Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali 06.02.2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Le imprese culturali e il marketing
COMUNICARE IL TERRITORIO
La concezione tradizionale
Studio della politica turistica
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
I collegamenti laterali
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
ECONOMIA DELLE IMPRESE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
COSA COME CHI.
10 - La gestione per progetti
(o anche mappe cognitive)
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Fondazione Pergolesi Spontini
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
1 IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA Dario A. Colombo PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA Lesperienza del SIL del Consorzio Desio-Brianza a dieci anni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fasi del Project Management
Organizzazione Aziendale
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Le teoriche del nursing
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin La progettazione delle azioni 3gg. possibilmente residenziali.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Il marketing del territorio
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
L’iniziativa del Patto dei Sindaci ed il progetto 2020Together
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Industria culturale Impresa culturale SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE.
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
ATELIER CULTURALE CENTRO DI AGGREGAZIONE CULTURALE TERRITORIALE.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Transcript della presentazione:

Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali

COSA COME CHI

Gli Eventi Culturali Evento deriva dal latino e-ventum (da e-venire) ciò a dire che levento è il risultato di un divenire, un movimento, una dinamica per cui qualcosa viene alla luce

Levento è manifestazione di un pensiero di unidea che diviene qualcosa attraverso un processo di elaborazione.

Caratteristiche degli Eventi Culturali(1/2) Unicità del prodotto (innovazione, rischio culturale) Incidenza sul territorio e forte interazione con molteplici attori (stakeholders) Obiettivi pubblici e privati Elevata componente umana, multidisciplinarietà Complessità

Caratteristiche degli Eventi Culturali(2/2) Orientamento alla qualità ( la qualità dipende dai contenuti, dagli aspetti organizzativi, e dalla comunicazione) Molteplicità delle fonti di finanziamento

Le professioni dell INCONTRO animatore project manager ………… ………….

Il CICLO DI VITA DEL PROGETTO Concezione, ideazione Fattibilità Pianificazione Realizzazione Controllo Chiusura

PROGETTO Da un punto di vista etimologico il verbo progettare deriva dal latino proicere che significa gettare avanti, tendere, protendere. Il termine progetto si riferisce a qualcosa che viene lanciato avanti, che riguarda il futuro, in divenire. Letimologia evidenzia una peculiare caratteristica dei progetti: Incertezza Imprevedibilità Aleatorietà Rischio

LIDEAZIONE E un momento non standardizzabile Vi possono essere condizioni organizzative che favoriscono il dialogo, il confronto, lespressione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO Dove andare, coordinamento risorse, motivazione SMART (specifico, misurabile, raggiungibile, realistico, pianificato nei tempi)

Piano Operativo del Progetto COSA deve essere fatto COME deve essere fatto QUALI professionalità CHI lo devo fare QUANDO lo deve fare QUANTO costa COME Verificare

Work Breakdowm Structure ( rappresentazione delle cose da fare) Un albero di attività orientate ad un obiettivo, che organizza, definisce e visualizza graficamente tutto il lavoro che deve essere fatto per raggiungere gli scopi finali di un progetto. Ogni sotto-livello rappresenta una definizione a dettaglio degli obiettivi. E un sistema per suddividere il lavoro in work package gestibili

Spettacolo dal lat. Spectaculum a sua volta dal verbo spectare=guardare Ogni manifestazione artistica o ricreativa, frutto di creazione propria o di rielaborazione della creazione altrui, presentata ad un pubblico.

Progetto di spettacolo Lambiente organizzativo dello spettacolo sembra fuggire logiche di burocratizzazione e di esecuzione del lavoro in modo ripetitivo, prevedibile e permanente, proponendo piuttosto una dimensione tendenzialmente turbolenta, a volte instabile, ma orientata alladattamento.

Tipologia di progetti di spettacolo Prosa (incluso il teatro di ricerca, per ragazzi, burattini, marionette) Animazione teatrale Letture poetiche Danza Opera Concerti Musical

Cabaret Circo Rassegne Cinematografiche Spettacoli multimediali Festival ……….

Negli ultimi ventanni in molte città dellEuropa Occidentale le politiche mirate a esaltare e massimizzare il potenziale dellarte, dello sport, dei media, del patrimonio ambientale, architettonico e artistico e di altre risorse culturali sono diventate sempre piu importanti

Nuove giustificazioni di natura economica per le politiche culturali sono emerse in molte città nellultimo decennio. - marketing territoriale - distretti culturali