CSR Manager network – RSI e piano strategico Presentazione del Gruppo Acea Milano, 16 maggio 2006 – ISVI ALTIS
Il gruppo Acea 1/3 1992 Acea si trasforma da Azienda municipalizzata in Azienda Speciale 1998 Dal 1° gennaio 1998 diventa Società per Azioni 1999 Ingresso in Borsa, sul mercato viene collocata una quota pari al 49% del capitale sociale
Il gruppo Acea 2/3 La compagine azionaria La peculiarità: Nel settore dei servizi pubblici l’ente locale di riferimento riveste molteplici ruoli (azionista di maggioranza, cliente, autorità di controllo e regolazione)
Il gruppo Acea 3/3 I punti qualificanti del percorso di Acea verso la RSI 1994 adozione della Carta dei Servizi 1996 avvio indagini di customer satisfaction 1998 pubblicazione del primo Bilancio sociale e Rapporto ambientale, evoluti nel 2002 nel Bilancio di Sostenibilità 1999 percorso di adesione al Codice Preda 2000 ascolto stakeholders 2001 Carta dei valori 2003 Codice etico appalti, Comitato etico, compliance GRI 2004 Codice etico, Modello 231/2001, Indagine clima 2005 si estende alle altre società del gruppo il Modello 231 ed il Codice etico
Piano strategico ed obiettivi RSI Il Piano strategico 2006/2008 SII: consolidamento nell’ATO 2 Lazio centrale; espansione lungo la dorsale tirrenica Reti elettriche: miglioramento redditività ed efficienza; modernizzazione reti distribuzione ed IP Mercato elettrico: allineamento generazione ai volumi di vendita; nuove centrali di produzione; ampliamento della base clienti Obiettivi del bilancio di sostenibilità derivati successivamente Economici, socio-ambientali Sociali: determinati anche sulle esigenze dei settori/mercati (es: codice comportamento 231/01, risk management, standard AEEG, carta servizi, contratti servizio) Ambientali: determinati anche sulle necessità di presidio della risorsa naturale e sul rispetto degli obblighi normativi CODICE COMPORTAMENTO CONFSERVIZI: Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui l’azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei servizi pubblici locali. Il presente Codice ha lo scopo di indirizzare eticamente l’agire della azienda
Piano strategico ed obiettivi RSI Processo di identificazione degli obiettivi RSI Interno: Unità RIRC e Funzioni/Società Acea Esterno: ascolto degli stakeholders Alcune iniziative attuate (dall’unità RIRC) Il capitale intangibile Canali di comunicazione dedicati CODICE COMPORTAMENTO CONFSERVIZI: Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui l’azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei servizi pubblici locali. Il presente Codice ha lo scopo di indirizzare eticamente l’agire della azienda
Il bilancio di sostenibilità (2004) Identità aziendale Visione e strategia Profilo del Gruppo Corporate Governance e sistemi di gestione Stakeholder Sezione economica La responsabilità economica La formazione del Valore Aggiunto La ripartizione del Valore Aggiunto Indicatori GRI Sezione sociale La responsabilità sociale Clienti e collettività Fornitori Personale Azionisti e finanziatori Istituzioni e impresa Indicatori GRI Sezione ambientale La responsabilità ambientale Collettività Clienti Fornitori Personale Azionisti e finanziatori Istituzioni e impresa Indicatori GRI Dati di sintesi (depliant) Allegati in cd Bilancio ambientale Schede società: Italia-estero
Questioni aperte È possibile conciliare vincoli di gestione con opportunità offerte dalla RSI puntando sulle peculiarità di una multiutility? Come sensibilizzare gli azionisti verso la RSI dimostrandone il vantaggio per il valore del titolo? Come ottenere il coinvolgimento degli stakeholder più importanti a supporto del rafforzamento di una politica di gestione RSI all’interno dell’azienda? Come sensibilizzare l’alta direzione e il management e come valutarne l’impegno? Come integrare la strumentazione RSI in quella ordinaria senza appesantirla?