INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Prof. Raimondo Schettini
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea in Informatica
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
E COMMERCIO ELETTRONICO
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Il Corso di Laurea in Fisica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Formazione a distanza (fad)
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA Prof
Case Based Reasoning
Classificazione dei Problemi F. Puppe, Expert Systems: a Systematic Introduction, Springer Verlag, 1993.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Informatica Grafica sez. A-G
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Realtà Virtuale e Computer Animation
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca bandini@disco.unimib.it tel. 02 6448 7835

INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Aula U1-10 Mercoledì: 16,30 - 18,30 Venerdì: 14.30 - 16,30

Scopo del Corso Presentare e abilitare all’uso di modelli, strutture e metodi computazionali per l'analisi, la progettazione, la codifica e l'integrazione di sistemi basati sulla conoscenza, sistemi di gestione della conoscenza e sistemi esperti

Obiettivi del Corso Verranno forniti strumenti di natura concettuale, computazionale e metodologica indirizzati a una qualificazione professionale richiesta dal mercato in un settore di consolidamento tecnologico e di espansione applicativa.

Obiettivi del Corso Oltre a una preparazione sui concetti base, questo corso si orienta verso problematiche applicative mediante: l'analisi di significative esperienze realizzate in settori cruciali del trattamento della conoscenza la sperimentazione di soluzioni computazionali dedicate l’uso di strumenti di analisi e disegno progettuale che comprendono aspetti architetturali di integrazione con strumenti di connettività (Intranet, Internet), di retrieval (database) e di apprendimento (reti neuronali, algoritmi genetici)

Obiettivi del Corso Particolare enfasi verrà inoltre data agli aspetti di dimensionamento dei progetti e delle applicazioni, mediante metodi di ingegneria del software adattati alle specifiche caratteristiche dei sistemi basati sulla conoscenza. Verranno introdotti i concetti fondamentali connessi con le tematiche di knowledge management, con particolare riferimento al ruolo che in questo settore giocano i metodi l'ingegneria della conoscenza, gli strumenti dell'Intelligenza Artificiale e i modelli di lavoro cooperativo (CSCW).

Livello concettuale Introduzione ai sistemi basati sulla conoscenza: breve storia e concetti di base Caratteristiche di rappresentazione Caratteristiche architetturali Caratteristiche computazionali Sistemi esperti

Livello computazionale Strumenti computazionali Shell per sistemi basati su regole e algoritmo RETE Presentazione e sperimentazione della shell JESS Problematiche d'integrazione

Livello metodologico Ingegneria della conoscenza classificazione di problemi Diagnostica Configurazione Pianificazione Classificazione Casi paradigmatici acquisizione ed elicitazione della conoscenza tecniche di acquisizione Sistemi esperti e ingegneria del software caratteristiche dei sistemi basati sulla conoscenza dal ciclo di vita alla pianificazione progettuale valutazione e dimensionamento di progetti applicativi

Livello metodologico Dall'ingegneria della conoscenza al knowledge management definizioni di knowledge management problematiche di rappresentazione e coordinamento architetture e tecnologie di supporto e di gestione

Modalità d’esame Realizzazione e presentazione di un progetto di sistema basato sulla conoscenza di carattere prototipale Il tema va concordato preventivamente Sono accettati lavori di gruppo (di due, massimo tre persone)

Corsi correlati E’ possibile svolgere l’esame di Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti in coordinamento con quello del corso di Gestione e condivisione della conoscenza (Prof.ssa C. Simone) e Laboratorio di informatica (progettazione) (Prof. F.Tisato)

Materiale didattico Testi adottati: Altro materiale: F. Puppe, "Expert Systems: a Systematic Introduction", Springer Verlag, 1993. P. Jackson, Introduction to Expert Systems, Addison Wesley, 1999. Altro materiale: I lucidi delle lezioni sono/saranno disponibili sul sito del LabIC (www.labic.disco.unimib.it)