PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A SCUOLA PRIMARIA SILIQUA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INSEGNANTI BACHIS DENISE – CONGIU SABRINA
Accoglienza Ogni incontro, prima di cominciare la sequenza, è stato contraddistinto da un momento iniziale di 2 – 3 minuti di accoglienza del gruppo con un sottofondo musicale e un’attività tra quelle proposte nella Metodologia.
Regole per una classe attenta e premurosa Gli alunni sono stati coinvolti nello stabilire semplici regole di attenzione e cura degli altri in classe. Ecco il risultato!!!!! Capitolo 1 – Sequenza 2 - Metodologia
Potresti, vorresti...per favore? Gli alunni hanno individuato situazioni nelle quali possono aver bisogno di aiuto e poi hanno indicato quali persone possono essere loro d’aiuto. Capitolo 1 – Sequenza 3 - Metodologia
La nostra trapunta Si è offerta agli alunni l’opportunità di lavorare insieme, come una comunità, contribuendo ad un progetto di gruppo Capitolo 1 – Sequenza 4 - Metodologia
Sono tutt'orecchi I bambini, dopo la lettura di una storia, sono riusciti ad individuare questi comportamenti di non ascolto Capitolo 2 – Sequenza 1 - Metodologia
Ascolta, condividi e gioca lealmente. Gli alunni hanno definito a parole loro le abilità “ASCOLTARE” – “CONDIVIDERE” – “GIOCARE LEALMENTE” Capitolo 2 – Sequenza 2 - Metodologia
Gli alunni hanno imparato diversi modi per esprimere apprezzamento Ti dico grazie Gli alunni hanno imparato diversi modi per esprimere apprezzamento Grazie nel cappello Capitolo 2 - Sequenza 4 - Metodologia
In questo gruppo ringrazio ……., perché ……………….
Che bello sentirsi apprezzati!!!
Gli alunni hanno identificato chi prende decisioni per loro Decisioni! Decisioni! Gli alunni hanno identificato chi prende decisioni per loro Capitolo 3 – Sequenza 1 - Metodologia
Imparare a dire “No” attraverso una filastrocca ritmata. E' ok dire "NO" Imparare a dire “No” attraverso una filastrocca ritmata. Capitolo 3 – Sequenza 3 - Metodologia
I miei No In tre minuti gli alunni hanno elencato tutti i seguenti modi di dire “No” a situazioni negative. Capitolo 3 – Sequenza 3 - Metodologia
Guardo e vedo un incredibile me I bambini hanno imparato quali sono i fondamentali organi del corpo e come funzionano Capitolo 4 – Sequenza 1 – Metodologia
Come prendersi cura del proprio corpo Gli alunni hanno individuato un’attività che possono fare da soli per prendersi cura del proprio corpo. Capitolo 4 – Sequenza 2 - Metodologia
I bambini hanno poi disegnato e colorato se stessi mentre compiono delle azioni utili per prendersi cura del proprio corpo. Capitolo 4 – Sequenza 2 - Metodologia
Celebrare te e me! Nel cartellone gli alunni hanno incollato i palloncini in cui hanno scritto i motivi per cui sono felici di far parte della classe Capitolo 5 – Si comincia - Metodologia
Celebrare la mia famiglia Per mostrare apprezzamento ai membri della loro famiglia gli alunni hanno realizzato uno scacciapensieri mobile. Capitolo 5 – Sequenza 3 - Metodologia
Ecco qui i nostri lavori
Le nostre competenze stanno crescendo Capitolo 5 – Sequenza 4 - Metodologia Le nostre competenze stanno crescendo Sui petali dei fiori gli alunni hanno scritto le competenze e le conoscenze che hanno acquisito durante l’anno grazie al programma Progetto per Crescere.
Gli alunni hanno proposto esempi di qualcosa che fanno che dimostra l’acquisizione delle competenze. Capitolo 5 – Sequenza 4 - Metodologia
"EnergiZZZiamoci" Al termine della Fase 3 di ogni sequenza è stato proposto agli alunni un’ energizzante.
Al lavoro sul libro "Momenti insieme" Nella Fase 4 di ogni sequenza è stato fatto sempre utilizzare il libro “Momenti Insieme” per raggiungere la competenza ed applicare quanto appreso.