costruire un lombricaio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
In tedesco significa bambino Se a tennis o Calcetto vuoi Giocare
Genesi Il primo giorno, Dio creò la mucca e disse :
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Scuola infanzia “Fornase”
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Scritto da : Francesco Bufano e Stefano Carulli. Marty esce di casa Un ragazzo di 11 anni di nome Marty esce di casa per fare una passeggiata. Vado a.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Poesia di Jacques Prévert
I colori della diversità
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
LA VITA.
Giochiamo con PowerPoint
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Gli amici della fattoria
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Raccogliere funghi!.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Tre storie di una lattina
Ecco a voi Ico il lombrico.
Alla ricerca dei colori perduti...
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
I bambini di prima Quando le ….
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
9° Circolo "A. Manzoni" Foggia
Voglio vedere se la rimandi
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
7 Giorni 7 Mesi 7 Anni
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
12° incontro.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Plesso Fosse-Tenimento Giornata Ecologica: festeggiamo gli alberi
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
LA CASTAGNA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
La “solita” coppia.
Ascolta mio Dio Ascolta, mio Dio. Mi hanno detto che non esistevi, ed io, come uno stupido, ho creduto che avessero ragione. L'altra sera, dal fondo.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Voglio vedere se la rimandi
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

costruire un lombricaio Torna alla pagina delle produzioni didattiche costruire un lombricaio Progetto di educaz.ambientale sez 5 anni lombrico Una filastrocca

“…..Siamo andati in escursione al parco dell’abbazia alla ricerca di lombrichi…. Loro vivono dove c’è molto umido e sono un pò gelatinosi …fanno un ribrezzo; si confondono con il terriccio perché hanno un colore rossiccio e si muovono strisciando…. Li portiamo a scuola e costruiremo il loro ambiente……” avanti

“In laboratorio li abbiamo osservati molto bene con il microscopio……”

FILASTROCCA Mi presento son lombrico e se vuoi sarò tuo amico me ne vado in passeggiata sulla strada che è bagnata perché sono un gran curioso ma so che è pericoloso. Più sicuro è star nel prato ben protetto e sotterrato a scavare gallerie,a giocare con gli amici tutti intorno alle radici Mangio l’erba sminuzzata e la terra sbriciolata. Rendo tutto nutriente per le piante e per l’ambiente. Faccio allegro il contadino e il solletico al bambino se mi tieni sulla mano ti accarezzo piano piano indietro