PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Programmazione Didattica
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
«Canti dal mondo per giocare»
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
La mia autostima.
dei Ragazzi e delle Ragazze
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Cenesventola.
Scuola Primaria S. Angelo
Terzo incontro 17 febbraio 2010
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
BENVENUTI all’.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A SCUOLA PRIMARIA SILIQUA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INSEGNANTI BACHIS DENISE – CONGIU SABRINA

Accoglienza Ogni incontro, prima di cominciare la sequenza, è stato contraddistinto da un momento iniziale di 2 – 3 minuti di accoglienza del gruppo con un sottofondo musicale e un’attività tra quelle proposte nella Metodologia.

Regole per una classe attenta e premurosa Gli alunni sono stati coinvolti nello stabilire semplici regole di attenzione e cura degli altri in classe. Ecco il risultato!!!!! Capitolo 1 – Sequenza 2 - Metodologia

Potresti, vorresti...per favore? Gli alunni hanno individuato situazioni nelle quali possono aver bisogno di aiuto e poi hanno indicato quali persone possono essere loro d’aiuto. Capitolo 1 – Sequenza 3 - Metodologia

La nostra trapunta Si è offerta agli alunni l’opportunità di lavorare insieme, come una comunità, contribuendo ad un progetto di gruppo Capitolo 1 – Sequenza 4 - Metodologia

Sono tutt'orecchi I bambini, dopo la lettura di una storia, sono riusciti ad individuare questi comportamenti di non ascolto Capitolo 2 – Sequenza 1 - Metodologia

Ascolta, condividi e gioca lealmente. Gli alunni hanno definito a parole loro le abilità “ASCOLTARE” – “CONDIVIDERE” – “GIOCARE LEALMENTE” Capitolo 2 – Sequenza 2 - Metodologia

Gli alunni hanno imparato diversi modi per esprimere apprezzamento Ti dico grazie Gli alunni hanno imparato diversi modi per esprimere apprezzamento Grazie nel cappello Capitolo 2 - Sequenza 4 - Metodologia

In questo gruppo ringrazio ……., perché ……………….

Che bello sentirsi apprezzati!!!

Gli alunni hanno identificato chi prende decisioni per loro Decisioni! Decisioni! Gli alunni hanno identificato chi prende decisioni per loro Capitolo 3 – Sequenza 1 - Metodologia

Imparare a dire “No” attraverso una filastrocca ritmata. E' ok dire "NO" Imparare a dire “No” attraverso una filastrocca ritmata. Capitolo 3 – Sequenza 3 - Metodologia

I miei No In tre minuti gli alunni hanno elencato tutti i seguenti modi di dire “No” a situazioni negative. Capitolo 3 – Sequenza 3 - Metodologia

Guardo e vedo un incredibile me I bambini hanno imparato quali sono i fondamentali organi del corpo e come funzionano Capitolo 4 – Sequenza 1 – Metodologia

Come prendersi cura del proprio corpo Gli alunni hanno individuato un’attività che possono fare da soli per prendersi cura del proprio corpo. Capitolo 4 – Sequenza 2 - Metodologia

I bambini hanno poi disegnato e colorato se stessi mentre compiono delle azioni utili per prendersi cura del proprio corpo. Capitolo 4 – Sequenza 2 - Metodologia

Celebrare te e me! Nel cartellone gli alunni hanno incollato i palloncini in cui hanno scritto i motivi per cui sono felici di far parte della classe Capitolo 5 – Si comincia - Metodologia

Celebrare la mia famiglia Per mostrare apprezzamento ai membri della loro famiglia gli alunni hanno realizzato uno scacciapensieri mobile. Capitolo 5 – Sequenza 3 - Metodologia

Ecco qui i nostri lavori

Le nostre competenze stanno crescendo Capitolo 5 – Sequenza 4 - Metodologia Le nostre competenze stanno crescendo Sui petali dei fiori gli alunni hanno scritto le competenze e le conoscenze che hanno acquisito durante l’anno grazie al programma Progetto per Crescere.

Gli alunni hanno proposto esempi di qualcosa che fanno che dimostra l’acquisizione delle competenze. Capitolo 5 – Sequenza 4 - Metodologia

"EnergiZZZiamoci" Al termine della Fase 3 di ogni sequenza è stato proposto agli alunni un’ energizzante.

Al lavoro sul libro "Momenti insieme" Nella Fase 4 di ogni sequenza è stato fatto sempre utilizzare il libro “Momenti Insieme” per raggiungere la competenza ed applicare quanto appreso.