Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto comprensivo Falconara Centro
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
PROGETTO Il progetto nasce dalle innumerevoli domande degli alunni e dal desiderio di offrire loro un percorso di educazione scientifica per:. Aiutarli.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Bioenergetica in gioco
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
L'atelier degli Artisti...
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
AL COMPUTER CON “PAINT”
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
Laboratorio danza creativa
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Progetto «Peggy Guggenheim»
Le classi III A e IV B Ist. Com. T. Weiss -Trieste
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Laboratorio di matematica
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
La Matematica a tavola: concetto di misura
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
manipolativo –pittorico
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Con questa esperienza il bambino può:
 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
LABORATORIO LUPETTI ( 4 ANNI) Corso di Acquaticità: “Ho voglia di tornare in acqua” Presso la piscina di Fantecolo INSEGNANTI: Ileana Barbara Lorenza.
+ La manipolazione della creta La manipolazione La creta è un materiale naturale, che infonde tranquillità e stimola la creatività.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira le insegnanti: Jaccarino Tiziana Lorenzato Giuliana

LABORATORIO ARTISTICO- ESPRESSIVO 1-12-09 ESPERIENZA MANIPOLATIVA CON LA CRETA ABBIAMO OFFERTO AI BAMBINI L’OPPORTUNITÀ DI GIOCARE LIBERAMENTE CON PEZZI DI CRETA PER SPERIMENTARNE LA MORBIDEZZA, LA CONSISTENZA E LA MALLEABILITÀ. IN SEGUITO IL LABORATORIO PREVEDEVA: LA DIMOSTRAZIONE, DA PARTE DELLE INSEGNANTI, DELLE TECNICHE CHE SI POSSONO USARE CON QUESTO MATERIALE; L’ESECUZIONE DA PARTE DEI BAMBINI; LA PULITURA E IL RIORDINO DEL MATERIALE DI LAVORO. E’ BENE RICORDARE CHE, PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, NON È IMPORTANTE IL RISULTATO FINALE, MA L’ESPERIENZA E IL RICORDO DI CIÒ CHE SI È FATTO. LE TECNICHE DELLA MANIPOLAZIONE DELLA CRETA SONO ESERCIZI INTENZIONALI DELLA MANO CHE CONSENTONO DI DARE FORMA AL MATERIALE. I GESTI FONDAMENTALI CHE TRASFORMANO LA MATERIA INFORME SONO 3, SFERA, LUCIGNOLO, SFOGLIA: SFERA = ARROTOLARE IL MATERIALE TRA LE MANI LUCIGNOLO = SFREGARE LA CRETA CON LE MANI, AGENDO AVANTI E INDIETRO SU UNA SUPERFICIE O TENENDO IN MANO IL MATERIALE SFOGLIA = SCHIACCIARE LA CRETA TRA I PALMI DELLE MANI SU UN PIANO DI LAVORO, OPPURE STENDERLA CON UN RULLO LA FASE FINALE È CONSISTITA NELLA REALIZZAZIONE DI UN PANNELLO COLLETTIVO

PROVIAMO A CONOSCERE UN NUOVO MATERIALE: LA CRETA 3

USIAMO L’ACQUA PER RENDERE PIU’ DIVERTENTE IL GIOCO ACQUA + CRETA USIAMO L’ACQUA PER RENDERE PIU’ DIVERTENTE IL GIOCO

LAVORIAMO CON LA CRETA …

PROVO A FARE I “LUCIGNOLI”

MANUFATTI DI CRETA: SFERE-LUCIGNOLI E SFOGLIE FATTE DAI BAMBINI.

COLORAZIONE DELLA CRETA E ORA PASSIAMO ALLA FASE DELLA COLORAZIONE DEI NOSTRI MANUFATTI

10

ABBIAMO TERMINATO IL NOSTRO LAVORO!!!

TRACCE … INSIEME AI BAMBINI SONO STATI INCOLLATI I VARI LAVORI, PRECEDENTEMENTE VERNICIATI,SU UN PANNELLO NERO. NEL MOMENTO CONCLUSIVO È STATO SCELTO IL TITOLO DA DARE ALL’OPERA. 12