Amido.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il dosaggio dell’anidride solforosa
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Carboidrati II Formula generale dei monosaccaridi (CH2O)n
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
CARBOIDRATI Carboidrati = idrati di carbonio (costituiti da C, H, O)
Le biomolecole 1 1.
CARBOIDRATI Altri nomi: zuccheri glucidi saccaridi FUNZIONI:
Ciclo a 6 termini Ciclo a 5 termini.
Alla ricerca dell’amido
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
Enzimi.
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Le proteine.
Grassi.
Gli zuccheri.
"Dimmi come mangi..." Progetto di Osservazioni Scientifiche
LE REAZIONI CHIMICHE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Laboratorio scientifico
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
Classe IIDS IIS “A. Einstein”
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
LE PROTEINE.
LE BIOMOLECOLE.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
Cibo e nutrienti.
laboratorio di Chimica organica
Principi nutritivi energetici
Le molecole della vita.
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Digestione ed assorbimento
C n (H 2 O) n n > 4 Carboidrati  nutrienti che forniscono la metà di energia dell’alimentazione umana media.
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi.
Allestimento di un vetrino a fresco
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
AMILASI della SALIVA.
Scopo: estrarre il DNA della frutta
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
ALLA RICERCA DELL’AMIDO
Il muschio.
GLI ALIMENTI.
Carboidrati I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua. Hanno forma molecolare (CH2O)n.
Ogni tipo di macromolecola è costituita da unità semplici (monomeri) Complessi Unità sopramolecolari.
L’amido: una sostanza di riserva
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
I Carboidrati.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
Ricerca dell’amido negli alimenti
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
LABORATORIO DI FISIOLOGIA VEGETALE
APPLICAZIONE DEL METODO “IBSE” NELLA RICERCA DELL’AMIDO NEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Amido

Amido Che cos’è Struttura Dove si trova Come lo digeriamo

Che cos’e’ l’amido? E’ un polisaccaride, composto da più molecole di glucosio (da 1000 a 3000).

Struttura I componenti principali sono: 1)Amilosio 2)Amilopectina Polimero lineare con legami α-D-glucosio (in realtà assume una forma elicoidale). 2)Amilopectina Formata da una catena principale simile all’amilosio, ma con una serie di ramificazioni (1 ogni 25 unità glucosio).

Dove si trova? L’amido è il polisaccaride di riserva degli organismi vegetali; è presente nel riso, nel grano, nelle patate e nei legumi sottoforma di granuli (struttura tondeggiante).

Come lo digeriamo? L’amido rappresenta la principale fonte di carboidrati per il nostro organismo. La sua digestione inizia in bocca per opera dell’amilasi salivare, ed è completata a livello intestinale con l’intervento degli enzimi pancreatici e delle cellule intestinali, che scindono i legami glicosidici producendo glucosio ed altri monosaccaridi. Il glucosio è trasportato attivamente (consumo di ATP) all’interno dell’enterocita e fluisce poi per trasporto facilitato (GLUT) nel sangue. Dal sangue, sempre per trasporto facilitato, il glucosio passa nelle cellule dei diversi organi.

Esperimento

Scopo Osservare i granuli di amido e determinare in quali alimenti è contenuto.

Materiali VETRINI LUGOL BECKER MICROSCOPIO

Dispositivo 1 Preparazione dei campioni : sminuzzare finemente ogni alimento e metterlo nella provetta marcata col numero corrispondente (riempire tutte le provette allo stesso livello per avere quantità circa uguali); aggiungere un poco di acqua (5-10ml) in modo che le provette raggiungano tutte lo stesso livello e mescolare bene; aggiungere con il contagocce alcune gocce di Lugol. La prova può essere eseguita sui campioni precedentemente ridotti in poltiglia e messi in sospensione in acqua oppure direttamente sui campioni. Le sostanze solide vanno pestate nel mortaio. La reazione con l'α-amilosio avviene solo sui prodotti freschi, nel caso di prodotti secchi o disidratati basta aggiungere poche gocce d’acqua.

2 Dispositivo Visualizzazione dei campioni al microscopio: Per mezzo di una pipetta si preleva un po’ di campione contenuto nella provetta e si pone all’interno di un vetrino. Successivamente si analizza il vetrino al microscopio. Osservando i campioni al microscopio , ci è stato possibile apprezzare i granuli di amido e la loro forma,e in relazione a ciò potere risalire alla loro provenienza. Le immagini visualizzate sono state fotograte. Amido di frumento al microscopio

Amido d’orzo Amido di fecola

Analisi Tipo di sostanza: Reagisce con il logul? Latte Sì Patata Uova Eseguire il saggio per ogni alimento e riportare i risultati nella seguente tabella di raccolta dati.   Tipo di sostanza: Reagisce con il logul? Latte Sì Patata Uova No Pane Pasta Sostanza incognita Sale Zucchero

Interpretazione Usando poche gocce di reattivo di Lugol, si può ricercare la presenza di amido(α-amilosio) in campioni organici. Infatti, in presenza di LUGOL (di colore marrone),la soluzione contenente amidi assume una colorazione viola scuro. Lo iodio entra in queste eliche e produce un colore viola.

Classe 2^ sezione C