Atene E le sue origini
L’inizio della civiltà ateniese La convivenza fra dei e uomini contrassegnava l’inizio stesso della mitologia ateniese ai primordi del tempo…
LA GARA TRA POSEIDONE E ATENA Fu allora che Atena, dea della sapienza, si trovò in conflitto con Poseidone, dio del mare, per assegnare il proprio nome e la propria protezione alla città. Poseidone fece sgorgare una sorgente d’acqua salata sulla roccia che sarebbe diventata l’Acropoli.
IL DONO DI POSEIDONE Sulla polla d’acqua salata venne poi costruito un pozzo. Questo dono simboleggiava la potenza di Atene sul mare, fondata sulla flotta e sul commercio marittimo. Secondo altre versioni, Poseidone donò alla città il primo cavallo. Questo dono simboleggiava l’arte equestre, in cui gli Ateniesi primeggiavano.
IL DONO DI ATENA Atena fece spuntare un olivo sull’Acropoli. Il dono simboleggiava la ricca produzione di olive e olio nell’Attica. Nel luogo della gara fu edificato l’Eretteo, nel quale erano situati sia il pozzo d’acqua sia l’ulivo.
LA VITTORIA DI ATENA Fu Zeus a giudicare la gara tra la figlia e il fratello ma alla fine si astenne dal voto per uno scrupolo di imparzialità familiare. Allora gli dèi votarono per Poseidone, le dee per Atena, ma dato che mancò il voto del sovrano degli dèi, vinse quest’ultima.
La vendetta di poseidone Poseidone scatenò un’inondazione che sommerse l’Attica. Per placare il dio gli Ateniesi decisero di designare le persone col nome del padre anziché della madre e di escludere le donne dal diritto di voto.
CECROPE, IL PRIMO RE Si crede che il primo re di Atene fu Cecrope. Infatti gli Ateniesi pretendevano di essere originari dell’Attica fin dall’inizio dei tempi, così si diedero l’epiteto di “autoctoni”, cioè generati dalla terra. Dato che l’animale terrigeno per eccellenza è il serpente e kercos significa “coda”, si associò con l’animale che sembra una coda il nome del mitico re, che secondo la credenza aveva metà corpo di uomo e l’altra metà di serpente.
Cecrope non solo pose i primi fondamenti di civiltà (culto degli dei, monogamia, sepoltura dei morti), ma fu anche per gli Ateniesi, definiti “Cecropidi”, il simbolo di quel legame con la propria terra che rimase il più esclusivo fra i tanti primati della città.
Regia di GGGens&Iuppiter THE END Regia di GGGens&Iuppiter
FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet