CSR Manager network – RSI e piano strategico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Un’azienda orientata al cliente
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il CSR management nelle imprese italiane
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Classe 5 à A Rag.2010/2011. Classe 5 à A Rag. Allinterno del mercato globale e locale, le imprese non hanno unesistenza a sé stante, ma sono enti che.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 7 – 26 maggio 2008
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Il Piano Strategico Assemblea dei Soci Milano, 17 aprile 2008.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

CSR Manager network – RSI e piano strategico Presentazione del Gruppo Acea Milano, 16 maggio 2006 – ISVI ALTIS

Il gruppo Acea 1/3 1992 Acea si trasforma da Azienda municipalizzata in Azienda Speciale 1998 Dal 1° gennaio 1998 diventa Società per Azioni 1999 Ingresso in Borsa, sul mercato viene collocata una quota pari al 49% del capitale sociale

Il gruppo Acea 2/3 La compagine azionaria La peculiarità: Nel settore dei servizi pubblici l’ente locale di riferimento riveste molteplici ruoli (azionista di maggioranza, cliente, autorità di controllo e regolazione)

Il gruppo Acea 3/3 I punti qualificanti del percorso di Acea verso la RSI 1994 adozione della Carta dei Servizi 1996 avvio indagini di customer satisfaction 1998 pubblicazione del primo Bilancio sociale e Rapporto ambientale, evoluti nel 2002 nel Bilancio di Sostenibilità 1999 percorso di adesione al Codice Preda 2000 ascolto stakeholders 2001 Carta dei valori 2003 Codice etico appalti, Comitato etico, compliance GRI 2004 Codice etico, Modello 231/2001, Indagine clima 2005 si estende alle altre società del gruppo il Modello 231 ed il Codice etico

Piano strategico ed obiettivi RSI Il Piano strategico 2006/2008 SII: consolidamento nell’ATO 2 Lazio centrale; espansione lungo la dorsale tirrenica Reti elettriche: miglioramento redditività ed efficienza; modernizzazione reti distribuzione ed IP Mercato elettrico: allineamento generazione ai volumi di vendita; nuove centrali di produzione; ampliamento della base clienti Obiettivi del bilancio di sostenibilità derivati successivamente Economici, socio-ambientali Sociali: determinati anche sulle esigenze dei settori/mercati (es: codice comportamento 231/01, risk management, standard AEEG, carta servizi, contratti servizio) Ambientali: determinati anche sulle necessità di presidio della risorsa naturale e sul rispetto degli obblighi normativi CODICE COMPORTAMENTO CONFSERVIZI: Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui l’azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei servizi pubblici locali. Il presente Codice ha lo scopo di indirizzare eticamente l’agire della azienda

Piano strategico ed obiettivi RSI Processo di identificazione degli obiettivi RSI Interno: Unità RIRC e Funzioni/Società Acea Esterno: ascolto degli stakeholders Alcune iniziative attuate (dall’unità RIRC) Il capitale intangibile Canali di comunicazione dedicati CODICE COMPORTAMENTO CONFSERVIZI: Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui l’azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei servizi pubblici locali. Il presente Codice ha lo scopo di indirizzare eticamente l’agire della azienda

Il bilancio di sostenibilità (2004) Identità aziendale Visione e strategia Profilo del Gruppo Corporate Governance e sistemi di gestione Stakeholder Sezione economica La responsabilità economica La formazione del Valore Aggiunto La ripartizione del Valore Aggiunto Indicatori GRI Sezione sociale La responsabilità sociale Clienti e collettività Fornitori Personale Azionisti e finanziatori Istituzioni e impresa Indicatori GRI Sezione ambientale La responsabilità ambientale Collettività Clienti Fornitori Personale Azionisti e finanziatori Istituzioni e impresa Indicatori GRI Dati di sintesi (depliant) Allegati in cd Bilancio ambientale Schede società: Italia-estero

Questioni aperte È possibile conciliare vincoli di gestione con opportunità offerte dalla RSI puntando sulle peculiarità di una multiutility? Come sensibilizzare gli azionisti verso la RSI dimostrandone il vantaggio per il valore del titolo? Come ottenere il coinvolgimento degli stakeholder più importanti a supporto del rafforzamento di una politica di gestione RSI all’interno dell’azienda? Come sensibilizzare l’alta direzione e il management e come valutarne l’impegno? Come integrare la strumentazione RSI in quella ordinaria senza appesantirla?