L’attività economica, gli istituti, le aziende, l’impresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Concetto di patrimonio
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende non profit
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
PROF. Olimpia Meglio 1.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Governo e gestione delle aziende
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Il fattore lavoro.
L’azienda.
La classificazione delle aziende
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
UOMO E TECNOLOGIA.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le aziende di erogazione
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
L’azienda ed i sistemi aziendali
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Corso di Economia Aziendale
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Corso di Economia aziendale
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

L’attività economica, gli istituti, le aziende, l’impresa. Mercoledì 13 aprile 2005

L’attività economica consiste nelle operazioni di produzione e consumo di beni economici. Le merci ed i servizi utili al soddisfacimento dei bisogni delle persone e scarsi in relazione alle esigenze delle persone. Attività economica: non solo produzione ma anche consumo Attività di produzione: Non solo trasformazione fisica ma anche R & S, acquisto e vendita ecc.. Si attua all’interno di diverse tipologie di istituti: Famiglie, imprese, enti pubblici territoriali

L’attività economica L’attività economica è svolta per soddisfare dei bisogni I bisogni si dispongono in una gerarchia Un ordine di priorità che si manifesta nelle variazioni delle scelte di consumo al variare dei redditi disponibili Beni primari (es. alimenti) voluttuari (di lusso) Scelta dei volumi, di qualità, di pubblicità, promozione e di vendita sono basate su ipotesi circa i bisogni dei clienti

I bisogni soddisfatti dall’attività economica Maslow: 1. Primari Sono i bisogni di sopravvivenza. Nutrizione abbigliamento, abitazione ecc.. 2. Sicurezza Esigenze di protezione della persona, del patrimonio, della posizione lavorativa 3. Socialità Necessità di sentirsi parte di un gruppo, legati ad altri individui da interessi credenze, ideali ecc 4. Affermazione Aspirazione a riscuotere stima e a collocarsi in posizioni di preminenza nella classe sociale di appartenenza 5. Auto -realizzazione La realizzazione della propria capacità professionale e morale, di aver raggiunto il miglior risultato possibile

La scala dei bisogni secondo Maslow Bisogni di Autorealizzazione Bisogni di stima Bisogni sociali Bisogni di sicurezza Bisogni di sussistenza

I bisogni soddisfatti dall’attività economica Ma… La scalata dei bisogni non presuppone al 100% il soddisfacimento del bisogno inferiore La separazione fra le varie categorie è solo teorica L’ordine dei bisogni può variare tra individui La scala risente dei condizionamenti ambientali

I bisogni soddisfatti dall’attività economica Il soddisfacimento dei bisogni delle persone non avviene semplicemente tramite il consumo di beni Le modalità di svolgimento dell’attività economica di produzione e di consumo concorrono direttamente a soddisfare i bisogni delle persone anche in quanto prestatori di lavoro. …motivazioni alla partecipazione…

Le operazioni dell’ attività economica L’attività economica (di produzione e consumo di beni economici) si svolge attraverso 8 tipi di operazioni: 1. Operazioni di trasformazione fisico tecnica: Si svolgono sia per la produzione che per il consumo lavorazione di merci (prod. diretta) conservazione, trasporto, confezionamento, manutenzione degli impianti (prod.indiretta) 2. Operazioni di negoziazione di merci e servizi: tutte le operazioni di scambio (solitamente svolte attraverso lo scambio monetario, regolato da un prezzo). Se differito merci privati beni Credito di regolamento pubblici servizi

Le operazioni dell’ attività economica 3. Operazioni di negoziazione di capitale di prestito (o credito di prestito): ricorso a capitali di prestito per poter disporre di mezzi monetari aggiuntivi Prezzo: interessi sul capitale Queste operazioni sono l’attività caratteristica delle imprese di credito (banche) 4. Operazioni di negoziazione di rischi specifici: la negoziazione di una copertura del rischio a cui ogni soggetto è sottoposto (a causa di eventi sfavorevoli) mediante assicurazione. Prezzo: premio assicurativo

Le operazioni dell’ attività economica 5. Le negoziazioni di capitale proprio (o di rischio): Il reperimento di mezzi monetari che siano conferiti stabilmente all’istituto da parte dei membri dello stesso condizioni primarie di produzione Complementare al capitale di credito per la copertura del fabbisogno Remunerato tramite il profitto Identificano i membri dell’istituto 6. Le negoziazioni di lavoro: Reperimento di lavoro per lo svolgimento dell’attività economica Remunerato tramite i salari

Le operazioni dell’ attività economica 7. Le operazioni di organizzazione e di gestione: Compongono il sistema degli accadimenti d’azienda (tipiche di ogni azienda) - si differenziano dalle operazioni (le prime 6) che direttamente attuano le produzioni e i consumi progettazione della struttura organizzativa dell’istituto e nella gestione del personale (ricerca e selezione, retribuzione e carriera ecc.) 8. Le operazioni di rilevazione ed informazione: raccogliere ed elaborare i dati e le informazioni utili per conoscere e programmare l’attività aziendale (sistemi di rilevazione e sistemi di programmazione e controllo)

Le condizioni di produzione L’attività economica si attua con l’impiego di condizioni di produzione materie prime e componenti immobili, impianti e attrezzature lavoro (operativo, di governo, economico) la terra (diverso per imprese agricole, estrattive di servizi) capitale i beni e servizi pubblici (trasporto, comunicazione, sanità, sicurezza ecc) Lavoro e capitale sono condizioni primarie e identificano Il soggetto economico dell’impresa l’insieme di persone che hanno interessi economici primari dell’impresa.

L’attività economica.. Funzione caratteristica: la produzione economica e cioè la produzione di beni Fine: la produzione di redditi (profitto) per la remunerazione del capitale e del lavoro (i cui conferenti costituiscono i soggetti dell’impresa) condizione di efficienza elevata e crescente nel tempo Utilizzazione massimamente efficiente di risorse scarse come condizione necessaria per poter remunerare tutte le condizioni di produzione come condizione di successo nei confronti dei clienti e rispetto alla concorrenza come responsabilità nei confronti della collettività che non vuole che le imprese sprechino risorse scarse

Gli istituti L’attività economica si svolge all’interno e tra Istituti società umane che assumono regole e strutture di comportamento relativamente stabili (es. famiglie, imprese, partiti politici, confessioni religiose, sindacati, comuni, circoli ricreativi ecc..). per la realizzazione dei fini non attuabili con le risorse individuali o meglio attuabili con contributi speciali o comuni di un insieme di persone Gli istituti nei quali l’attività economica è particolarmente rilevante sono: famiglie imprese enti pubblici territoriali. Diversa rilevanza dell’attività economica

Gli istituti L’attività economica si svolge all’interno e tra Istituti variamente specializzati Dedicati ad una parte specifica dell’attività economica Possessori di distintive competenze ed abilità L’attività economica è caratterizzata dalla specializzazione economica Specializzazione degli istituti Famiglie: consumi Imprese: produzione di beni privati Pubblica amministrazione: produzione e consumo di beni pubblici Specializzazione all’interno della classe di istituti Specializzazione delle persone all’interno degli istituti

L’azienda.. .. è l’ordine strettamente economico degli istituti 1. Aziende di consumo e di gestione patrimoniale familiari. Finalità di ordine sociale ed etico Bassa rilevanza finalità economica Azienda familiare = impresa familiare 2. Azienda di produzione dell’impresa. finalità economica è fondamentale (produzione di redditi per la remunerazione dei fattori di produzione) l’impresa e l’azienda di produzione tendono a coincidere. 3. Azienda composta (di produzione e consumo) pubblica. A differenza delle imprese la produzione ed il consumo di beni (per l’appagamento dei bisogni delle persone) è il fine e non il mezzo. Azienda pubblica = impresa pubblica

L’impresa L’impresa (o azienda di produzione) è l’organizzazione economica che, mediante l’impiego di un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e produzione di beni o servizi, da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito. Operando una trasformazione delle risorse impiegate ottiene dei beni di maggior valore, atti a soddisfare i bisogni umani

L’impresa 4 elementi distintivi: la presenza di un’organizzazione: una struttura altamente specializzata e coordinata in grado di svolgere profittevolmente i processi di trasformazione 2. lo svolgimento di processi di produzione: attività rivolte ad accrescere l’utilità dei beni sia trasformandone la natura fisico-chimica (produzione diretta) sia trasferendoli nel tempo e nello spazio (produzione indiretta) 3. le relazioni di scambio con entità esterne 4. la finalità del reddito: messa a profitto di risorse scarse

L’impresa… …è studiata dalla letteratura aziendale come un sistema aperto un complesso interrelato di parti volte ad un obiettivo comune operante in stretto collegamento con sistemi più ampi (mercato e ambiente). Sistema socio-tecnico di tipo aperto nell’impresa occorre non solo un’organizzazione del lavoro relativa all’impiego del fattore umano, ma anche un organizzazione tecnica costituita da impianti, attrezzature e tecnologie produttive

L’impresa… molteplicità delle parti componenti: un insieme di organi deputato a svolgere una funzione per il raggiungimento di un comune risultato interrelazione delle parti rispetto all’obiettivo da raggiungere: ad una specializzazione delle funzioni si accompagna una stretta coordinazione dell’attività nel suo complesso per il raggiungimento del fine comune. legame funzionale con un ambiente esterno per vivere deve intrattenere continue relazioni di scambio (input – approvvigionamento di risorse, o output – cessione di beni o servizi) con altri sistemi o entità esterni

L’ambiente dell’impresa E’ il contesto generale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni. È definito da una serie di condizioni politiche, legislative, sociali, culturali ed economiche determina il sistema di vincoli-opportunità entro cui si svolge la gestione dell’impresa. Il macro-ambiente di ciascuna impresa può essere suddiviso in almeno 4 sotto-sistemi

L’ambiente dell’impresa 1. Ambiente politico-istituzionale: è la forma di governo e l’ordinamento legislativo prevalenti nel territorio considerato Determina una serie di influenze dirette indirette leggi, interventi, controlli ecc influenza sul sistema economico 2. Ambiente culturale-tecnologico: tradizioni, costumi, arte, tecnologia. La cultura modella il comportamento dell’uomo quale cittadino, prestatore di lavoro, consumatore ecc scienza e tecnologia rappresentano un prodotto della cultura in quanto questa ha effetti sull’avanzamento delle conoscenze

L’ambiente dell’impresa 3. Ambiente demografico-sociale: è condizionato dalla struttura della popolazione residente: classi di età, livello socio-economico, condizione professionale, strati sociali ecc.. 4. Ambiente economico: rappresenta il complesso delle macrovariabili che compongono l’ordinamento economico prevalente in un certo ambito territoriale. Si differenzia per meccanismo di regolazione e proprietà dei mezzi di produzione economia di mercato o liberista economie di intervento o miste economia di piano o collettivista decisioni decentrate Proprietà privata piani governativi nazionali Proprietà della collettività

L’ambiente dell’impresa Macro ambiente Micro ambiente transazionale competitivo Definito dal grado di integrazione delle imprese in relazione al grado di convenienza di internalizzazione o di scambio esterno (vd. teo dei costi di transazione) 1. ambiente transazionale mercato del lavoro: l’offerta di forza lavoro mercato della produzione: composto dai produttori di materie prime, semilavorati, impianti e macchinari, materiali di consumo, servizi mercato finanziario: borse, intermediari finanziari, prestatori di capitale mercato di vendita: acquirenti dei beni o servizi prodotti

L’ambiente dell’impresa 2. ambiente competitivo: dipende dalla scelta delle porzioni di mercato (segmenti o nicchie) da soddisfare. Vi è un mercato ogni volta vi siano due o più contraenti disposti a scambiare fra loro i beni rispettivamente posseduti. Il concetto di mercato si fonda sullo scambio e può essere definito in base: alla natura delle risorse trattate (agricolo, creditizio, edilizio ecc) allo specifico bene scambiato (automobilistico, siderurgico, tessile) all’estensione territoriale (locale, nazionale, internazionale)

I rapporti impresa-ambiente Sistema politico - istituzionale Mercati di produzione Sistema Socio – demografico Mercato del lavoro Mercato finanziario Sistema tecnologico Amb. transazionale IMPRESA Amb. competitivo Clienti serviti Imprese concorrenti Sistema economico influenza Ma! ambiente impresa

La struttura delle imprese E’ l’insieme ordinato degli elementi che la compongono l’assetto istituzionale le combinazioni economiche l’organismo personale il patrimonio l’assetto organizzativo l’assetto tecnico

La struttura delle imprese 1. L’assetto istituzionale è configurato in base a: i soggetti nell’interesse dei quali l’impresa si forma (soggetto economico: quello con interessi primari di tipo economico nell’azienda) i contributi che tali soggetti conferiscono all’azienda le ricompense che i soggetti ottengono dall’azienda a fronte dei contributi forniti le prerogative di governo economico assegnate ai vari soggetti

La struttura delle imprese 2. Le combinazioni economiche: l’insieme di operazioni di produzione e consumo di beni e servizi da parte dell’impresa. Anche operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione sopra viste. attività 3. Il patrimonio: passività l’insieme delle condizioni di produzione e di consumo di pertinenza dell’azienda in un dato momento (escluso il lavoro). Es. mezzi monetari, fabbricati, impianti, macchine, attrezzature, rimanenze, debiti e creditizi finanziamento, componenti del capitale proprio.

La struttura delle imprese 4. Il personale l’insieme unitario delle persone che con il proprio lavoro partecipano direttamente allo svolgimento dell’attività economica. Dirigenti, impiegati, operai. 5. L’assetto organizzativo: configurazione risultante dal combinarsi di la modalità di distribuzione tra i vari organi aziendali dei compiti e delle responsabilità struttura organizzativa sistemi operativi l’assegnazione ai vari organi degli obiettivi e delle risorse e i meccanismi di remunerazione dei prestatori di lavoro 6. L’assetto tecnico è la configurazione fisico-tecnica dell’azienda: fabbricati impianti, attrezzature e dei processi produttivi.

La struttura delle imprese ASSETTO ISTITUZIONALE Organismo personale Assetto Organizzativo Assetto tecnico Combinazioni economiche Patrimonio In verticale: condizioni di produzione In orizzontale: combinazioni economiche

Tipologie di imprese proprietà Distinzione in base all’assetto istituzionale governo Tipologie di imprese: 1. Impresa padronale o capitalistica classica 2. Impresa manageriale 3. impresa cooperativa comunanza assoluta di scopi tra coloro che vi partecipano rapporto diretto tra la formazione del capitale e la platea dei soci 4. organizzazione non profit

Tipologie di imprese NB. Organizzazione non profit amministrazione fiduciaria di capitali forniti prevalentemente dallo stato o da contribuzioni volontarie allo scopo di raggiungere finalità sociali assistenza alle persone bisognose, creazione di opportunità di lavoro, creazione e fruizione di beni e servizi culturali è solo un mezzo o un fine subordinato Anteposte al profitto non può essere distribuito ai proprietari del capitale ma deve essere reinvestito nell’attività dell’organizzazione

Tipologie di imprese NB. Organizzazione non profit Risorse principali donazioni, finanziamenti statali, proventi dalla vendita di servizi, lavoro volontario Col tramonto del Welfare State esse suppliscono ad alcune attività precedentemente svolte dalle amministrazioni pubbliche 3 gruppi: Imprese o aziende erogatrici Imprese autoproduttrici Imprese sociali destinano al mercato le loro produzioni con finalità riconducibili all’interesse generale o sociale (banche etiche) destinano la produzione a soggetti predeterminati (sportivi, malati ecc..) cedono servizi alla collettività senza ricevere retribuzione o ad un prezzo simbolico

Tipologie di imprese Esistono altri criteri di classificazione delle imprese: 1. Attività esercitata: Settore primario imprese agricole ed estrattive Settore secondario manifatturiere Le imprese manifatturiere industriali si distinguono a loro volta in base ai comparti produttivi e alle categorie o tipi di attività tessile alimentare farmaceutico Settore terziario servizi

Tipologie di imprese 2. Dimensione diversi parametri economici: si riferiscono al volume d’affari dell’azienda (fatturato, valore aggiunto – valore della produzione meno costi di produzione) tecnici: misurano la potenzialità di produzione di beni o servizi (capacità massima di produzione degli impianti, mq di superficie di vendita) patrimoniali: riguardano le varie figure patrimoniali a disposizione dell’azienda. Es. capitale proprio, totale attivo ecc.. organizzativi: riguardano il personale impiegato NB la dimensione dovrebbe essere definita in base alla struttura del mkt, cioè alla quota di mkt detenuta dall’impresa e al grado di controllo che esercita su questo.

Parametri per la misurazione della dimensione aziendale Gruppo di parametri Indici utilizzati Fatturato Valore aggiunto Economici Produzione realizzata Capacità di produzione Tecnico - produttivi Patrimonio netto Totale attivo patrimoniale Capitale investito Patrimoniali Organizzativi Addetti occupati

Distinzione tra piccola, media e grande impresa Unione europea Dimensione aziendale ISTAT (addetti) Dipendenti Fatturato Fino a 50 Fino a 5 milioni Eur Piccola Fino a 99 Media 100 - 499 Fino a 250 Fino a 20 milioni Eur 500 e oltre Grande Oltre i 250 Oltre 20 milioni Eur

Tipologie di imprese locale 3. Mercato servito nazionale internazionale privata Criterio: maggioranza del capitale 4. Proprietà pubblica mista Holding pura (solo gestione) Gruppi di imprese Holding mista (anche produzi.) 5. Forma giuridica Regola rapporti esterni (responsab. dei soci, adempimenti fiscali) e interni (statuto, patti parasociali) (soci resp. con patrim. Personale) Società di persone Società di capitali (soci resp. Solo con quota)