TRAUMI DEL CRANIO Un colpo sulla testa. lesioni esterne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lemorragie Croce Rossa Italiana VdS Roma Nord. Si chiama emorragia la fuoruscita di sangue dai vasi sanguigni. Quando per emorragia un soggetto perde.
Advertisements

Una lezione per imparare conoscere e prevenire
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Corso di Primo Intervento per personale non medico
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
LA CURA DEI PIEDI.
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
SCHELETRO E OSSA.
Primo Soccorso.
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
LO STATO DI SHOCK.
TRAUMI TORACICI E ADDOMINALI
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI (CRI Valdagno)
LO SHOCK.
QUANTI TIPI DI TRAUMA CONOSCETE ? TRAUMI CONTUSIVI TRAUMI PENETRANTI.
PRIMO SOCCORSO LE EMERGENZE.
Maura Carboni Davide Espa Maria Varotto
Svenimento – Perdita di coscienza – Epilessia – Crisi isterica
Traumatologo Pallacanestro Varese
Nozioni base di primo soccorso animale
Emorragie Emorragia: è in genere determinata dalla rottura di uno o più vasi sanguigni rimasti coinvolti in una ferita (da punta, da taglio, etc.). Le.
Corso di primo soccorso
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
Volete conoscere insieme a me il nostro sorriso?
IL TRAUMA CRANIOENCEFALICO
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
SQ.ORSI 2007/08.
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
EMORRAGIE INTERNE INTERNE ESTERIORIZZATE CHE COSA E' L'EMORRAGIA
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
LEZIONE 8 LE FERITE.
Lussazioni Fratture.
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
NOI E L’ACQUA.
P R E S E N T A.
Rischio NBCRE in ambito ospedaliero
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
SPP - Servizio di Prevenzione e Protezione. La prevenzione E’ il complesso delle disposizioni o misure necessarie, anche secondo la particolarità del.
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Forme farmaceutiche auricolari
Cosa fare in caso di …………..
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Norme basi di Primo Soccorso I Livello Formazione Volontari Gruppo Misericordia di Livorno.
Il primo soccorso. Qualsiasi persona coinvolta in un incidente è tenuta a fermarsi per accertarsi delle conseguenze dell’accaduto (l’omissione di soccorso.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
“Croce Rossa Italiana”
Noi e la Sicurezza Quarto Modulo Primo soccorso. PILLOLE DI PRIMO SOCCORSO Nel seguito vengono fornite informazioni e consigli pratici su come riconoscere.
CROCE ROSSA ITALIANA SONDRIO A cura del Settore Formazione Cri Sondrio Istruttore Cri: Viganò Paola LE FERITE LE EMORRAGIE.
LA NUTRIZIONE ENTERALE: GASTRONOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA (PEG)
Ferita: definizione e differenze
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
ISPETTORATO NAZIONALE VOLONTARI DEL SOCCORSO. triage - 2 Triage Definizione Arte di decidere le priorità di trattamento e di evacuazione di più feriti.
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
TRAUMATOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO. Trauma midollare esogeno l Relativamente frequente nei piccoli animali l Danni primari di varia gravità n contusione.
AVIGLIANO UMBRO - Formazione VV.d.S.
Le lesioni traumatiche
LE CAUSE DI PERDITA DI COSCIENZA CARDIOGENE (INFARTO, VALVULOPATIE, MIOCARDIOPATIE, ARITMIE) NEUROGENE (EPILESSIA, TRAUMI CRANICI, EDEMA CEREBRALE) RESPIRATORIE.
Transcript della presentazione:

TRAUMI DEL CRANIO Un colpo sulla testa. lesioni esterne contusioni di solito sanguinano molto o ferite lesioni al cervello

BOCCA DENTI Abbondante sanguinamento nausea e vomito provvedere a bloccare l'emorragia eviti di ingerire il sangue far sedere la persona con il capo leggermente inclinato verso l'avanti. DENTI perdita di un dente fermare il sanguinamento della gengiva applicando un fazzoletto o un tampone di garza e premendo recuperare il dente immergerlo, possibilmente, in un bicchiere di latte freddo senza lavarlo con acqua se il reimpianto avviene entro 90 minuti c'è il 50% di possibilità di successo

LABBRA, LINGUA, GENGIVE E PALATO. L'emorragia va fermata con compresse di garza tenute in sede dai soccorritori o dallo stesso ferito Preoccuparsi se l’emorragia supera i 15’

OCCHIO Rimozione di corpuscoli e di corpi estranei Contusioni e ferite OCCHIO Presenza di corpi estranei Effetti delle radiazioni solari occhio ferito o contuso con un corpo estraneo di difficile rimozione deve rimanere immobile coprirli entrambi gli occhi vanno bendati senza provocare pressioni anche quando vi è emorragia. Rimozione di corpuscoli e di corpi estranei evitare di provocare danni alla congiuntiva lavaggio con acqua tiepida spruzzata corpo estraneo conficcato non rimuoverlo Corpo estraneo di grosse dimensioni proteggere l'occhio . cono formato da un bicchierino fissato saldamente con un cerotto va chiuso anche l'altro occhio

Congiuntivite da radiazioni solari "sabbia dentro l'occhio". Non far fregare gli occhi. Coprirli con una benda

ORECCHIO Traumi esterni il padiglione dell'orecchio completo distacco tamponare la ferita recuperare la parte recisa Traumi interni liquido chiaro sangue dal condotto uditivo frattura della base cranica