Ovviamente no; la tipologie delle materie insegnate ed i programmi hanno subito varie modificazioni fino all’attuale struttura denominata Informatica Abacus. Quante classi fanno oggi parte della specializzazione? Nell'anno scolastico 2004-2005 la specializzazione comprende 8 classi

L’informatica è presente in ogni specializzazione della scuola! E’ vero! La diffusione dei calcolatori in ogni settore dell'attività umana ha spinto ad introdurre insegnamenti informatici in ogni indirizzo di studi degli Itis. Cosa differenzia quindi la specializzazione di Informatica dalle altre? Mentre l'informatica appresa altrove è al servizio di altre discipline e tecnologie lo studente "Abacus" è condotto a fare un passo in avanti, specializzandosi nello studio del dialogo tra uomo e computer e nello studio del dialogo tra un computer e altri computer collegati in rete.

Analisi di sistemi di vario genere e progettazione dei programmi applicativi Progettazione software di sistemi industriali e di telecomunicazione Sviluppo di software per applicazioni di vario genere (sistemi di automazione e di acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifico, sistemi gestionali) Progettazione di sistemi di elaborazione dati, anche in rete locale Sviluppo di applicazioni Internet

Le lezioni si svolgono nelle aule del reparto “nuovo” Un terzo delle ore di lezione vengono svolte in laboratorio In laboratorio sono sempre presenti due docenti (l’insegnante della disciplina e l’Insegnate Tecnico Pratico)

Tutti i laboratori sono dotati di Personal Computer collegati in rete dai quali è possibile l'accesso alla rete di Istituto e l'accesso Internet. Le attrezzature dei vari laboratori sono all'avanguardia, tanto che questi vengono richiesti per corsi di formazione e di specializzazione da parte di enti e istituzioni extra scolastiche.

Religione - Attività alternative 1 Lingua e lettere italiane 3 Quadro orario Materie di studio III anno IV anno V anno Religione - Attività alternative 1 Lingua e lettere italiane 3 Storia ed Educazione civica 2 Educazione Fisica Lingua straniera (Inglese) Matematica 6(2) 5(2) 4(2) Calcolo probabilità e statistica 3(1) Elettronica e telecomunicazioni 5(3) 6(3) Informatica Sistemi elab.e trasmiss. informazioni Totale ore settimanali 36(12) Fra parentesi le ore di laboratorio

I contenuti delle discipline

Informatica

In terza si studiano le basi del’analisi e della programmazione facendo uso principalmente del linguaggio C e C++. In quarta si studiano le strutture dati più complesse e si forniscono le basi della programmazione a oggetti (in C++ e Java) In quinta si studia la gestione dei Data Base; si opera in rete locale e in Internet. In laboratorio si usano i linguaggi SQL, Visual Basic, ASP.

In tutto il corso del triennio si progettano e realizzano siti Internet interattivi e si usano i linguaggi HTML, javascript e la tecnologia ASP. Nel quinto anno è prevista un’attività comune con le altre materie d'indirizzo al fine di realizzare tesine e approfondimenti per l'esame di stato. Sia al 3o che al 4o che al 5o anno 6 ore di lezione di cui 3 di laboratorio

Fondamenti di programmazione Codici e codifica dell'informazione Algoritmi e loro rappresentazione Variabili e costanti Fondamenti di linguaggio C Introduzione al linguaggio C Tipi di dati semplici Tipi di dati strutturati Algoritmi notevoli Fondamenti di programmazione di pagine web Internet Il software per i servizi di rete I linguaggi per la rete

Tecniche avanzate di programmazione imperativa La complessità computazionale degli algoritmi Strutture dati dinamiche La programmazione orientata agli oggetti Introduzione alla OOP: definizioni e concetti fondanti La OOP con C++ La OOP con Java Tecniche avanzate di programmazione web Progettazione di un sito Applet e web

Tecniche di organizzazione degli archivi Archivi di dati Progettazione di database Progettazione del software Il modello dei dati Le basi di dati Ambienti software per database Il linguaggio SQL La tecnologia Microsoft Access Interfacce per database Web e database Architettura client-server Programmazione client-server per l'accesso a database

Il corso di Sistemi (cioè Sistemi per l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni) nel triennio Informatica Abacus affronta, nelle tre classi, i seguenti temi: Architetture degli Elaboratori e programmazione Assembler Architetture dei Sistemi Operativi e programmazione in linguaggio C Architetture delle Reti e programmazione in vari linguaggi (Visual Basic, CGI, Java, C, HTML ecc..)

una buona competenza sulla conoscenza, sul funzionamento e sulla manutenzione degli apparati interni (Hardware) di un elaboratore; una buona competenza per quanto riguarda la conoscenza, l'installazione, la configurazione e il funzionamento dei Sistemi Operativi (MsDos, Windows, Linux); una buona competenza sulla conoscenza, uso e programmazione di apparati e software di Rete (reti locali LAN e reti geografiche tipo Internet).  Una buona parte del corso viene anche dedicata a problemi relativi l'interfacciamento con periferiche e la loro gestione (dal Joystick a sistemi a microprocessore su schede di I/O).

La materia viene svolta spesso in Laboratorio, la cui dotazione prevede un calcolatore per studente e ogni elaboratore connesso in rete, sia interna (intranet) che esterna (internet). Spesso le lezioni di laboratorio consistono di esercitazioni che possono anche essere svolte, in parte, a casa; non di rado le esercitazioni consistono in veri e propri programmi che gli studenti devono organizzare, scrivere e relazionare. Talvolta l'attività di laboratorio è svolta a gruppi

La quinta classe, di norma, deve sempre produrre una serie di approfondimenti per l'Esame di Stato, che gli studenti seguono sia singolarmente che in gruppo. La materia di Sistemi è spesso deputata alla revisione e alla cura del materiale d'esame e alla presentazione dei materiali prodotti dagli studenti.

Terza Classe: MsDos, MsWindows98, MsWindows2000 Pro, Ms MASM (Assembler), Borland TASM (Assembler), Borland C++ 3.1 Quarta Classe: MsWindows98, Linux, MsWindows2000 Pro, MsDevStudio 6.0 (C, C++, VisualBasic), Borland C++ 3.1 ( C ), JGPP e Rhide (C, C++). Quinta Classe: MsWindows98, Linux, MsWindows2000 Pro e Server, MsDevStudio 6.0 (C, C++, VisualBasic, InterDev), DreamWeaver, MsFrontPage 2000.

Le finalità della materia Elettronica nella specializzazione informatica sono quelle di fornire agli studenti i principi fondamentali della disciplina ponendo particolare attenzione a quegli argomenti che sono più strettamente connessi alle problematiche dell’informatica.

In particolare all’inizio della terza classe si affronta lo studio dei fondamenti dell’Elettrotecnica con le regole, le leggi e i principi relativi. Nel secondo quadrimestre si inizia lo studio dell’Elettronica digitale, combinatoria e sequenziale per acquisire padronanza dei sistemi a logica cablata.

Nella classe quarta si continua con lo studio delle memorie, dei sistemi a logica programmabile in generale. Particolare riguardo si pone all’analisi dei sistemi basati su un microprocessore Intel che , pur appartenendo alla vecchia generazione, in quanto cuore del primo PC rimane un esempio molto importante per la comprensione dei più recenti modelli di microprocessore. Si passa quindi allo studio dei sistemi analogici con amplificatori operazionali e convertitori analogico – digitali. A questo argomento è dedicato praticamente l’intero secondo quadrimestre che si conclude con alcuni cenni ai trasduttori più importanti per dare un’idea più completa possibile di cosa sia un sistema di acquisizione dati.

Nella classe quinta si affronta lo studio dei circuiti lineari in regime sinusoidale per arrivare all’analisi dei segnali complessi e infine all’utilizzo dei filtri. Successivamente l’attenzione è rivolta ai sistemi di comunicazioni TDM e FDM (con alcuni cenni ai mezzi trasmessivi più importanti) e ai modem, almeno nelle loro caratteristiche essenziali. Durante tutto il corso degli studi si fa uso di computer per la simulazione del funzionamento dei circuiti, che naturalmente vengono anche realizzati in pratica in laboratorio.

Italiano e Storia Il programma dei tre anni è uguale per tutte le specializzazioni: Anche il monte ore è lo stesso e gli insegnanti di materie letterarie, all’inizio di ogni anno scolastico, stabiliscono un programma comune. Durante il corso del triennio vengono effettuate visite guidate in Pinacoteca nell’ambito delle manifestazioni di “Scuola in Galleria”. Al quinto anno sono previste tesine e/o approfondimenti (anche interdisciplinari) da presentare all’esame di stato.

Inglese A differenza delle altre specializzazioni, in Informatica Abacus è previsto solo l’insegnamento della lingua Inglese, pertanto gli studenti che provengono dalla sezione di Francese faranno all’inizio dell’anno scolastico corsi di apprendimento. Il programma ha come finalità la conoscenza e l’uso dell’Inglese tecnico, per cui, dopo un terzo anno in cui si rinforzano le conoscenze linguistiche e grammaticali di base, al quarto e quinto anno l’attenzione si pone sui termini tecnici specifici dell’informatica per arrivare a leggere e tradurre manuali di informatica e sistemi.

Matematica e Statistica Entrambe queste discipline sono funzionali alle materie tecniche. Matematica prevede argomenti che sono comuni a tutte le specializzazioni e approfondimenti negli argomenti che vengono utilizzati in materie come sistemi e elettronica. Statistica (e Calcolo delle probabilità) è invece una materia specifica solo per l’indirizzo informatico.

Matematica e Statistica Con lo studio della statistica gli allievi imparano a gestire grandi quantità di dati (che dovranno poi implementare in informatica). Mentre con calcolo delle probabilità imparano a gestire l’incertezza che verrà poi interpretata nelle altre discipline come errore o disturbo nella trasmissione dei dati. Entrambe le discipline (Matematica e Statistica) prevedono poi ore di laboratorio in cui sgli studenti affrontano problemi specifici delle discipline (esempio la risoluzione di equazioni, il calcolo di medie, etc.) utilizzando i linguaggi di programmazione imparati in informatica.

Occupazione Collaborare con le aziende che producono i software più diversi, finalizzati ad esempio alla gestione dei sistemi automatici, delle banche dati, della contabilità delle imprese. Progettare pacchetti software complessi e curare la loro realizzazione anche coordinando equipe di programmatori. Collaborare a progetti riferiti a piccoli sistemi di elaborazione dati e allo sviluppo di risorse informatiche di piccole e grandi realtà produttive. Assistenza agli utenti finali e consulenza tecnica sono parte integrante del futuro lavoro del perito informatico.

L'indirizzo di studi informatico "Abacus" offre l'opportunità di scegliere anche percorsi universitari; i corsi di laurea normalmente scelti sono Informatica e Ingegneria Informatica e la predisposizione allo studio di altre discipline tecniche di indirizzo offre l'opportunità di seguire con profitto i corsi anche di Ingegneria Elettronica, Statistica e Matematica.

Informatica.itis.pr.it