Il CSR management nelle imprese italiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Un’azienda orientata al cliente
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Università degli Studi di Udine
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Profilo e sedi operative
Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte.
Customer Satisfaction Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Certificazione e sviluppo sostenibile
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Sv e CSR.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Performance ESG: contano per chi giudica le imprese? Milano, 11 novembre 2015 Valentina Bramanti Stella Gubelli.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Transcript della presentazione:

Il CSR management nelle imprese italiane La seconda ricerca del CSR Manager Network Italia

Gli obiettivi conoscitivi della ricerca Comprendere l'organizzazione del CSR management nelle imprese italiane: Quali sono le pratiche di CSR diffuse tra le imprese italiane? In quali circostanze viene costituito un presidio della CSR? Quali sono le variabili che determinano l'assegnazione di una pratica di CSR al presidio della CSR o a una aziendale funzione tipica? Dove si colloca il presidio della CSR rispetto alle singole pratiche aziendali? Quale è il ruolo svolto dal presidio della CSR rispetto alle singole pratiche aziendali? Identificare i profili dei CSR manager in relazione a potere detenuto e attività svolte?

Le 40 pratiche indagate Valore Rendicontazione e rating Bilancio di sostenibilità (o sociale) Sezione del sito internet su CSR Accesso/aggiornamentoo di indici di rating Governance della CSR Codice etico Modello ex. D. Lgs. 231/2001 Inclusione rischi ambientali e sociali nell’Enterprise Risk Management Definizione di una politica ambientale Definizione di una politica delle donazioni Definizione di una politica di stakeholder engagement Rapporti con la comunità Fondazione d’impresa Iniziative a favore della comunità (donazioni) Attività di sponsorizzazione Volontariato d’impresa Certificazioni Certificazione SA8000 Certificazione OHSAS 18001 Certificazione ISO 14001 (oppure EMAS o BS8555) Analisi propedeutica alla certificazione ISO 26000 Dialogo con gli stakeholder Clienti – Customer satisfaction Collaboratori – Indagini di clima o Employee satisfaction Fornitori Istituzioni/ONG/ Organizzazioni ambientaliste/Comunità Investitori istituzionali/azionisti di minoranza Salute e sicurezza sul luogo di lavoro Promozione delle pari opportunità Conciliazione lavoro-vita familiare (asilo nido, orario flessibile, ecc.) Benefit e servizi aggiuntivi ai lavoratori Formazione sulla CSR Sistema di indicatori delle performance sociali e ambientali Sistema di incentivi ai manager connesso alle performance sociali e ambientali ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI Valore RISORSE UMANE ATTIVITÀ DI SUPPORTO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI Monitoraggio dell’etica dei fornitori Acquisto di prodotti a valenza sociale Acquisto di prodotti a valenza ambientale ATTIVITÀ PRIMARIE Cause related marketing Sviluppo di prodotti a valenza sociale Sviluppo di prodotti a valenza ambientale Riduzione dell’energia utilizzata e/o sviluppo le fonti rinnovabili Abbattimento delle emissioni inquinanti Riduzione degli impatti ambientali di packaging e/o imballaggi Mobility management Riduzione impatti ambientali dei trasporti

Il campione delle aziende indagate Aziende Italiane Quotate Aziende del CSR Manager Network Italia 272 Aziende Questionario 47 Aziende Questionario Contributo descrittivo sul CSR management nella propria azienda

Il risultato atteso 2007 2008 1° LIBRO CSR MANAGER NETWORK ITALIA IL CSR MANAGEMENT IN ITALIA Lettera del presidente del CSR MNI Introduzione   SEZIONE I CSR management e CSR manager in Italia. Responsabilità e competenze La ricerca: obiettivi e metodologia Catena del valore e CSR management. La diffusione delle pratiche in Italia Organizzare e attribuire le pratiche di CSR Il compito dei presidi della CSR I profili dei CSR manager SEZIONE II I sentieri di sviluppo nelle imprese italiane: tratti comuni e originalità … CONCLUSIONI

Il vostro contributo Scrittura di un contributo alla seconda sezione del libro (linee guida per la stesura, modello word) Attuale organigramma della CSR Rapporti (influsso) con l’eventuale controllante (estera o italiana) Come siete arrivati alla situazione attuale Presenza di altri organi connessi alla CSR Esistenza di una politica di CSR Budget a disposizione Profilo del responsabile CSR Profilo dei diretti collaboratori Trasferimento delle competenze/esperienze relative alla CSR Attività e responsabili attività (vedi elenco) 2. Compilazione del questionario Sponsorizzazione della ricerca (Ok!)… e della pubblicazione (?)

I prossimi passi Il Gruppo di ricerca (GR) elabora i “contributi” a partire da due interviste pilota effettuate I due CSR manager approvano i contributi scritti da GR relativi alla propria azienda I due contributi approvati vengono condivisi con tutti gli altri CSR manager a titolo di esempio I CSR manager che intendono scrivere un contributo con riferimento alla propria azienda lo comunicano al dott Matteo Pedrini (matteo.pedrini@unicatt.it) N.B. In simultanea il GR avvia la somministrazione dei questionari. 7