CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
L'inquinamento dell' acqua
Contenuti della presentazione
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Dott.ssa Antonella Covatta
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
L’agricoltura come risorsa strategica
Un essere vivente.
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
OGM Organismi geneticamente modificati
SCIENCE VOL FEBRUARY SCIENCE Vol February 2010 What it Takes to Make That Meal.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Struttura e contenuti del Programma
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Le parole della geostoria
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
L’INQUINAMENTO.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.

L’ AGRICOLTURA SOSTENIBILE Questo tipo di agricoltura nasce in risposta ai problemi ambientali provocati dalla “rivoluzione verde”. L’agricoltura biologica è un metodo per poter coltivare in modo sostenibile dove si evita l’impiego di fitofarmaci di sintesi,erbicidi, fertilizzanti.

NELLA STORIA....... Prima dell’invenzione dei pesticidi e dei fertilizzanti chimici l’agricoltura biologica era l’unica tipologia di coltivazione usata al mondo. Basti pensare che l’ 80% non dovrebbero cambiare i sistemi di produzione perché già biologici.

OLTRE AL BIOLOGICO.... Nell’agricoltura integrata c’è un minor impatto ambientale,si tutelano le biodiversità, si riduce l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Nell’agricoltura conservativa c’è una migliore gestione del suolo e si passa dalla riduzione del consumo d’energia alla riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

... E INFINE... Vi è l’agricoltura biodinamica che utilizza le rotazioni agricole, i preparati biodinamici, la tecnica del compostaggio e del sovescio. TECNICA DEL SOVESCIO

2° presentazione CIBO E SALUTE L’industrializzazione ha introdotto pesticidi,conservanti, antibiotici, ormoni sempre meno connessi alle caratteristiche del territorio.

INTRUSI NEL PIATTO Studi scientifici dimostrano una correlazione tra patologie e la presenza di sostanze chimiche negli alimenti.

MUCCA PAZZA “Mucca pazza”= esempio di come la salute umana sia stata messa in pericolo da un’alimentazione non controllata essa si manifesta dopo mesi d’incubazione.

BENESSERE DEGLI ANIMALI Le condizioni di stress in cui crescono gli animali possono contribuire a “inquinare” la carne. Questo richiede la somministrazione di conservanti per consentire la somministrazione del prodotto.

COLTIVARE CIBO PER PRODURRE CARBURANTE CIBO PER MUOVERSI COLTIVARE CIBO PER PRODURRE CARBURANTE I più utilizzati sono quelli di “prima generazione” come biodiesel, bioetanolo utilizzati nei mezzi di trasporto. Una percentuale delle coltivazioni agricole è dedicata alla produzione di biocarburanti che si ricavano da materie biologiche che contengono amido,zucchero o grasso/olio.

VANTAGGI E SVANTAGGI: I biocarburanti mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici assorbendo l’anidride carbonica ma essa viene prodotta anche durante la coltivazione dei biocarburanti nella stessa quantità di quanta ne viene assorbita. L’aumento dei terreni per la coltivazione dei biocarburanti ha contribuito all’aumento dei prezzi dei cereali.

UN PIANO B In commercio i biocarburanti di “2° generazione”,prodotti da materiali vegetali non commestibili, possono crescere su suoli non agricoli.Quelli di 3° generazione cercano di creare materie prime capaci di fornire energia mentre quelli di 4° generazione sono basati su microrganismi geneticamente modificati capaci di catturare CO2 e produrre combustibile.

Realizzato da: Sara Pellizzi; Rabi Iametti; Alessandro Macchetti.