Benevento 2009-2010 Gruppo di lavoro Formazione In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
WORKSHOP La scuola e i suoi partners Febbraio 2006 RICCIONE.
Dallidea progettuale alla realizzazione dei tirocini Antonella Muccioli – Provincia di Rimini - Ufficio Politiche giovanili Santarcangelo di Romagna, 26.
COMPETENZE DISCIPLINARI
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Associazione Nazionale Pedagogisti
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Corso di formazione per il concorso ordinario a dirigente scolastico Prof. Roberto Tripodi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
La consulenza educativa
Il progetto di vita: la funzione del docente
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Dott.ssa Francesca Borzillo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Transcript della presentazione:

Benevento Gruppo di lavoro Formazione In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza

Gruppo di lavoro Formazione Francesca Ambrusco Marcella Colella Antonella Iavasile Lucia Lombardi Valentina Principe Antonio Ruggiero Giuseppina Solla Loretta Zuppa Marianna Farese

Quando fai piani per un anno, semina grano. Quando fai piani per un decennio, pianta alberi. Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone. (Proverbio cinese)

n La relazione educativa nasce nello spazio familiare; n La reciprocità comunicativa come base del rapporto educativo (figli verso genitori e viceversa); n Leducazione deve fornire contemporaneamente sia le mappe che la bussola; n Le istituzioni formative contribuiscono allo sviluppo sia della personalità che delle competenze professionali; n Valorizzare il saper fare anziché il solo sapere (attività pratiche – training on the job); n Lorientamento come strumento a sostegno del percorso educativo di vita. Principi valoriali

n Passaggio dalla famiglia patriarcale alla famiglia nucleare; n Forti aspettative dei genitori rispetto alla crescita cognitiva dei figli; n Comunicazione interpersonale complicata n Emergenza educativa n Conflittualità tra i bisogni di autonomia e protezione dei figli che sfocia in diverse forme di atteggiamenti Elementi di analisi ( 1 )

Elementi di analisi ( 2 ) n Crisi della professione insegnante (occupazionale - didattica- relazionale) n Strutturazione, non completa, dellattività di orientamento n Difficoltà a valutare i percorsi formativi in termini di efficacia ed efficienza (specie quelli consistenti in attività di stage)

Ipotesi e proposte ( 1 ) n Percorsi di supporto alla genitorialità n Rafforzare il ricorso alla mediazione familiare n Osservatorio di analisi e verifica del livello di benessere psicofisico familiare (relazionale intra e interfamiliare)

Ipotesi e proposte ( 2 ) n Potenziare il rapporto con le imprese attraverso le associazioni di categoria e la CCIAA n Snellire le procedure di attivazione di stage e tirocini n Potenziare gli stage postdiploma n Potenziare lorientamento specialistico n Inserire per le attività di stage strumenti utili per la valutazione dellefficacia e dellefficienza.

Listruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela