Corso: Didattica delle scienze della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Le scienze della natura
Modalità di esame: orale
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
BOTANICA GENERALE (M-Z) – BIO/01 8 CFU (7 + 1 di laboratorio)
RIPRODUZIONE ASESSUATA
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La riproduzione nelle piante
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
La classificazione della biodiversità
IL SENSO DELLA PROPOSTA
LA CELLULA.
13/11/11 13/11/11 13/11/
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Le caratteristiche dei viventi
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
La scienza dell’ereditarietà
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I REGNI E DARWIN Classi prime.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
caratteristiche degli organismi viventi
di una cellula Il ciclo vitale
Gli esseri viventi.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
Transcript della presentazione:

Corso: Didattica delle scienze della vita Modulo: Scienze della vita; 3 CFU 30 ore di lezioni frontali Prova pratica con domande a scelta multipla ed aperte 1 preappello a fine corso (solo per i frequentanti) 2 appelli a febbraio 2 appelli a giugno-luglio 2 appelli a settembre Le prova pratiche sono mantenute valide per tre anni Non sono previsti colloqui integrativi Alla prova pratica segue la prova del modulo B per arrivare alla proposta di voto unico.

Docente: disponibile per colloqui o chiarimento su tematiche oggetto delle lezioni. Rintracciabilità: Loriano Ballarin, Dipartimento di Biologia, via U. Bassi 58/B Tel: 049 8276197 Email: loriano.ballarin@unipd.it

Organizzazione cellulare Le proprietà dell’acqua e le macromolecole biologiche. Gradi di organizzazione dei viventi: unicellulare e pluricellulare. Gli unicellulari: procarioti ed eucarioti ed i diversi tipi di organizzazione cellulare. I procarioti e le origini della diversità metabolica: batteri ed archea. I protisti e l’origine della pluricellularità. Cellula eucariote animale e vegetale: un confronto. Nucleo e cromosomi, organelli citoplasmatica, citoscheletro. La riproduzione Ciclo cellulare: interfase, mitosi e citodieresi. Riproduzione asessuata nei procarioti, nei protisti e negli eucarioti pluricellulari Fenomeni di sessualità in procarioti e protisti. Vantaggi della sessualità. Linea somatica e linea germinale. Meiosi. Riproduzione sessuale negli animali. Gonadi e gameti. Determinazione del sesso (genica, cromosomica ed ambientale). Gametogenesi (spermatogenesi ed ovogenesi). Tipi di uova. Fecondazione interna ed esterna. Reazione acrosomiale e corticale. Segmentazione. Ginogenesi e partenogenesi. Ermafroditismo. Biodiversità Principali phyla di animali invertebrati e vertebrati: Cnidari, platelminti, anellini, molluschi, artropodi, echinodermi, cordati. Cicli vitali apolidi, diploidi e aplodiploidi. Riproduzione sessuale nelle piante ed evoluzione del ciclo vitale, con riferimenti a muschi, felci e spermatofite. Seme e suo significato. Frutto. Funghi e loro riproduzione Virus

Testi consigliati: Curtis & Barnes, Invito alla Biologia – Ed. Zanichelli Purves et al., Biologia – Ed. Zanichelli Mader, Biologia: l’essenziale – Ed. Piccin Raven et al., Biologia – Ed. Piccin

Scienze della vita = biologia Anatomia Istologia Biologia molecolare Fisiologia Etologia Biofisica ZOOLOGIA Genetica Ecologia Embriologia Citologia Biochimica Biologia dello sviluppo Algologia Ecologia BIOLOGIA BOTANICA Micologia Biologia dello sviluppo Ecologia Genetica MICROBIOLOGIA Virologia

METODO SCIENTIFICO Osservazione Ipotesi (Teoria) Previsione Verifica