Dopo l’impero: Oriente e Occidente 493 Teodorico re del Regno ostrogoto in Italia 527 Giustiniano imperatore d’Oriente 568 I longobardi invadono l’Italia 498 Battesimo del re dei franchi Clodoveo 553 I bizantini sconfiggono gli ostrogoti 643 Editto di Rotari
1. I regni romano-germanici Dopo l’impero: Oriente e Occidente 1. I regni romano-germanici Dopo le invasioni, sul territorio dell’Impero romano d’Occidente si costituiscono regni nei quali convivono le popolazioni romana e germanica, in modo più o meno pacifico. Questi nuovi regni sono stati chiamati romano-germanici.
Il regno degli ostrogoti si estende dall’Italia fino al Danubio. Dopo l’impero: Oriente e Occidente 1. I regni romano-germanici La carta mostra l’Europa occidentale alla fine del V secolo. Tra i regni romano-germanici il più esteso è quello degli ostrogoti. Il regno degli ostrogoti si estende dall’Italia fino al Danubio. I visigoti formano un ampio regno che va dal sud della Gallia alla Spagna. I franchi si insediano nel territorio dell’attuale Francia.
I germani e il cristianesimo Dopo l’impero: Oriente e Occidente 1. I regni romano-germanici I germani e il cristianesimo Alcuni popoli germanici erano pagani; altri professavano l’arianesimo, una dottrina che non credeva nella natura divina di Gesù. Tra il V e il VI secolo, quasi tutti i popoli germanici si convertirono al cristianesimo cattolico. Ciò favorì l’integrazione fra germani e romani.
Collaborazione tra Goti e Romani In due modi: Dopo l’impero: Oriente e Occidente 1. I regni romano-germanici Ostrogoti (488) Re Teodorico Collaborazione tra Goti e Romani In due modi: Lasciando ai Romani i compiti amministrativi, affidando ai Goti il comando dell’esercito estendendo i Goti in tutto l’Occidente tramite matrimoni combinati fumetti
2. Giustiniano riconquista l’Occidente Dopo l’impero: Oriente e Occidente 2. Giustiniano riconquista l’Occidente L’Impero romano d’Oriente è unito e la sua economia è florida. Nel 527 diventa imperatore Giustiniano. Tra il V e il VI secolo l’Occidente è in decadenza e diviso in tanti regni romano-germanici. L’Impero romano d’Oriente viene anche definito“bizantino”, perché Costantinopoli sorgeva sull’antica città greca di Bisanzio.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente 2. Giustiniano riconquista l’Occidente Il programma di Giustiniano si basava sul recupero della tradizione culturale romana, e sulla restaurazione dell’unità dell’Impero romano. Per questo fece riordinare le leggi romane nel Corpus iuris civilis (“Raccolta del diritto civile”), una grandiosa raccolta di norme e leggi valida per tutto l’Impero.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente 2. Giustiniano riconquista l’Occidente Giustiniano fece di Costantinopoli una grande capitale imperiale. Fece costruire imponenti edifici come la basilica di Santa Sofia. Santa Sofia era intitolata alla Santa Sapienza divina ed era perciò anche il simbolo della sapienza imperiale.
Giustiniano avvia la riconquista dell’Occidente. Dopo l’impero: Oriente e Occidente 2. Giustiniano riconquista l’Occidente Giustiniano avvia la riconquista dell’Occidente. 553 si conclude la guerra greco-gotica: gli ostrogoti sono sconfitti, ma l’Italia è devastata e il numero dei suoi abitanti è crollato da 4 a 2 milioni. 535 inizia la guerra contro gli ostrogoti d’Italia: è la guerra greco-gotica. 533, l’esercito dell’Impero romano d’Oriente sconfigge i vandali in Africa.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente