53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina
Perché un laboratorio scientifico? La complessità crescente del nostro mondo nasce dallimponente progresso tecnico e scientifico che ha caratterizzato, e continua a segnare, la civiltà moderna. La dimensione di questo progresso, destinato a farsi sempre più rapido, fa sì che alla mancanza di unadeguata cultura scientifica non corrisponda solo un deficit di competitività economica ma anche una perdita in termini culturali e civili. E questo sia per la mancanza di una adeguata circolazione delle idee scientifiche e tecnologiche, bene pubblico alla pari degli altri saperi che costituiscono il tessuto connettivo di una società avanzata, sia per una sempre minore consapevolezza degli impatti che scienza e tecnologia hanno nellagire quotidiano, nelle scelte collettive, nella qualità della vita.
Il laboratorio
Obiettivi Nello specifico la didattica laboratoriale deve mirare a: n Sviluppare n Sviluppare un pensiero pensiero critico e razionale n Sviluppare n Sviluppare conoscenze per comprendere il mondo e rapportarsi con esso n Acquisire n Acquisire abilità cognitive generali n Riconoscere n Riconoscere il ruolo delle scienze nella realtà n Padroneggiare n Padroneggiare tecniche
Classi coinvolte Avendo realizzato due laboratori, uno per ogni plesso, tutti gli alunni sia della scuola dellinfanzia che primaria, usufruiranno del laboratorio in tempi calendarizzati.
Gruppo laboratorio
Metodologia Il metodo della ricerca - azione favorirà: n Losservazione diretta dei fenomeni n lesplorazione n la n la manipolazione n Losservazione diretta dei fenomeni porterà alla conoscenza degli esseri viventi e al loro rispetto n Lesplorazione permetterà di comprendere la causalità dei fenomeni n la manipolazione rafforzerà il principio dellimparare - facendo
Attività - Contenuti n Si partirà dagli elementi primordiali cari agli antichi: acqua - aria - terra- fuoco n studio interna della materia - organica ed inorganica con lo studio comparato di tale struttura rispetto alle proprietà delle sostanze n Conoscenza dei concetti fondamentali del magnetismo n Struttura interna della terra
Attività interdisciplinari n Lo studio dei Campi Flegrei e del Vesuvio, insieme a quello comparato di letture storico- geografico saranno fondamentali per far conoscere i fenomeni e allo stesso tempo il territorio in cui viviamo n Tutte le attività laboratoriali avranno rappresentazioni grafiche - disegni- con varie tecniche dai colori al collages n Si darà spazio alla scrittura creativa (relazioni dellesperienze- osservazioni- commenti)
Valutazione e Verifica n Si valuterà linteresse, limpegno, la partecipazione. n Le verifiche degli apprendimenti saranno effettuate attraverso questionari a risposta aperta e chiusa, dialogo e confronto.
Un laboratorio…. Perché la ricerca continui… perché solo, La ricerca scientifica può diminuire la superstizione incoraggiando il ragionamento e lesplorazione causale. È certo che alla base di ogni lavoro scientifico un po delicato si trova la convinzione… che il mondo è fondato sulla ragione e può essere compreso. (A. Einstein Come io vedo il mondo)
Un laboratorio per... comprendere che la scienza ……
……. è al servizio della … PACEPACEPACEPACE
Ringraziamenti Il Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Spina le colleghe le colleghe Rosa Lucà del 53° Circolo Neghelli Irene Mancini del 53° Circolo Collodi per la collaborazione prestata Il referente Carmela Secondulfo