Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira le insegnanti: Jaccarino Tiziana Lorenzato Giuliana
LABORATORIO ARTISTICO- ESPRESSIVO 1-12-09 ESPERIENZA MANIPOLATIVA CON LA CRETA ABBIAMO OFFERTO AI BAMBINI L’OPPORTUNITÀ DI GIOCARE LIBERAMENTE CON PEZZI DI CRETA PER SPERIMENTARNE LA MORBIDEZZA, LA CONSISTENZA E LA MALLEABILITÀ. IN SEGUITO IL LABORATORIO PREVEDEVA: LA DIMOSTRAZIONE, DA PARTE DELLE INSEGNANTI, DELLE TECNICHE CHE SI POSSONO USARE CON QUESTO MATERIALE; L’ESECUZIONE DA PARTE DEI BAMBINI; LA PULITURA E IL RIORDINO DEL MATERIALE DI LAVORO. E’ BENE RICORDARE CHE, PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, NON È IMPORTANTE IL RISULTATO FINALE, MA L’ESPERIENZA E IL RICORDO DI CIÒ CHE SI È FATTO. LE TECNICHE DELLA MANIPOLAZIONE DELLA CRETA SONO ESERCIZI INTENZIONALI DELLA MANO CHE CONSENTONO DI DARE FORMA AL MATERIALE. I GESTI FONDAMENTALI CHE TRASFORMANO LA MATERIA INFORME SONO 3, SFERA, LUCIGNOLO, SFOGLIA: SFERA = ARROTOLARE IL MATERIALE TRA LE MANI LUCIGNOLO = SFREGARE LA CRETA CON LE MANI, AGENDO AVANTI E INDIETRO SU UNA SUPERFICIE O TENENDO IN MANO IL MATERIALE SFOGLIA = SCHIACCIARE LA CRETA TRA I PALMI DELLE MANI SU UN PIANO DI LAVORO, OPPURE STENDERLA CON UN RULLO LA FASE FINALE È CONSISTITA NELLA REALIZZAZIONE DI UN PANNELLO COLLETTIVO
PROVIAMO A CONOSCERE UN NUOVO MATERIALE: LA CRETA 3
USIAMO L’ACQUA PER RENDERE PIU’ DIVERTENTE IL GIOCO ACQUA + CRETA USIAMO L’ACQUA PER RENDERE PIU’ DIVERTENTE IL GIOCO
LAVORIAMO CON LA CRETA …
PROVO A FARE I “LUCIGNOLI”
MANUFATTI DI CRETA: SFERE-LUCIGNOLI E SFOGLIE FATTE DAI BAMBINI.
COLORAZIONE DELLA CRETA E ORA PASSIAMO ALLA FASE DELLA COLORAZIONE DEI NOSTRI MANUFATTI
10
ABBIAMO TERMINATO IL NOSTRO LAVORO!!!
TRACCE … INSIEME AI BAMBINI SONO STATI INCOLLATI I VARI LAVORI, PRECEDENTEMENTE VERNICIATI,SU UN PANNELLO NERO. NEL MOMENTO CONCLUSIVO È STATO SCELTO IL TITOLO DA DARE ALL’OPERA. 12