53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR 2007-2013 Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LABORATORIO SCIENTIFICO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il laboratorio e l’attività di campagna
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Insegnare Scienze Sperimentali
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Contenuti Disciplinari
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
I saperi professionali dell’insegnante
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’ acqua e la sua tensione superficiale
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina

Perché un laboratorio scientifico? La complessità crescente del nostro mondo nasce dallimponente progresso tecnico e scientifico che ha caratterizzato, e continua a segnare, la civiltà moderna. La dimensione di questo progresso, destinato a farsi sempre più rapido, fa sì che alla mancanza di unadeguata cultura scientifica non corrisponda solo un deficit di competitività economica ma anche una perdita in termini culturali e civili. E questo sia per la mancanza di una adeguata circolazione delle idee scientifiche e tecnologiche, bene pubblico alla pari degli altri saperi che costituiscono il tessuto connettivo di una società avanzata, sia per una sempre minore consapevolezza degli impatti che scienza e tecnologia hanno nellagire quotidiano, nelle scelte collettive, nella qualità della vita.

Il laboratorio

Obiettivi Nello specifico la didattica laboratoriale deve mirare a: n Sviluppare n Sviluppare un pensiero pensiero critico e razionale n Sviluppare n Sviluppare conoscenze per comprendere il mondo e rapportarsi con esso n Acquisire n Acquisire abilità cognitive generali n Riconoscere n Riconoscere il ruolo delle scienze nella realtà n Padroneggiare n Padroneggiare tecniche

Classi coinvolte Avendo realizzato due laboratori, uno per ogni plesso, tutti gli alunni sia della scuola dellinfanzia che primaria, usufruiranno del laboratorio in tempi calendarizzati.

Gruppo laboratorio

Metodologia Il metodo della ricerca - azione favorirà: n Losservazione diretta dei fenomeni n lesplorazione n la n la manipolazione n Losservazione diretta dei fenomeni porterà alla conoscenza degli esseri viventi e al loro rispetto n Lesplorazione permetterà di comprendere la causalità dei fenomeni n la manipolazione rafforzerà il principio dellimparare - facendo

Attività - Contenuti n Si partirà dagli elementi primordiali cari agli antichi: acqua - aria - terra- fuoco n studio interna della materia - organica ed inorganica con lo studio comparato di tale struttura rispetto alle proprietà delle sostanze n Conoscenza dei concetti fondamentali del magnetismo n Struttura interna della terra

Attività interdisciplinari n Lo studio dei Campi Flegrei e del Vesuvio, insieme a quello comparato di letture storico- geografico saranno fondamentali per far conoscere i fenomeni e allo stesso tempo il territorio in cui viviamo n Tutte le attività laboratoriali avranno rappresentazioni grafiche - disegni- con varie tecniche dai colori al collages n Si darà spazio alla scrittura creativa (relazioni dellesperienze- osservazioni- commenti)

Valutazione e Verifica n Si valuterà linteresse, limpegno, la partecipazione. n Le verifiche degli apprendimenti saranno effettuate attraverso questionari a risposta aperta e chiusa, dialogo e confronto.

Un laboratorio…. Perché la ricerca continui… perché solo, La ricerca scientifica può diminuire la superstizione incoraggiando il ragionamento e lesplorazione causale. È certo che alla base di ogni lavoro scientifico un po delicato si trova la convinzione… che il mondo è fondato sulla ragione e può essere compreso. (A. Einstein Come io vedo il mondo)

Un laboratorio per... comprendere che la scienza ……

……. è al servizio della … PACEPACEPACEPACE

Ringraziamenti Il Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Spina le colleghe le colleghe Rosa Lucà del 53° Circolo Neghelli Irene Mancini del 53° Circolo Collodi per la collaborazione prestata Il referente Carmela Secondulfo